Dutral

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dutral
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1984 a Milano
Chiusura1988 (confluita in Enimont)
Sede principaleMilano
SettoreChimico
Prodottitecnopolimeri e polimeri speciali

La Dutral S.p.A. è stata la controllata dell'Ausimont (gruppo Montedison) operante nel settore della produzione e della commercializzazione dei tecnopolimeri e dei polimeri speciali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Nacque ufficialmente nel 1984 per conferirle parte delle attività già di Montepolimeri (settore dei tecnopolimeri e dei polimeri speciali) passate poi all'Ausimont, che le inquadrerà quindi in questa nuova società denominata Dutral.

In particolare, l'Ausimont inquadrò nella Dutral le seguenti produzioni precedentemente della Montepolimeri: etilene-propilene (epm), polibutilentereftalato, termcollanti e polioli poliesteri (Ferrara), termoplastici rinforzati (Porto Marghera), catalizzatori per la polimerizzazione delle olefine (Terni).

La confluenza in Enimont[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988 la Montedison conferirà alla neonata società Enimont (joint-venture tra Eni e Montedison), tra le attività della controllata Ausimont, solamente il settore facente capo alla Dutral. In seguito allo scandalo e al fallimento di quest'ultima (1991), le attività passeranno interamente sotto il controllo dell'EniChem.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende