Filaide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Filaide
Informazioni generali
Nome ufficiale(GRC) Φιλαΐδαι
Dipendente daAntica Atene, tribù Egeide, trittia della Paralia
Amministrazione
Forma amministrativaDemo
Rappresentanti3 buleuti
Cartografia
Filaide è lungo la costa di destra

Filaide (in greco antico: Φιλαΐδαι?, Philaḯdai) era un demo dell'Attica situato nella Paralia.

Collocazione[modifica | modifica wikitesto]

Si ritiene fosse collocato nella Paralia, sulla costa orientale, vicino al moderno centro di Vraona. Si è ipotizzato che il centro di questo demo si trovasse a ovest della basilica cristiana di questo centro.[1]

Dato che si fa derivare il suo nome da quello di Fileo, figlio di Aiace Telamonio che si trasferì da Salamina a Braurone, è probabile che il demo di Filaide si trovasse vicino a quest'ultimo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo demo condivideva il suo nome con la famiglia dei Filaidi, della quale facevano parte Milziade e Cimone. Dato che il maggior centro di questa famiglia era Laciade, non si sa per certo perché Clistene abbia dato questo nome al demo: si sono fatte varie teorie, secondo le quali o i Filaidi disponevano di due centri, uno rurale e uno urbano (come gli Alcmeonidi), per affiancare alla consueta dimora anche un'abitazione in cui stare in caso di esilio, o questa strategia era studiata per diminuire il potere delle famiglie più potenti dividendole territorialmente.

Il reliquiario di Artemide presso Braurone si trovava sul suo territorio: ciò conferma il fatto che Clistene non abbia mai creato un demo denominato Braurone, in quanto quest'ultimo mai è menzionato in quanto demo ma solo come una delle dodici città di Cecrope unite sotto Teseo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Traill, p. 41.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie
Fonti secondarie

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Philaidai, su ancientworlds.net. URL consultato il 4 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2014). (fonte usata)
  Portale Antica Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antica Grecia