Fratelli nemici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film del 2018, vedi Fratelli nemici - Close Enemies.
Fratelli nemici
Titolo originaleThe Little Shepherd of Kingdom Come
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1920
Durata60 min (6 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico, sentimentale
RegiaWallace Worsley
SoggettoJohn Fox Jr. (romanzo, 1903)
SceneggiaturaElliott Clawson, Harvey Thew
ProduttoreSamuel Goldwyn
Casa di produzioneGoldwyn Pictures Corporation
FotografiaDon Short
MontaggioFrank E. Hull
Interpreti e personaggi

Fratelli nemici (The Little Shepherd of Kingdom Come) è un film muto del 1920 diretto da Wallace Worsley e interpretato da Jack Pickford, Clara Horton, Pauline Starke.

Prima di essere pubblicato come libro, il romanzo The Little Shepherd of Kingdom Come uscì a puntate sullo Scribner's Magazine nel 1902 e nel 1903[1].

Jack Pickford in una scena del film

Quando Chad, un giovane montanaro orfano, arriva a Valley of Kingdom Come, il fatto che sia solo e povero attira le attenzioni di Buford, un uomo senza figli. Dopo che Buford viene a sapere che il ragazzo è un suo lontano parente, decide di prenderlo sotto la sua protezione e diviene il suo mentore, introducendolo in società e facendogli frequentare l'aristocrazia del Sud. Ma le malelingue mettono in giro la voce dell'illegittimità di Chad e lui abbandona quel mondo fatuo e la bella Margaret Dean, di cui si è innamorato, per tornarsene alle sue colline. Melissa, una ragazza montanara come lui che lo ama, lo aiuta a chiarire la sua posizione e a ritrovare l'onore perduto del suo nome infangato. Ritornato a Lexington dove nel frattempo è giunta la guerra civile tra Nord e Sud, Chad e Harry Dean si uniscono alle forze unioniste mentre i Budford e gli altri Dean parteggiano per la Confederazione. Durante una missione dei nordisti, Dan Dean viene catturato e condannato a morte. Ma si salva per merito degli sforzi di Chad, che si prodiga per non farlo giustiziare. Finita la guerra, Margaret riconcilia i fratelli nemici, mettendo pace tra gli avversari. Melissa, felice che Chad abbia ritrovato la felicità perduta con la donna che ama, se ne torna alle sue montagne.

Il film fu prodotto da Samuel Goldwyn per la Goldwyn Pictures Corporation.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Goldwyn Pictures Corp., fu registrato il 7 febbraio 1929 con il numero LP14742[1][2]. Il film, presentato da Samuel Goldwyn e distribuito dalla Goldwyn Distributing Company, uscì nelle sale cinematografiche statunitensi nel febbraio 1920. In Svezia, il film fu distribuito il 26 novembre 1920 con il titolo I gamla Kentucky.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].

Altre versioni

[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo originale di John Fox Jr., pubblicato nel 1903, ha dato spunto a tre versioni cinematografiche:

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema