Enoxy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enoxy
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1982 a Milano
Chiusura1982
Sede principaleMilano
SettoreChimico

L'Enoxy, abbreviazione di ENI Occidental Petroleum, è stata un'importante azienda chimica italiana operante nel settore della produzione e della commercializzazione dei prodotti chimici di base, delle materie plastiche e delle gomme.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Nacque ufficialmente nel 1982 con il nome di Enoxy (come joint venture), a seguito di un accordo tra l'Eni e l'azienda statunitense Occidental Petroleum, con il compito di gestire le attività dell'Eni nel campo dei prodotti chimici di base, dell'etilene, delle materie plastiche e delle gomme.

Il fallimento dell'accordo[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio del 1982 la società rilevò il controllo dell'International Synthetic Rubber, maggior produttore inglese di gomme sintetiche, ampliando quindi il suo mercato. In seguito però all'accordo tra Eni e Montedison dello stesso anno[1], che culminò nella creazione della società Riveda, si venne a delineare una rottura con l'Occidental Petroleum che si ritirò dalla partecipazione paritaria. L'Eni fu quindi costretta a pagare una pesante penale alla ex partner e a rilevare per intero il pacchetto azionario di Enoxy, che venne poi liquidata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'accordo prevedeva il passaggio di alcune attività di Montedipe e Montepolimeri (controllate Montedison) alla società Riveda, appositamente creata, e quindi all'Eni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende