Gonatodus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gonatodus
Fossile di Gonatodus brainerdi
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseActinopterygii
OrdinePalaeonisciformes
FamigliaElonichthyidae ?
GenereGonatodus

Gonatodus è un genere di pesci ossei estinto, appartenente ai paleonisciformi. Visse tra il Carbonifero inferiore e il Carbonifero superiore (circa 340 - 320 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa e in Nordamerica.

Questo pesce solitamente non superava di molto i 20 centimetri di lunghezza, e possedeva un corpo abbastanza alto e compresso lateralmente. Alcune specie (come Gonatodus brainerdi) possedevano un corpo più slanciato. La testa era allungata, il muso arrotondato e gli occhi grandi. La pinna dorsale era piuttosto grande e a forma di triangolo appuntito, opposta obliquamente alla pinna anale di forma e dimensioni simili. La pinna caudale, benché eterocerca, era dotata di lobi quasi uguali in quanto a dimensioni. Le pinne pettorali e quelle pelviche erano allungate e appuntite. Le scaglie di Gonatodus erano ricoperte di ganoina, di forma rettangolare e disposte in file regolari.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Gonatodus venne istituito da Traquair nel 1877, e comprende varie specie di pesci ossei arcaici ascrivibili al variegato (e parafiletico) ordine dei paleonisciformi. In ogni caso, solitamente Gonatodus è ascritto alla famiglia Elonichthyidae all'interno dei paleonisciformi, ed è però necessaria una riclassificazione di queste forme. La specie tipo è Gonatodus punctatus, inizialmente descritta da Louis Agassiz nel 1835 come Amblypterus punctatus e proveniente da terreni del Carbonifero inferiore della Scozia. Altre specie sono G. brainerdi (precedentemente attribuita al genere Palaeoniscum) proveniente dal Nordamerica, G. macrolepis e G. parvidens, entrambe descritte dallo stesso Traquair.

Paleoecologia

[modifica | modifica wikitesto]

Probabilmente Gonatodus era un pesce predatore che non inseguiva le prede a lungo, ma si appostava per poi compiere brusche accelerazioni.

  • A. S. Woodward. 1891. Catalogue of the Fossil Fishes in the British Museum (Natural History). Part II. Catalogue of the Fossil Fishes in the British Museum (Natural History) 2
  • O. P. Hay. 1902. Bibliography and Catalogue of the Fossil Vertebrata of North America. Bulletin of the United States Geological Survey 179:1-868
  • Gardiner, B.G., 1967. Further notes on palaeoniscid fishes with a classification of the Chondrostei. Bull Brit Mus Nat Hist Geol 145.
  • Frickhinger, K. A., 1995: Fossil Atlas – Fishes. Mergus – Publishers for Natural History and Pet Books, Hans A. Baensch, Malle, Germany, 1-1088.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]