Fall Guys: Ultimate Knockout

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fall Guys
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Series S
Data di pubblicazionePlayStation 4, Steam:
Mondo/non specificato 4 agosto 2020

Switch, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X, Windows (Epic Games Store):
Mondo/non specificato 21 giugno 2022

GenerePiattaforme, Battle royale
OrigineRegno Unito
SviluppoMediatonic
PubblicazioneEpic Games
DirezioneJamie Riding
ProduzioneAlex Ruse
DesignJoseph Walsh
ProgrammazioneJoel Herber, Rakesh Vangur
Direzione artisticaRob Jackson
MusicheJukio Kallio, Daniel Hagström
Periferiche di inputGamepad, tastiera, mouse, DualShock 4, DualSense, Joy-Con
Motore graficoUnity
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Nintendo eShop, Xbox Live
Fascia di etàESRBE

Fall Guys (dal 2020 al 2022 noto come Fall Guys: Ultimate Knockout, sebbene quest'ultimo nome sia ancora utilizzato dalla versione per PlayStation 4 del gioco) è un videogioco battle royale sviluppato da Mediatonic e pubblicato da Devolver Digital nel 2020. È stato messo in commercio il 4 agosto 2020 per Microsoft Windows e PlayStation 4[1][2]: inizialmente era disponibile solo per gli abbonati a PlayStation Plus, tuttavia dal 21 giugno 2022 è diventato gratuito su tutte le piattaforme. La distribuzione digitale del gioco è presente su Epic Games Store per la versione PC[3] mentre per PlayStation 4 su PlayStation Store[4].

Il gameplay[modifica | modifica wikitesto]

60 (e in seguito 40) giocatori connessi on-line competono in partite con un gameplay in stile battle royale. Fall Guys è una trasmissione televisiva molto famosa, trasmessa in tutto l'universo del gioco: La dinamica di gioco riprende quella di alcuni game show televisivi a cui il videogioco è ispirato, tra cui Takeshi's Castle: i giocatori (rappresentati sotto forma di pupazzetti di gomma colorati detti Fall Guy) si muovono in un campo di gioco tridimensionale in cui dovranno saltare, afferrare, arrampicarsi o tuffarsi per competere tra loro, anche ostacolandosi a vicenda.

L'obiettivo è quello di qualificarsi per i round successivi completando con successo ciascuno dei minigiochi che vengono selezionati casualmente dal gioco. Alcuni minigiochi prevedono la corsa verso un traguardo alla fine della mappa, altri prevedono un lavoro di squadra, mentre in altri ancora bisogna semplicemente sopravvivere, aspettando che gli avversari vengano eliminati. In ogni mini-gioco, gli ostacoli appaiono intorno alla mappa per una maggiore complessità: i giocatori troppo lenti o che non soddisfano determinati requisiti per un minigioco vengono eliminati. Nel round finale, i pochi giocatori rimasti competono in un'ultima sfida casuale in cui il vincitore della partita è l'ultimo giocatore in piedi o il primo a raggiungere la "corona" nella corsa per il traguardo finale.

Utilizzando una valuta di gioco, i “Kudos”, i giocatori possono acquistare oggetti cosmetici come targhette, soprannomi, mascherine, colori, disegni, costumi, animazioni e celebrazioni da mostrare nel gioco. I giocatori ottengono Kudos completando sfide quotidiane e vincendo le nuove Sfide a Tempo e ottengono "Corone" vincendo una partita o ottenendo delle "schegge di corona" vincendo show di squadra o completando delle missioni. Con 60 schegge si forma automaticamente una corona. Le corone erano una valuta premium fino al 21 giugno 2022, dove ora contano solo per il Crown Rank. Tutte le corone che gli utenti non hanno speso prima che il gioco diventasse gratuito sono state convertite in Kudos. Nella stagione 1: Gratis per Tutti sono stati aggiunti gli Show Buck, una nuova valuta di gioco che può essere utilizzata per acquistare costumi completi, colori premium, motivi, mascherine e il Pass Stagionale a pagamento per le future stagioni. I giocatori possono ottenere Show Buck solo attraverso il Pass Stagionale o acquistandolo tramite microtransazioni.

Il Pass Stagionale costa 950 Show Buck e fornisce vari oggetti cosmetici man mano che si avanza nel percorso della fama, fatto di 200 livelli. La fama è una valuta che si ottiene completando sfide e ad ogni fine partita. Esistono anche ricompense gratuite per chi non compra il pass.

Esistono varie modalità di gioco, gli spettacoli, in cui si gioca in maniere diverse: Lo spettacolo a squadre prevede che i 60 giocatori siano divisi in squadre da 4 e che i giocatori debbano segnare punti per la propria squadra qualificandosi per portarla avanti fino alla vittoria. Esistono anche le varianti a coppie e trio. Esistono spettacoli che propongono una rotazione di minigiochi diversa, come ad esempio solo corse o sopravvivenze. Sono a tempo limitato, e dopo alcuni giorni vengono sostituiti da altri spettacoli. Alcuni spettacoli proporranno un solo minigioco speciale, come Ladri di Dolci. Sono anch'essi a tempo limitato. Lo spettacolo Sfida a Tempo, introdotto di recente, prevede che 20 giocatori debbano ottenere il miglior tempo in 5 minuti di un round di corsa, e solo i migliori 5 vincono. Per tutta la settimana ci sono le cosiddette prove, mentre dal venerdì alla domenica si possono vincere Kudos. Infine, esistono spettacoli speciali per gli eventi dal vivo, di cui parleremo più avanti.

Gli eventi dal vivo appaiono ogni settimana per circa 5 giorni e presentano una serie di sfide da completare negli spettacoli appositi per ottenere ricompense a tema. Possono portare avanti la storia del gioco, festeggiare una ricorrenza o anche essere collaborazioni con altri marchi commerciali.

Stagioni[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni Legacy

Stagione Legacy Periodo Descrizione
Stagione 1 8 agosto 2020 – 7 ottobre 2020 La stagione originale, ispirata a game show come Takeshi's Castle, It's a Knockout e Wipeout.
Stagione 2 8 ottobre 2020 – 14 dicembre 2020 A tema medievale, con 4 round medievali, cosmetici, una funzione per cambiare soprannomi e targhette e i primi spettacoli alternativi.
Stagione 3 15 dicembre 2020 – 21 marzo 2021 A tema natalizio, con 7 round a tema invernale 8 ostacoli invernali, cosmetici, Crown ranks e nuovi spettacoli.
Stagione 4 22 marzo 2021 – 20 luglio 2021 A tema futuro retrò, con 9 round a tema futuristico, cosmetici, gli spettacoli a squadre, le Schegge di corona, sfide giornaliere, ed estendendo il pass stagionale da 40 livelli a 50 livelli.
Stagione 5 20 luglio 2021 – 29 novembre 2021 A tema Avventura nella Giungla con 6 round a tema giungla, modalità a Coppie e Terzetti, eventi a tempo limitato e cosmetici.
Stagione 6 30 novembre 2021 – 21 giugno 2022 A tema festa e circo con 6 round, nuovi cosmetici, la possibilità di collegare un account Epic Games che consente la progressione multipiattaforma tra PS4 e Steam, la possibilità di avere nomi personalizzati per i giocatori PC e lo spettacolo 'Ladri di Dolci'.

Stagioni Free-to-play

Stagione Periodo Descrizione
Stagione 1 21 giugno 2022 – 15 settembre 2022 A tema sportivo con 7 nuovi round e nuovi cosmetici. Le stagioni sono state ripristinate alla Stagione 1, il gioco è ora Free to Play, le corone non sono più la valuta premium, il negozio di gioco è stato cambiato, ora ci sono sfide settimanali / maratona insieme alle sfide giornaliere, e un pass stagionale a pagamento, o gratuito per i possesori del pacchetto Legacy, con 50 livelli extra.
Stagione 2 15 settembre 2022 – 22 novembre 2022 A tema spazio con 8 nuovi round, nuovi cosmetici, estendendo il pass stagionale da 100 livelli a 200 livelli, sono state distribuite nuove varianti, correzioni di bug per console e nuovi eventi.
Stagione 3 22 novembre 2022 - 10 maggio 2023 Dal tema subacqueo, questa stagione porta i Fall Guy in una città sottomarina chiamata 'Falltlantis'.

Ci sono molte novità, come nuovi round, cosmetici, ostacoli, correzioni di bug e lo speciale spettacolo Sfida a Tempo.

