Discussioni utente:Outer root/Deleted 00

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
# (Cancellazioni); 19:42 . . L736E (Discussione | contributi) ha cancellato "Utente:Outer root/Userpage 10" (uso improprio della pagina utente)
# (Cancellazioni); 19:42 . . L736E (Discussione | contributi) ha cancellato "Utente:Outer root/Userpage 09" (uso improprio della pagina utente)
# (Cancellazioni); 19:42 . . L736E (Discussione | contributi) ha cancellato "Utente:Outer root/Userpage 08" (uso improprio della pagina utente)
# (Cancellazioni); 19:41 . . L736E (Discussione | contributi) ha cancellato "Utente:Outer root/Userpage 07" (uso improprio della pagina utente)
# (Cancellazioni); 19:41 . . L736E (Discussione | contributi) ha cancellato "Utente:Outer root/Userpage 06" (uso improprio della pagina utente)
# (Cancellazioni); 19:41 . . L736E (Discussione | contributi) ha cancellato "Utente:Outer root/Userpage 05" (uso improprio della pagina utente)
# (Cancellazioni); 19:41 . . L736E (Discussione | contributi) ha cancellato "Utente:Outer root/Userpage 04" (uso improprio della pagina utente)
# (Cancellazioni); 19:41 . . L736E (Discussione | contributi) ha cancellato "Utente:Outer root/Userpage 01" (uso improprio della pagina utente)
# (Cancellazioni); 19:40 . . L736E (Discussione | contributi) ha cancellato "Utente:Outer root/Userpage 03" (uso improprio della pagina utente)

Incredibile ma vero: sono anch'io un pericoloso sovversivo... --Outer root >echo 20:49, 4 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Il mandato[modifica wikitesto]

Cioè, non so se è chiaro quello che è successo: tre o quattro utenti hanno deciso nel giro di mezz'ora di eliminare la mia pagina utente, con relative sottopagine, senza prima chiedermi di cambiarle e senza neppure avvisarmi.
Semplicemente così, di punto in bianco. «Te le cancelliamo. E basta.»
Sono tornato qualche giorno dopo su WP, mi sono loggato, e ho visto che il primo link del menu orizzontale, quello del nome utente, era rosso. Dopo quattro anni era tornato rosso. Ho pensato a un vandalismo, ma poi ho visto un messaggio che mi avvisava, DOPO la cancellazione, che la pagina non c'era più.

Ah, però!

L'utente che ha effettuato la cancellazione di tutte le mie pagine utente - che ha un nome che non riesco a pronunciare, L736E - ha dichiarato di aver agito sulla base del seguente mandato:

Che nella propria pagina utente si possano scrivere brevi appunti su Wikipedia ed esprimere opinioni, non credo ci piova, ma sono solo io a ritenere che quando una pagina utente come ->questa<- si organizza addirittura con un template di navigazione tra le varie versioni nel tempo, siamo ben al di la dei limiti di Wikipedia non è un blog? --EH101{posta} 12:14, 28 apr 2010 (CEST)[rispondi]
+1 --Jaqen [...] 13:46, 28 apr 2010 (CEST)[rispondi]
+1 --Piero Montesacro 16:43, 28 apr 2010 (CEST)[rispondi]
Questo è uso improprio della pagina utente. Cancellata d'ufficio, non vedo il motivo per trattamenti di favore rispetto a tutti gli altri utenti in situazioni di questo tipo. Wikipedia non è un servizio di hosting gratuito per blog personali. --L736Edimmi 16:50, 28 apr 2010 (CEST)[rispondi]

[1]

A parte il buon senso mostrato dall'utente Patafisik, gli altri sembrano ansiosi di procedere alla cancellazione brutale delle mie pagine utente. E che ci sarà stato mai scritto in queste terribili pagine utente? Solo e soltanto cose attinenti all'enciclopedia. Non c'erano parolacce. Non erano trattato argomenti di politica, personali o hobbistici. C'erano solo discussioni sull'enciclopedia e riflessioni su Wikipedia. Allora, come mai tanta voglia di vederle eliminate? Fra l'altro, se il problema fosse stato realmente il cosiddetto "template di navigazione" (naturalmente non ho incorporato alcun template di navigazione nella mia pagina utente, ma ammettiamolo pure), bastava dirmelo, no? «Per piacere, leva il template di navigazione che non ci piace».

Invece si procede alla cancellazione immediata di tutte le mie pagine utente, senza chiedermi di modificarne il contenuto e senza avvisarmi. Perché? Visto che il contenuto delle pagine era lecito, la domanda che dovremmo farci è un'altra: chi sono questi utenti ansiosi di cancellare le mie pagine? Non a caso l'unico che ha espresso un punto di vista equilibrato, dicendo che la procedura gli sembrava anomala, è un utente, Patafisik, con cui non ho mai avuto alcuna discussione, e che pertanto ha espresso un punto di vista imparziale, spassionato, non maculato da conflitti personali; a differenza degli altri.

La richiesta parte da un utente che ha anche lui un nome impossibile, l'inossidabile EH101, che io ho contributo a non far eleggere come amministratore, dimostrando che aveva assunto più volte comportamenti non consoni a questo ruolo. Proprio in una delle pagine cancellate, gli muovevo delle critiche, e consideravo una prova di maturità, da parte della comunità, la mancata elezione dell'utente in questione. Le mie critiche, naturalmente, erano sempre mosse con argomenti sensati e in modi civili, e lasciavano anche aperta la porta ad una futura candidatura di EH101, purché si impegnasse a migliorare il suo modo di rapportarsi agli altri. Che sia proprio questo il problema?

La pagina utente? A te non ti tocca![modifica wikitesto]

Cari amici, in tutto questo triste teatrino vi esorto a non sentirvi tanto al sicuro, se passa il principio che le pagine di un utente, che parla di Wikipedia, che non insulta nessuno e che si rapporta correttamente alla comunità, possono essere cancellate senza avvisarlo, improvvisamente e sulla base di una decisione presa nel giro di mezz'ora da due o tre utenti che possono avere motivi personali per avercela con quel dato utente.

Wikipedia non sarà una democrazia, ma non dovrebbe essere neppure uno stato di polizia.

Per la cronaca, qui le mie urbane proteste rivolte all'impronunciabile L736E:

Sono tanto impronunciabile che questa stessa pagina dove mi definisci tale, guarda caso, te l'ho ripristinata proprio io. Complimenti.--L736Edimmi 12:05, 11 mag 2010 (CEST)[rispondi]
Forse non te ne sei accorto, ma ti ho ringraziato ben 2 volte per il ripristino. I ringraziamenti sono postati nella pagina Discussioni_Wikipedia:Pagina_utente#Cancellazione_di_pagina_utente, e rispettivamente:
«Per quanto riguarda il ripristino dei contenuti, spostati come sottopagine delle mie discussioni, ringrazio chi ha effettuato questa operazione perché essa mi permette di salvare quanto meno i contenuti.» [2]
e:
«Devo riconoscere che L736E, così come era stato solerte nel cancellare tutte le mie pagine, coerentemente è stato rapido nel ripristinarle, e di questo lo ringrazio.» [3]
Oltretutto, ti ho ringraziato sentitamente, perché effettivamente ho trovato il tuo comportamento gentile, nella circostanza specifica. Forse tu non mi conosci, e pensi che io ami criticare per il gusto di farlo. Non è così. Critico quando vedo qualcosa che non va al fine di cambiare le cose, o almeno di tentarci. E se vedo qualcosa che va bene lo sottolineo con altrettanta onestà. --Outer root >echo 22:52, 11 mag 2010 (CEST)[rispondi]
Ciao, non avevo visto i ringraziamenti. Il mio commento, arrivato dopo, diventa quindi inopportuno e ti chiedo scusa. Se sei d'accordo, lo rimuovo.--L736Edimmi 15:52, 12 mag 2010 (CEST)[rispondi]
Ma non ti preoccupare, l'importante è essersi chiariti. Al limite, incollo la tua risposta anche nella sottopagina "deleted 00", così si completa il tutto. Ciao --Outer root >echo 17:51, 12 mag 2010 (CEST)[rispondi]


Per non parlare di me, impronunciabile nel mucchio. Io mica ho chiesto chissà che o cosa. Ho segnalato quella che ritenevo una violazione delle regole, come faccio quotidianamente con tutto ciò che incontro e che non è in linea con quanto ha stabilito questa comunità, in cui riponi tanta fiducia forse solo quando la pensa come te in una "minoranza qualificata". Sembri dimenticarti, oltre all'opportunità di garantire il diritto di replica, che non solo noi due abbiamo ritenuto la tua una violazione, ma anche altri, seppure con sfumature diverse e questo è un fatto. Per concludere, voler trovare una mia antipatia personale nei tuoi confronti, è assimilabile a parer mio a quei bambini che non studiano, pigliano quattro in pagella e dicono "la maestra ce l'ha con me". Prima di dare lezioni a tutto e a tutti, forse qualche ripassata sui libri, ti conviene darla. Comincia da "norme di convivenza civile in uno spazio gratuito in cui si è ospiti". Al capitolo "diritto di replica" troverai che cancellare queste repliche in pagine che vuoi trasformare in una tua tribuna, forse non è un comportamento lineare. Saluti e buon proseguimento. --EH101{posta} 20:25, 11 mag 2010 (CEST) ma Elvis che fine ha fatto ?[rispondi]
Cosa vuoi che ti dica? Tu hai segnalato quella che tu ritenevi una violazione delle regole, è vero, ma quando si è verificata quell'altra violazione delle regole consistita nella cancellazione delle mie pagine utente senza nemmeno avvisarmi non hai scritto 'a'. Allora, ti dà o non ti dà fastidio la violazione delle regole?
Tu dici che altri hanno concordato con te. E' vero. Ma quegli altri che non hanno concordato che fine fanno? Vanno ignorati?
Questo è il punto: non puoi sanzionare alcune violazioni, e chiudere gli occhi su altre. Se ti danno fastidio le violazioni, sanziona tutte le violazioni. --Outer root >echo 23:12, 11 mag 2010 (CEST)[rispondi]