Discussioni utente:Vincenzo Maria Brancato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Vincenzo Maria Brancato!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni. Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare ad un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. ignis Fammi un fischio 11:40, 2 lug 2013 (CEST)[rispondi]

modifica alla voce Dociostaurus maroccanus[modifica wikitesto]

Ho ritenuto necessario proporre la rettifica della classificazione tassonomica in quanto errata. È noto infatti che il Dociostaurus appartiene al gruppo delle cavallette e non a quello dei grilli, pertanto va ascritto al sottordine dei celiferi e non a quello degli ensiferi come erroneamente indicato. Ciò si evince anche dallo stesso link al sito FAO indicato in bibliografia.

Ho ritenuto inoltre necessario correggere le indicazioni sulla lotta in quanto riportanti l'uso di prodotti vietati e pericolosi.

classificazione merceologica e botanica della quinoa[modifica wikitesto]

Come spesso avviene nei testi non scientifici, si equivoca tra la classificazione botanica di poacee o graminacee e quella merceologica a cui attiene il termine cereale. Infatti si legge "Pur non essendo un cereale, la quinoa può essere utilizzata in modo simile a questi, ed è perciò considerata uno pseudocereale". Come si può constatare accedendo alla voce "cereale" di Wikipedia, cliccando sul link presente nello stesso periodo, questa voce riporta correttamente che: “la definizione di cereale, si applica indifferentemente dalla famiglia botanica di appartenenza, ma indica "tutte le piante, (ed i loro prodotti) i cui frutti o i semi in essi contenuti, macinati danno farine da cui si ottengono prodotti amilacei”. Il fatto che la maggior parte dei cereali, ed i più diffusi provengano alla famiglia Poacee o graminacee, non giustifica l'identificazione del termine "cereali", che attiene al campo merceologico e storico letterario, con tale famiglia botanica, ne pertanto la creazione del termine “pseudocereale” per un concetto inesistente. In base alla classificazione merceologica ed agronomica, la quinoa deve a tutti gli effetti essere indicata come cereale, appartenente a famiglia botanica diversa da quella delle graminacee o poacee, come avviene anche per il Grano saraceno, (Poligonium fagopyrum), cereale appartenente alla famiglia delle poligonacee.

Si propone la modifica del testo in questo senso: La quinoa (in spagnolo quínoa o quinua) (Chenopodium quinoa Willd.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. È una delle poche piante classificabili merceologicamente tra le cereali, che non appartengono alla famiglia delle graminacee o poacee. Infatti i semi di questa pianta sottoposti a molitura forniscono una farina a contenuto prevalentemente amilaceo. Per il suo buon apporto proteico costituisce l'alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamavano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi».

ciao, se devi scrivere qualcosa che riguarda la Chenopodium quinoa, scriverai nella pagina discussione della voce cioè in Discussione:Chenopodium_quinoa. Se devi scrivere a me scrivi nella mia pagina di discussione (come hai correttamente fatto). Se invece scrivi qui, nessuno plausibilmente si accorgerà di quanto hai scritto perchè qui, in questa tua pagina di discussione, vengono lasciati i messaggi indirizzati a te. Comunque se ritieni che la voce vada modifica fallo pure senza timore (vedi WP:BB) --ignis scrivimi qui 19:51, 6 set 2013 (CEST)[rispondi]