Giorgia Casagrande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giorgia Casagrande
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Curling
RuoloSecond
SquadraCC 66 Cortina
Carriera
Nazionale
2005Bandiera dell'Italia Italia Under-185 partite
2006 - 2007Bandiera dell'Italia Italia Under-2121 partite
2007 - 2011Bandiera dell'Italia Italia Misti8 partite
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Italiani assoluti 0 0 4
Italiani junior 0 2 0
Italiani misti 2 1 0

Vedi maggiori dettagli

 

Giorgia Casagrande (Pieve di Cadore, 12 giugno 1988) è una giocatrice di curling italiana, atleta del Curling Club 66 Cortina.

Carriera agonistica[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Il suo esordio con la nazionale italiana allievi di curling è stato il Festival olimpico europeo giovanile (European Youth Olympic Winter Festival) del 2005, disputato a Monthey, in Svizzera: in quell'occasione l'Italia si piazzò al 4º posto.

Nel 2006 entra nella formazione della nazionale junior con cui ha partecipato a 2 Challeng Europei Junior (European Junior Challeng) ed a 1 campionato mondiale junior.

Nel 2007 entra nella formazione della nazionale misti con cui ha partecipato a 2 campionati europei misti.

In totale Giorgia vanta 34 presenze in azzurro. Il miglior risultato dell'atleta è il 4º posto ottenuto al Festival olimpico europeo giovanile (European Youth Olympic Winter Festival) del 2005 disputato a Monthey, in Svizzera.

Il 5 gennaio 2006 sconfiggendo la squadra polacca per 13 a 0 partecipa alla miglior vittoria della nazionale italiana junior femminile di curling di sempre.

CAMPIONATI

Nazionale allievi:

Nazionale junior:

Nazionale misti:

Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

Giorgia ha preso parte ai campionati italiani di curling inizialmente con il Curling Club Tofane poi con il Curling Club 66 Cortina ed è stata 2 volte campionessa d'Italia:

Oltre questo Giorgia ha vinto due medaglie nei campionati minori (categoria esordienti e categoria ragazzi) ed ha vinto in gioventù un trofeo Prezzemolo, il principale torneo internazionale per le categorie minori.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Scheda sul sito ufficiale della World Curling Federation [collegamento interrotto], su results.worldcurling.org. URL consultato il 30 ottobre 2011.