Episodi de L'ispettore Derrick (dodicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La dodicesima stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 13 episodi, è stata trasmessa in Germania nel 1985 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº Produzione nº Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
123 123 12x01 Der Mann aus Antibes L'uomo di Antibes 15 gennaio 1985 10 ottobre 1985 1984
124 124 12x02 Gregs Trompete La tromba di Greg 8 febbraio 1985 17 ottobre 1985 1984
125 125 12x03 Raskos Kinder I figli di Rasko 4 marzo 1985 21 novembre 1985 1984
126 126 12x04 Toter Goldfisch Inserzioni pericolose 22 marzo 1985 7 novembre 1985 1984
127 127 12x05 Wer Erschoss Asmy? Chi ha sparato ad Asmy? 19 aprile 1985 26 dicembre 1985 1984
128 128 12x06 Das tödliche Schweigen La morte di Maria Simka 3 maggio 1985 31 ottobre 1985 1984
129 129 12x07 Ein unheimlicher Abgang Una misteriosa scomparsa 17 maggio 1985 9 gennaio 1986 1985
130 130 12x08 Schwester Hilde Suor Hilde 14 giugno 1985 2 gennaio 1986 1985
131 131 12x09 Lange Nacht für Derrick Una lunga notte per Derrick 28 giugno 1985 16 gennaio 1986 1985
132 132 12x10 Kranzniederlegung Una corona di fiori 6 settembre 1985 23 gennaio 1986 1985
133 133 12x11 Tod eines jungen Mädchens Un fatale malinteso 4 ottobre 1985 30 gennaio 1986 1985
134 134 12x12 Die Tänzerin La ballerina 3 novembre 1985 6 febbraio 1986 1985
135 135 12x13 Familie im Feuer Una famiglia in pericolo 12 dicembre 1985 1 marzo 1987 1985

L'uomo di Antibes[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre gli spettatori stanno uscendo da un teatro, poco distante si sente un urlo di una donna. Viene trovata morta accoltellata Irerene Maurer, poco più che ventenne. Derrick comunica al padre la notizia dell'assassinio. Il padre informa Derrick che la figlia Irene non viveva più in famiglia da alcuni mesi e che amava viaggiare

La tromba di Greg[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joachim Lutze, in viaggio con la sua camionetta, viene fermato per strada a causa di un incidente. Una donna è gravemente ferita, quindi gli viene chiesto di trasportarla in ospedale. Arrivati al pronto soccorso, la donna consegna una borsa a Lutze chiedendogli di portarla a un certo indirizzo. Joachim non si sottrae e porta la borsa all'indirizzo dove incontra il sospettoso Beckhan. Tornato nel suo appartamento, ad attendere Joachim c'è la fidanzata Cornelia, che chiede le ragioni per il ritardo. Joachim spiega alla ragazza tutto e riconosce in Susanne Loon, una famosa cantante, la donna dell'incidente. La mattina seguente Joachim e Cornelia si recano in ospedale per andare a trovare Susanne, ma trovano Derrick che gli informa che la cantante è stata soffocata con un cuscino.

I figli di Rasko[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anja e Michael Rasko, figli di Albert, portavalori per conto di un supermercato, organizzano una rapina ai danni proprio del padre. Si mettono d'accordo con Alwin Decker, uomo con precedenti penali, il quale dovrà eseguire materialmente la rapina e i tre si dovranno spartire il bottino.

Inserzioni pericolose[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre è a pranzo in mensa, Derrick viene informato dal collega Lapper del suicidio di una donna di mezz'età che, poco prima di morire, veniva sfruttata finanziariamente da Roland Marks, un giovane di bella presenza. Nel frattempo Roland Marks risponde all'inserzione per cuori solitari di Julia Stettner, una signora di cinquantacinque anni di posizione sociale elevata. I due s'incontrano e, nonostante la diversità d'età, nasce tra loro un'amicizia. Una sera, di ritorno al suo appartamento, Roland trova morto il suo coinquilino Andreas.

Chi ha sparato ad Asmy?[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Robert Asmy viene colpito con alcuni colpi di pistola fuori della sauna di casa sotto gli occhi di Ernie Weik, una sua giovane amante. Robert Asmy era divorziato con una figlia piccola. Ernei Weik, poco più che ventenne, è organa dei genitori e vive con il fratellino Heinz.

La morte di Maria Simka[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre stanno tornando a casa dal lavoro, Derrick offre a Klein di fermarsi a casa sua per prendere una birra. All'improvviso squilla il telefono, dunque Derrick risponde. Dall'altra parte c'è Helga Södern che ha chiamato Derrick per dirgli che è stata inseguita da due uomini fino a casa e che è terrorizzata. Dopo aversi fatto dare l'indirizzo, Derrick e Klein si recano sul posto e trovano il fidanzato Udo, il quale di ce che è tutto a posto e non c'è motivo per preoccuparsi perché Helga ha avuto un'allucinazione. Il giorno dopo arriva la notizia della morte di Maria Simka, un ex ragioniera di una fabbrica chimica. Derrick e Klein hanno l'intuizione di collegare i due fatti. Emerge che Helga era la segretaria di Maria Simka.

Una misteriosa scomparsa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Liane Diebolz trova un messaggio del marito Rudolf con il quale annuncia il suicidio. Poco dopo una barca, che è ormeggiata nel lago vicino alla casa dei Diebolz, esplode. In seguito viene trovato un corpo che viene riconosciuto in Rudolf Diebolz, nonostante ciò per Derrick non tutto quadra.

Suor Hilde[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kusich, un uomo con molti precedenti per lo sfruttamento della prostituzione, è arrivato a Monaco per ritrovare Anita Henk, una sua ragazza che lavorava ad Amburgo. Anita Henk, una bellissima ragazza che si è rifatta una vita grazie all'aiuto di Suor Hilde, lavora come commessa in una profumeria del centro ed è fidanzata con Kurt Born, un ragazzo di buona famiglia. Kusich costringe Anita di seguirlo nell'albergo dove alloggia e, dopo averla violentata, vuole che torni ad Amburgo. Tornata a casa Anita telefona immediatamente a Suor Hilde per chiederle aiuto. Suor Hilde, che considera Anita come una figlia, non esita un attimo e il giorno stesso parte per Monaco in aereo. Arrivata a Monaco alloggia nello stesso albergo di Kusich. Suor Hilde va nella stanza di Kusich e tra i due inizia una furibonda lite. Il giorno dopo Kusich viene trovato pugnalato con un coltello da frutta.

Una lunga notte per Derrick[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Roberta, figlia dell'avocato Booman, viene rapita in casa. Arriva una telefonata ai genitori di Roberta da parte dei rapitori, i quali non chiedono soldi per il riscatto, bensì che venga consegnata di nascosto una pistola a Rotter, un assistito proprio di Bomann che il giorno successivo probabilmente verrà condannato in tribunale. Con riluttanza, Bomann telefona a Derrick per chiedergli di aiutarlo. Per tutta la notte Derrick e la sua squadra faranno di tutto per salvare la ragazza.

Una corona di fiori[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sulla corona di fiori di una ragazza di solo diciannove anni morta per overdose di eroina, Heinz Lissner lascia il messaggio "I tuoi assassini saranno puniti". Il giornalista Gerhard Trosse assiste alla scena e ne parla con il ragazzo. Alcuni giorni dopo Alfons Köhler, uno degli spacciatori, viene ucciso a colpi di pistola sulla porta di casa.

Un fatale malinteso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Margot Glogau viene trovata assassinata nel suo appartamento. Margot, giovane donna molto affascinante, viveva sola e lavorava come commessa in un grande magazzino. Per risolvere il caso Derrick e Klein indagano nell'ambiente lavorativo.

La ballerina[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il custode di un collegio femminile viene ucciso a colpi di pistola. Tuttavia il reale obiettivo dell'assassino era la studentessa Katrin May, che negli ultimi mesi è diventata l'amica particolare di Rohner, un ricco imprenditore. Rohner è sposato con Gudrun, un'ex famosa ballerina.

Una famiglia in pericolo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Franz Weiler, un noto pregiudicato di circa quarantacinque anni, viene freddato con alcuni colpi di pistola. Stava organizzando una rapina, che poteva fruttare molto denaro, assieme a Erich Lesko e Walter Bohl. Mentre Lesko è un noto criminale al pari di Weiler, Nohl non ha precedenti penali. Nei mesi precedenti la famiglia di Walter Bohl è in rovina e ha perso la gioia perché lo stesso Walter è stato licenziato, la moglie Thea vive separata, il figlio Ulrich si è dimesso e la figlia Anna è paralitica a seguito di un incidente stradale.

Note[modifica | modifica wikitesto]