EniChem Anic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
EniChem Anic
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1984 a San Donato Milanese
Chiusura1996 (incorporata in EniChem)
Sede principaleSan Donato Milanese
SettoreChimico
Prodottipetrolchimici e chimici primari

L'EniChem Anic S.p.A. è stata la controllata del gruppo EniChem operante nel settore della petrolchimica e della chimica di base (o primaria).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Prese il suo nome dall'Anic, la vecchia azienda petrolchimica dell'Eni che fino al 1983 gestiva le produzioni petrolchimiche del gruppo; l'Anic era controllata, dal 1981, dall'EniChimica S.p.A. e con la nascita dell'EniChem era confluita in quest'ultima. Con la nascita, nel 1984, dell'EniChem Anic S.p.A., è stata ripresa in parte la vecchia denominazione, ma questa nuova società non acquisì tutti i settori completi che erano stati dell'Anic. Le produzioni principali erano infatti limitate ai seguenti prodotti: cloro-soda[non chiaro] e derivati, glicol etilenico, etilene, dicloroetano, fenolo, stirene, butadiene, benzene, toluene, acetilene, xilene ed etilbenzene. Gli stabilimenti produttivi si trovavano ad Assemini, Brindisi, Gela, Mantova, Porto Marghera, Porto Torres, Priolo e Ravenna.

Il confluimento in Enimont[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988 l'EniChem conferirà le attività della controllata EniChem Anic alla neonata società Enimont (joint-venture tra Eni e Montedison). In seguito allo scandalo e alla crisi di quest'ultima (1991), le attività ritorneranno interamente sotto il controllo dell'EniChem.

L'incorporazione in EniChem Società di Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º gennaio 1996 l'EniChem Anic venne infine incorporata in EniChem Società di Partecipazioni S.r.l. (quest'ultima incorporata poi, il 1º gennaio 1999, nella società EniChem S.p.A).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende