Freeze Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Freeze Me
La protagonista Chihiro Yamazaki (Harumi Inoue) mentre, presa dalla follia, parla con uno dei tre cadaveri
Titolo originaleフリーズ・ミー
Furiizu mii
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2000
Durata101 min
Generethriller, drammatico
RegiaTakashi Ishii
SceneggiaturaTakashi Ishii
ProduttoreTakashi Ishii, Nobuaki Nagae, Taketo Niitsu
Distribuzione in italianoFlamingo Video
FotografiaYasushi Sasakibara
MusicheGoro Yasukawa
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Freeze Me (フリーズ・ミー?, Furiizu mii) è un film del 2000 scritto e diretto da Takashi Ishii.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chihiro Yamazaki vive a Tokyo e lavora come impiegata; sul luogo di lavoro ha conosciuto Yusuke Nogami, una persona gentile che la ama realmente e con cui sta per convolare a nozze. In realtà, Chihiro nasconde dentro di sé un segreto che – a causa dello shock – non è mai riuscita a confessare né alla madre, né tantomeno al fidanzato: cinque anni prima, fu stuprata dal suo amico d'infanzia Noboru Hirokawa e da due conoscenti di quest'ultimo, membri della yakuza: Minoru Baba e Atsushi Kojima. Improvvisamente, Noboru rientra nella vita della ragazza e inizia a distruggere tutta la felicità che era riuscita a creare: la porta infatti al licenziamento, e a farsi lasciare dal fidanzato.

Chihiro viene così nuovamente stuprata da Noboru, che peraltro ha organizzato una "rimpatriata" con gli altri due yakuza; la giovane, esasperata e desiderosa di vendetta, uccide allora Noboru e – non sapendo come disfarsi del cadavere – lo nasconde in un congelatore. In seguito Chihiro fa lo stesso anche con gli altri due stupratori, i quali a loro volta abusano di lei, venendo progressivamente pervasa dalla follia e arrivando a parlare con i loro cadaveri congelati. Mentre progetta di partire per l'Europa e lasciarsi tutto alle spalle, Yusuke si ripresenta davanti alla porta della sua abitazione, scusandosi per il suo comportamento: in seguito ai discorsi di Noboru, aveva infatti pensato che lei l'avesse tradito.

La ragazza simula un'apparente normalità e invita il fidanzato a entrare, tuttavia – in seguito a un improvviso blackout – i congelatori smettono di funzionare e Yusuke si accorge dei tre cadaveri; presa da un raptus, Chihiro lo colpisce allora in testa con un vaso da fiori, provocandone l'istantanea morte. Ritornata in sé e accortasi del proprio gesto, ormai consapevole che l'intera sua vita è rovinata, Chihiro si suicida gettandosi dal balcone, mentre nel frattempo la pioggia battente ricrea la fredda atmosfera dei freezer.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone Freeze Me è stato distribuito dalla Nikkatsu a partire dal 27 maggio 2000, mentre in Italia dalla Flamingo Video a partire dal 18 giugno 2007.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio di Freeze Me è stato effettuato a Roma; la voce della protagonista è di una doppiatrice non professionista, al momento sconosciuta.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema