Don't Go Near the Water (Beach Boys)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Don't Go Near the Water
ArtistaThe Beach Boys
GenerePop barocco
Soft rock
Pubblicazione originale
IncisioneSurf's Up
Data1971
EtichettaReprise Records
Durata2:39

Don't Go Near the Water è una canzone dei Beach Boys, estratta dall'album Surf's Up del 1971. Scritta da Mike Love e Al Jardine, la canzone dà un tocco ironico ed ecologico alle tradizionali canzoni da spiaggia e sul surf dei Beach Boys: invece di godersi il surf e altre attività divertenti, questa volta si consiglia all'ascoltatore di evitare l'acqua per motivi ambientali.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata registrata nella stessa sessione di Long Promised Road e 4th of July, entrambe registrate per Surf's Up. Nella versione originale, successivamente censurata, il padre del narratore in riferimento all'acqua afferma: "Penso che abbia ucciso mio padre"; alludendo all'eccessivo inquinamento degli oceani negli Stati Uniti.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Vi furono diverse cover del brano, tra cui quella di Kristy MacColl e Sammy Kershaw.

Album successivi[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è presente in varie raccolte e cofanetti della band, già a partire dagli anni 1980, tra cui il cofanetto The Smile Sessions, pubblicato dalla Capitol Records nel 2011, che attraverso i nastri originali ricostruisce filologicamente l'album perduto del '67, Surf's Up è stata pubblicata in svariate versioni:

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]