Stagione 4 10 maggio 2023 - in corso

Sviluppo e pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è nato quando un gruppo di lavoro stava discutendo di un altro progetto. Un membro del gruppo fece un commento che gli ricordò i giochi come Takeshi's Castle, Ninja Warrior e Wipeout. Da quel momento lavorarono per creare un documento di presentazione per quello che sarebbe diventato Fall Guys[5]. It's a Knockout, un gameshow che aveva costretto i suoi concorrenti a modificare il modo di approcciare il problema, ispirò l'idea che i personaggi avrebbero dovuto "avere quell'elemento di unicità, mal progettati per il compito che stavamo per sottoporgli"[5]. I design dei personaggi reali sono stati ispirati dall'aspetto dei giocattoli in vinile[6]. È stato annunciato all'E3[7] nel giugno 2019, per Microsoft Windows e PlayStation 4, ed è stato messo in vendita il 4 agosto 2020[8]. Prima della commercializzazione, è stato annunciato che Fall Guys sarebbe stato gratuito per i possessori di PlayStation Plus[9].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Fall Guys: Ultimate Knockout ha ricevuto recensioni "generalmente favorevoli", secondo l'aggregatore di recensioni Metacritic.

Sam Butler di The Gamer ha valutato il gioco con 4,5 stelle su 5. Ha elogiato il gioco per le "immagini brillanti", il "gameplay emozionante" e un'"eccellente colonna sonora"[10].

Il fine settimana prima della commercializzazione, una versione beta di Fall Guys, è diventata brevemente il gioco più visto su Twitch e il sesto gioco Steam più venduto per il quale era disponibile il pre-ordine[11]. Entro 24 ore dalla disponibilità, il gioco ha attirato oltre 1,5 milioni di acquirenti[12]. Fall Guys inoltre è il videogioco più scaricato dei giochi gratis di PlayStation Plus.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Simone Arpaia, Fall Guys ha una data di uscita, in IGN, 12 luglio 2020. URL consultato il 10 agosto 2020.
  2. ^ Claudia Marchetto, Fall Guys, l'assurdo party game MMO è ora disponibile su PS4 e PC, in Eurogamer, 4 agosto 2020. URL consultato il 10 agosto 2020.
  3. ^ Fall Guys: Ultimate Knockout, su Steam. URL consultato il 10 agosto 2020.
  4. ^ Fall Guys: Ultimate Knockout, su PlayStation Store. URL consultato il 10 agosto 2020.
  5. ^ a b Filmato audio (EN) Fall Guys - Behind the Stumbles Part I, su YouTube, PlayStation, 17 febbraio 2020. URL consultato l'8 agosto 2020.
  6. ^ Filmato audio (EN) Fall Guys - Behind the Stumbles Part 3: Dress for Success, su YouTube, PlayStation, 25 maggio 2020. URL consultato l'8 agosto 2020.
  7. ^ (EN) Julia Lee, Fall Guys: Ultimate Knockout is a colorful battle royale with a twist, in Polygon, 9 giugno 2019. URL consultato l'8 agosto 2020 (archiviato il 7 febbraio 2020).
  8. ^ (EN) Craig Pearson, There are no more obstacles to playing Fall Guys, because it’s out now, in Rock, Paper, Shotgun, 4 agosto 2020. URL consultato l'8 agosto 2020.
  9. ^ (EN) Adam Bankhurst, PlayStation Plus Games for August 2020 Are Call of Duty: Modern Warfare 2 Campaign Remastered and Fall Guys: Ultimate Knockout, in IGN, 27 luglio 2020. URL consultato l'8 agosto 2020.
  10. ^ (EN) Sam Butler, Fall Guys: Ultimate Knockout Review: Mama Said Knock You Out, su The Gamer, 5 agosto 2020. URL consultato l'8 agosto 2020.
  11. ^ (EN) Jody Macgregor, Fall Guys was the top game on Twitch during its beta weekend, su PC Gamer, 27 luglio 2020. URL consultato l'8 agosto 2020.
  12. ^ (EN) Chris Kerr, Fall Guys attracts 1.5 million players within 24 hours of launch, su Gamasutra, 5 agosto 2020. URL consultato l'8 agosto 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi