Dreamers (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dreamers
videogioco
PiattaformaPlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X e Series S, Xbox One, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 1º settembre 2023
GenereAvventura
OrigineItalia
SviluppoPlaySys
PubblicazionePlaySys
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualSense, DualShock 4, controller Xbox, Joy-Con
SupportoDownload
Distribuzione digitalePlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop
Fascia di etàPEGI: 12

Dreamers è un videogioco indie d'avventura pubblicato il 1º settembre 2023 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series in seguito alla presentazione da parte del programma di Microsoft ID@Xbox per la propria console durante l'estate dello stesso anno.

Questo titolo si colloca all'interno del vasto panorama dei videogiochi d'avventura per console.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore si trova a vestire i panni di tre distinti personaggi, ognuno alle prese con situazioni uniche. Il primo tra essi è Boy, il quale un giorno riceve una misteriosa lettera d'invito da sua nonna, ma con l'inconveniente che questa ha dimenticato di apporvi il proprio indirizzo. Da questo momento, si scatena una serie di eventi talvolta surreali e comici, finalizzati a tracciare il percorso intrapreso dalla lettera e a raggiungere, finalmente, la sua destinazione.

In un determinato punto della storia, fa la sua comparsa il secondo personaggio giocabile, denominato Girl. Questo accade quando Boy, nel suo sforzo di rintracciare il percorso della lettera, giunge all'ufficio postale locale. Qui scopre con sorpresa che Girl è stata la causa di una sfortunata consegna a distanza effettuata mediante un drone. Durante una conversazione, i due cominciano a speculare sulle diverse possibili origini della lettera, giungendo alla conclusione che condividono un destino simile. Questo porta Girl a decidere di unirsi a Boy, sfruttando i giorni di ferie che non aveva ancora usufruito. Una dettagliata analisi dei timbri sulla lettera rivela che questa proviene da una remota e popolare località turistica. La ragione per cui Girl si unisce a Boy è un mistero legato al fatto che i suoi genitori sono partiti in vacanza in quella stessa regione, ma non hanno mai fatto ritorno né fornito alcuna notizia.

I due intraprendono quindi un avventuroso viaggio alla volta di questa soleggiata destinazione, ma non senza incontrare una serie di imprevisti e peripezie lungo il loro cammino. Questi imprevisti li costringono a attraversare percorsi innevati, navigare oceani, superare paludi insidiose e attraversare deserti aridi. Nel corso delle loro avventure, fanno anche la conoscenza di vari personaggi, uno dei quali decide di unirsi a loro poiché anch'esso scopre di avere un destino simile: Robot.

Le avventure dei tre personaggi avanzano, ma non senza contrasti all'interno del gruppo. Più volte, essi si separano e si riuniscono nel corso della loro ricerca dell'obiettivo comune. Queste divisioni e riconciliazioni contribuiscono a rendere la loro storia ancora più avvincente e coinvolgente. I conflitti possono sorgere a causa delle diverse personalità e punti di vista dei personaggi, creando tensioni e momenti di incertezza. Tuttavia, nonostante le discordie, essi continuano a essere spinti dalla determinazione di raggiungere la destinazione finale e risolvere i misteri che circondano la lettera di Boy, la scomparsa dei genitori di Girl e il posto da sogno di Robot.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le meccaniche di gioco di questo titolo richiamano in modo tipico gli elementi classici dei giochi d'avventura. Il gameplay è incentrato principalmente sull'esplorazione dei vari ambienti, sul dialogo con gli abitanti delle diverse zone e sul completamento di missioni principali e secondarie, spesso attraverso la raccolta e l'analisi di oggetti. Inoltre, il team di sviluppo ha introdotto piccoli puzzle ambientali, che possono richiedere l'attivazione di leve o la pressione di bottoni in una sequenza corretta, aggiungendo elementi di sfida al gioco. Non mancano attività di pesca o gestione di piccoli veicoli e sono talvolta presenti sezioni di gioco a schermo condiviso.

Il menu di gioco offre un inventario per tenere traccia degli oggetti, un riepilogo della storia per aiutare i giocatori a seguire la trama, una sezione dedicata alle missioni secondarie e un elenco dei collezionabili raccolti nel corso del gioco. La mappa di gioco si sviluppa man mano che si esplorano nuove aree, consentendo ai giocatori di orientarsi nel mondo di gioco, anche se non è presente un sistema di teletrasporto per semplificare gli spostamenti.

