Francesco Zambrella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco Zambrella (Anzio, 28 marzo 1984) è un preparatore atletico italiano di Taekwondo.

Francesco Zambrella
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Taekwondo
RuoloPreparatore atletico
Carriera
Carriera da allenatore
2016-2018Nazionale juniores di taekwondo
2018-Nazionale di taekwondo
Statistiche aggiornate al 30/09/2021

Nato nel 1984 ad Anzio, inizia a praticare Taekwondo all'età di sette anni. Ha una Laurea in Scienze Motorie e sportive conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico".

Zambrella esordisce nel 2016 come preparatore atletico della nazionale juniores di taekwondo, che partecipa, in quell'anno, ai Campionati mondiali in Canada[1].

Nel 2018 fonda una società di personal training[2] e inizia a curare la preparazione atletica della nazionale seniores guidata dal direttore tecnico Claudio Nolano. Nello stesso anno, i giovani Gabriele Caulo e Assunta Cennamo conquistano due medaglie di bronzo nella terza edizione dei Giochi olimpici giovanili estivi[3][4], disputati a Buenos Aires.

Nel 2019 arrivano le prime due medaglie d’oro, rispettivamente per Vito Dell’Aquila, ai Campionati europei di Bari[5], e per Simone Alessio, ai Campionati mondiali disputati alla Manchester Arena[6].

Ai giochi estivi di Tokyo 2020, Vito Dell’Aquila conquista una storica medaglia d’oro per l’Italia, ottenuta nel corso della giornata d’apertura[7][8][9].

Nel 2021, Roberto Botta e Simone Crescenzi centrano due medaglie di bronzo agli Europei di Sofia[10].

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]