Donat II Donat de Bigorra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donat II Donat
Conte di Bigorre
In carica865870
PredecessoreDonat Loup
SuccessoreLoup Donat
Nascitaverso la metà del secolo IX
Morte870 circa
DinastiaCasato di Bigorre (Guascogna ?)
PadreDonat Loup
MadreFaquilo

Donat II Donat o Dat Donat (spagnolo Donato Donato, francese Donat Donat, catalano Donat Donat, e occitano Donat Donat; verso la metà del secolo IX870 circa) fu Conte di Bigorre dall'865 alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Donat II Donat o Dat Donat, secondo la Histoire de la Gascogne depuis les temps les plus reculés jusqu'à nos jours. Tome 1, era figlio del Conte di Bigorre, Donat Loup e della moglie, Faquilo[1], che ancora secondo la Histoire de la Gascogne depuis les temps les plus reculés jusqu'à nos jours. Tome 1, e anche secondo LA VASCONIE. PREMIERE PARTIEera figlia di Mancione o Mansione di una casata originaria del Lavedan[1][2].
Donat Loup de Bigorre, secondo il documento n° XLIX del Recueil des historiens des Gaules et de la France. Tome 8 era figlio del duca di Guascogna, Lupo III[3] e secondo LA VASCONIE. PREMIERE PARTIE da una amante (o moglie), di cui non si conoscono né il nome né gli ascendenti[4].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre, Donat Loup, morì verso l'865; ancora LA VASCONIE. PREMIERE PARTIE ci conferma che in quella data sua madre, Faquilo fece una donazione anche in suffragio dell'anima del marito[2].
A Donat Loup succedette il figlio primogenito Dat Donat[1][5].

Sempre la Histoire de la Gascogne depuis les temps les plus reculés jusqu'à nos jours. Tome 1, ci informa che ratificò alcune donazioni fatte da sua madre, Faquilo, ma morì poco dopo, senza lasciare alcuna discendenza[1].
Gli succedette il fratello, Loup Donat[1].

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Di Donat II Donat o Dat Donat non si hanno notizie di una eventuale moglie[6], né di alcuna discendenza, come conferma la Histoire de la Gascogne depuis les temps les plus reculés jusqu'à nos jours. Tome 1[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Bigorre Successore
Donat Loup 865–870 Loup Donat