Il salvataggio dei progressi nel gioco avviene in modalità automatica, solitamente al completamento di fasi chiave della storia, ma è anche possibile effettuare salvataggi manuali interagendo con i telefoni all'interno del gioco e chiamando l'operatore.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Riveste particolare importanza l'accompagnamento musicale alle varie vicende del gioco. Le musiche sono state composte dalle due autrici vincitrici di premi internazionali Irina Slepchenko e Svetlana Khanina in un periodo durato quasi un anno. I loro manoscritti, inizialmente per pianoforte, sono stati poi orchestrati e registrati definitivamente dall'artista e compositore finlandese Markus Elgland.[1]

Pubblicata nel 2022 sulle maggiori piattaforme di streaming audio, la colonna sonora del gioco si presenta con 31 tracce per un totale di quasi due ore di musica.

Accoglienza e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il commento di Giorgio Melani di Multiplayer.it è "Come è facile intuire dal titolo, Dreamers punta a creare un'atmosfera onirica, calando i giocatori in un mondo sospeso tra realtà e sogno, attraverso ambientazioni dalla struttura realistica ma dotate di un aspetto trasognato".[2]

Riferendosi all'annuncio di ID@Xbox, Giovanni Panzano di Everyeye.it si esprime dicendo "Molto più rilassante è stato il filmato dedicato al colorato Dreamers, un'avventura con stile grafico low poly in cui dobbiamo accompagnare i tre protagonisti nel loro viaggio con tanto di possibilità di giocare in coop a schermo condiviso".[3]

Per la pubblicazione Kotaku, Ethan Gach esulta che Dreamers è tra i giochi degni di nota avvistati durante la presentazione dei nuovi titoli per Xbox.[4]

Il portale Adventure Gamers apprezza particolarmente le ambientazioni da esplorare e l'effetto nostalgico del gioco di PlaySys,[5] mentre The Xbox Hub ne apprezza lo stile indicato per partite in famiglia.[6]

La testata italiana GameArk individua nella storia il punto essenziale del gioco,[7] e in contemporanea GameScore ne approfondisce gli aspetti essenziale assieme agli sviluppatori in una lunga intervista che tocca diversi temi legati alla creazione del progetto.[8]

80lv condusse una approfondita analisi delle fasi iniziali dello sviluppo di un videogioco in una intervista del 2020 mirata a comprendere come la pandemia Covid di quel tempo stesse influenzando la produzione di un videogioco per console.[9]

Le due testate giapponesi Corriente[10] e 4Gamer[11] annunciano l'uscita di un titolo d'avventura 3D colorato e caratterizzato da uno stile grafico a basso numero di poligoni.

Un anno prima dell'uscita, Dreamers ha partecipato a diversi eventi come DevGamm e GDWC,[12] e sarà parte dell'Independent Games Festival nel 2024.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio (EN) We Are DREAMERS! Interview 01: Markus Elgland, su YouTube, PlaySys, 7 luglio 2023. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  2. ^ Dreamers: abbiamo provato un'avventura da sognatori, su Multiplayer.it. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  3. ^ ID@Xbox Showcase: tutti gli annunci dell'evento Microsoft dedicato agli indie, su Everyeye Videogiochi, 11 luglio 2023. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  4. ^ (EN) 9 Cool Games We Just Learned More About At An Xbox Showcase, su Kotaku, 11 luglio 2023. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  5. ^ (EN) DREAMERS: A Nostalgic Adventure Game by PlaySys, su Adventure Gamers. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  6. ^ (EN) Gareth Brierley, DREAMERS Review, su TheXboxHub, 17 settembre 2023. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  7. ^ Speciale: DREAMERS: intervista ai ragazzi di PlaySys, su www.gamesark.it. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  8. ^ G.Bislacco, DREAMERS: parliamo con PlaySys dopo la release del progetto, su GameScore, 26 settembre 2023. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  9. ^ (EN) A Talk with PlaySys: Digital World and Its Social Image Are Changing, su 80.lv, 27 novembre 2020. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  10. ^ (JA) 伊PlaySys、新作アドベンチャー『DREAMERS』2021年下半期に発売, su CoRRiENTE.top, 26 gennaio 2021. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  11. ^ (JA) Aetas Inc, 新作アドベンチャーゲーム「DREAMERS」が2021年下半期に発売決定。祖母の手紙に導かれた主人公がまだ見ぬ場所へと旅立つ, su 4Gamer.net. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  12. ^ (EN) DREAMERS - PlaySys - GDWC - The Game Development World Championship, su thegdwc.com. URL consultato il 5 ottobre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi