Encore (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Encore è un programma di notazione musicale per Microsoft Windows e macOS. MusicTime Deluxe è la versione "leggera" di Encore.

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

Encore è in grado di riprodurre musica importandola da file MIDI, registrandola attraverso uno strumento MIDI o immettendola con tastiera e mouse. Tempo e volume possono essere regolati per ogni strumento. Encore è in grado di costruire spartiti musicali per strumento singolo (dove sulla partitura si trovano le note che lo strumento deve eseguire) e per direttore d'orchestra (dove in ogni pagina sono presenti le prime battute di tutti i principali strumenti coinvolti nell'esecuzione di un brano).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Encore era stato originariamente creato da Don Williams su sistema Atari ST series computer per la società statunitense Passport Designs Inc. of Half Moon Bay, CA. La prima versione è del 1984. Lyrrus Inc., d.b.a. GVOX acquistò la proprietà intellettuale da Passport nel 1998[1] quando era in produzione Encore 4 e solo dieci anni dopo rilasciò Encore 5. Encore è stato uno dei primi programmi a consentire le modifiche con il mouse agli elementi della partitura.[2] Il primo agosto 2013 la Passport Music Software, LLC,[3] una compagnia del New Jersey, ha acquisito i diritti di Encore, Music Time Deluxe and MasterTracks Pro.

Evoluzione[modifica | modifica wikitesto]

Al momento è in fase di sviluppo Encore 6 che si discosta dal codice originale, creato più di 20 anni fa, pur mantenendo le stesse interfacce grafiche e combinazioni di tasti, ma con l'aggiunta di nuove funzionalità

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica