East Wallabi Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
East Wallabi Island
Immagine satellitare di East Wallabi Island
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Indiano
Coordinate28°26′23″S 113°43′33″E / 28.439722°S 113.725833°E-28.439722; 113.725833
ArcipelagoWallabi Group (Houtman Abrolhos)
Superficie3,21 km²
Dimensioni3,3 × 1,8 km
Altitudine massima15 m s.l.m.
Geografia politica
StatoBandiera dell'Australia Australia
Stato federato  Australia Occidentale
RegioneMid West
Local government areaCittà di Greater Geraldton
Cartografia
Mappa di localizzazione: Australia
East Wallabi Island
East Wallabi Island
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

East Wallabi Island è un'isola del Wallabi Group, uno dei tre sottogruppi che formano l'Houtman Abrolhos. L'isola, che è disabitata, è situata nell'oceano Indiano al largo della costa dell'Australia Occidentale, nella regione del Mid West. Appartiene alla Local government area della Città di Greater Geraldton.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

East Wallabi Island ha una superficie di 3,21 km²[1] e un'altezza massima di 15 m; è la seconda isola per grandezza dell'arcipelago Houtman Abrolhos. Circa 2 km a sud-ovest si trova West Wallabi Island, la più grande isola dell'arcipelago.

East Wallabi ha una forma pressoché circolare con una punta che si allunga a nord-est chiamata Fish Point; nella parte orientale dell'isola c'è una pista d'atterraggio. L'isola è circondata da una barriera corallina sommersa. A sud-sud-ovest, la barriera corallina è abbastanza alta da permettere il guado da un'isola all'altra verso Barge Rock, Turnstone Island, Seagull Island, Oystercatcher Island e West Wallabi. A sud si trovano due piccole isole usate come campo stagionale per la pesca del Panulirus cygnus (una specie di aragosta):

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo Wallabi è conosciuto per il naufragio del vascello Batavia, al cui comando era Francisco Pelsaert[2], sul Morning Reef vicino a Beacon Island, nel 1629, e il conseguente ammutinamento e massacro che ebbe luogo tra i sopravvissuti. Un gruppo di soldati guidato da Wiebbe Hayes[3] fu inviato sulle isole di West e East Wallabi in cerca di cibo e acqua.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Harvey, J. M., Alford, J. J., Longman, V. M. e Keighery, G. J., A flora and vegetation survey of the Houtman Abrolhos, Western Australia, CALMScience, 2001, pp. 521–623.
  2. ^ (EN) Pelsaert, Francisco (1591–1630), su adb.anu.edu.au. URL consultato il 9 maggio 2018.
  3. ^ (EN) Wiebbe Hayes, su monumentaustralia.org.au. URL consultato il 9 maggio 2018.