Discussioni utente:OrbiliusMagister/Fr2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dopo aver scritto
clicca qua
per avvisarmi!
Basta una firma

Verona[modifica wikitesto]

il link da Verona c'è. Teniamoci in contatto... Se ne hai voglia dai uno sguardo ed una passata alle cose che ho scritto su Verona e gli argomenti correlati, vista la tua preparazione e con taglia e cuci si possono migliorare e di molto gli articoli. Noi a Verona abbiamo la fortuna di avere fonti fatte molto bene sulla storia e sui monumenti della città, Metto su tutti i vecchi quaderni di Vita Veronese di Beltramini e l'opera monumentale della Popolare, oltre a tante piccole cose fatte da tanti. Non riesco ad impostare l'articolo dei Veneti/paleoveneti o Venetici, troppe discordanze fra le fonti. Se ne hai voglia guarda in particolare l'articolo degli Arusnati e dei Reti, i link li trovi da Verona. E controlla le citazioni latine.... ciao franco --Franco2005rsm 10:27, Mag 16, 2005 (CEST)

Paolo Diacono[modifica wikitesto]

Se ne hai voglia e tempo vai a Paolo Diacono, controlla che non abbia scritto castronerie. Mentre tu riorganizzavi la pagina della posta io ne facevo un'altra... se vuoi usala tranquillamente per i link di servizio: Utente:Franco2005rsm/Strumenti. ciao Franco2005rsm 11:35, Mag 24, 2005 (CEST)

Caro Franco,
Visto l'articolo. Solo un paio di correzioni latine (Carmen e Sancte Johannes) ma nient'altro.
Carino l'articolo. Se l'avessi scritto io avrei distinto meglio la parte delle opere, con qualche elenco puntato o simili che evidenziasse all'occhio le opere principali.
Se mi concedi l'osservazione, per non confondere le idee al lettore limiterei il corsivo ai soli titoli di opere come da convenzione ormai generale, il corsivo su Giustiniano e altrove o prevede al suo posto un link o se proprio proprio non puoi fare a meno di evidenziare una parola (ma io darei fiducia al lettore che saprà farsi strada nel testo autonomamente) usa il grassetto con molta parsimonia. Io negli articoli che ho scritto di sana pianta (ad esempio questo) cerco di sfruttare i caporiga per evidenziare le unità di pensiero. in quest'altro caso il principio è applicato a una biografia come la tua.
εΔω |ノート 01:52, Mag 25, 2005 (CEST)
p.s. se vuoi aggiungere una bibliografia, in italiano per i tipi della Fondazione Valla (collezione di Classici greci e latini edita da Mondadori) è uscita qualche anno fauna pregevole edizione critica della Historia Langobardorum


E dagliela con il grassetto!  :)), me lo dicono in tanti. Stavolta però non avevo scelta o non vedevo le alternative, se ti riferisci al testo finale. La presenza delle note in mezzo al testo non mi permetteva di evidenziarlo in altro modo. Bella la tecnica del a capo per evidenziare brevi frasi. L'artico su Paolo Diacono non è finito del tutto, per i suoi scritti ho usato la forma discorsiva all'inizio e poi ho continuato, la Historia Langobardorum, fra l'altro, è inserita prima dell'inizio del capitoletto delle opere. Si potrebbe aggiungere un altro capitoletto con l'elenco delle opere importanti una per riga. Ho cercato su internet per vedere se si trovava un testo già pronto della Historia Romana per caricarlo su Wikisource, niente. La Langobardorum l'ho trovata. Ho visto che hai fatto anche articoli sulla musica, quello dell'uso degli a capo. Uno di questi giorni mi devo trovare con qualche depositario della veronesità, spero di trovare sopratutto immagini libere da diritti.--Franco2005rsm 18:43, Mag 25, 2005 (CEST)

Cantina buia[modifica wikitesto]

ci mancherebbe altro! stasera se ce la faccio apro una pagina nuova, il laboratorio segreto. Dove mi aggeggerò come prima cosa a fare un tabella con tutta la dinastia longobarda in Italia. La pagina dei messaggi l'hai impostata in modo semplice ed efficace, preferisco la tua ad altre più arzigogolate. Usa pure anche la pagina mia di strumenti, la ritengo comoda, ne farò una separata con l'elenco dei comuni della provincia di Verona con il loro stato dell'opera. Nella mia vita precedente, l'anno scorso, ne ho fatti parecchi come sen 2 fi. Se qualcuno di Verona si accoda in un anno o due si può fare un buon lavoro. Ho fatto anche un pò di comuni della Sicilia del sud, era abbandonata. Quante somiglianze con Verona nell'era preistorica! forse le due zone più dense in Italia di preistoria. Facendo un comune vicino a Siracusa ero partito col pregiudizio che Priolo fosse solo inquinamento e basta, invece ha una storia incredibile, Thapsos ha dato il nome ad una civiltà fra le più importanti del Mediterraneo e ha una basilica del periodo tardo romano che se passo di là dovrò andare a vederla, e chiusura del cerchio l'archeologo che evidenziò il tutto era un roveretano: Paolo Orsi.--Franco2005rsm 20:25, Mag 25, 2005 (CEST)

ancora Paolino[modifica wikitesto]

In laudem Sancti Iohannis Baptistae, quando ne avrai voglia dai una occhiata, se si può aggiungere qualcosa sul testo fallo pure. se vuoi risistemare Paolo Diacono dandogli un ordine migliore fallo pure, mi sembra comunque difficile se non riscrivendolo.

Caro Franco,
non vado a sindacare sulla correttezza del testo latino: supponendo che esso sia valido, credo sia meglio dedicare qualche riga sull'innografia di Paolo Diacono in generale, perché se un articolo consiste essenzialmente del testo di un inno, andrà piuttosto inviato al progetto Wikisource latino.
Da qualche parte a partire dal portale comunità ci deve essere una pagine con le linee guida relative alle biografie. non ce l'ho sottomano, appena la trovo te la segnalo.

εΔω | ノート 00:00, Giu 2, 2005 (CEST)

Concentrandomi, per ora, su Verona mi trovo pochi consoli. E qui mi smentisco subito... stamattina ne ho incontrato uno a Terrazzo, vado a vedere subito se è corretto, o se scorretto quanto lo è. Non sono ancora andato alla pagina che indichi, per Terrazzo ho fatto adesso il link per Marco Emilio Lepido che è corretto e già in Wiki.
A caldo :)) prima di vedere il tuo lavoraccio, penso sia meglio programmare già i redirect e magari raccoglierli in una pagina di servizio da tenere aperta. Da noi, e credo in tutto il nord Italia la storia locale incontra poco il periodo dei consoli. I problemi, sulla correttezza dei nomi, nasceranno quando si svilupperanno le storie locali dei comuni centrali e di molte regioni meridionali. ciao franco 13:57, Giu 25, 2005 (CEST)

lavoro su verona[modifica wikitesto]

Utente:Franco2005rsm/Comuni

È la pagina di servizio con cui gestisco i progressi sui comuni. Usala se lo desideri. La struttura che ho dato ai comuni ha permesso in 5 o 6 contributi di anonimi fatti in maniera ordinata, Villafranca e Caprino hanno poco di mio. Lo stesso é successo in tre provincie siciliane dove avevo impostato la struttura e fatto una quindicina di piccoli comuni. Credo che il lavoro possa essere finito fra un annetto o poco più, finiti i comuni ci sono i monumenti di Verona. Le fonti sono abbondanti anche su internet, quando contatto direttamente amministratori di comuni mi riempiono di libri, poi ci sono i religiosi, disponibilissimi. Poi ci sono i cultori della Veronesità, con alcuni sono in contatto e infine i sedimenti interiori, la collana di Beltramini di Vita Veronese che non ho bisogno di cercarli in quanto li ho letti tutti da ragazzo. In un museo mi hanno tirato fuori i pezzi in magazzino per fotografarli. Sto scrivendo su Pressana, una copiosità di materiale incredibile, perfino un libro in pdf sul sito del comune.

Sulle pagine da cancellare mi diverto. C'è un abuso sostanziale della pagina da parte di pochi, è andata fuori controllo. Se ci sono 10 proposte al giorno vuol dire che qualcosa non va e va corretto. Uso la tecnica che chiamo far nascere le contraddizioni. Se due regole cozzano fra di loro, le porto a contraddirsi, non si tengono si cambiano, ne va dell'equilibrio dell'organismo. Stamattina mi è arrivata sulla pagina dei messaggi una intimidazione, ho scartato ad una ad una le possibili varianti. é una vera intimidazione. Non mi preoccupo. Del voto ai non loggati ne parlavo da un mese, poi con lo scoppio del caso della cantante e dell'amica, che se é lei é legata a Verona (giri di parole antimotore di ricerca) se ne sono accorti in tanti.

Ho un vago sospetto, insegni al Maffei? ciao, franco 14:27, Lug 26, 2005 (CEST)

Rispondo:

Per quanto riguarda le proposte di cancellazione noto con gran piacere che i salvataggi sono divenuti una pratica quasi costante, e un mese fa non era certo così, dunque significa che in it.wiki articoli di dubbio valore che precedentemente avrebbero vegetato indisturbati non rimangono tali. Io mi preoccuperei se ci fossero 10 schifezze irrecuperabili al giorno o se possibili begli articoli (io sto ancora piangendo sulla mancanza di tempo per salvare esametro) vengono lasciati al loro destino...
Quanto al sospetto da' un'occhiata all'autointervista, e magri aggiùngitici. εΔω | ノート 17:12, Lug 26, 2005 (CEST)

Una cosa per Verona[modifica wikitesto]

ma non solo é fare qualche foto in PD se fai qualche giretto. Forse il limite maggiore è poter arricchire gli articoli di immagini. Ho materiale mio di molti comuni. Io carico le immagini solitamente dopo aver messo il testo. Anche per la letteratura latina possono essere importanti, da noi abbiamo poche vestigia romane raffiguranti personaggi celebri, ma nel Lazio e in Italia centrale ci sono sicuramente sstatue di molti personaggi. Basta solo ricordarlo in giro, magari qualcuno non ci pensa. Per noi a Verona e in posti vicini abbiamo avuto la distruzione dei terremoti del 1117, più di mezza valpadana, che hanno eliminato quasi tutto dell'alto medio evo e tanto dell'epoca romana. ciao franco 15:28, Lug 27, 2005 (CEST)

C'è bisogno di una tua consulenza tecnica da quelle parti. Se il sole non ti avrà rinsecchito i neuroni dove hai concentrata la cultura latina risolverai un problema centrale per Wikipedia. Bando allo scherzo, ti auguro una buona minivacanza e un pò di sole. ciao, franco.

Ssssst! non dirlo a nessuno...[modifica wikitesto]

Come mai nell'articolo di Mozart le opere sono riportate con la sigla kv ed hanno la stessa numerazione del katalogo? (con la k, stavolta non la cancello mi ringiovanisce :)) )

Si trova sia K (Köchel) che KV (K. Verzeichnis), non è uno scandalo. Io uso normalmente la sola K, ma dato che buona parte dei compositori classici ha un catalogo con la sigla *V o *WV (Bach, Schutz, Buxtehude, Beethoven), non è punto su cui far polemica.

Ho letto che sei organista, mi sembra di averlo letto in un messaggio di uno che ti salutava, hai studiato col maestro Buja? Mi piaceva molto come persona e specialmente per le sue incongruenze.

Non ho un diploma di organo, ma mi sono fermato alla licenza di pianoforte complementare, dato che la mia specializzazione è il flauto dolce. Diciamo che conosco e occasionalmente sono conosciuto nel club degli organisti (Caloi, Bonetto, Benati, Pachera), ma oggi sono più attivo in campo corale. Stasera ho accompagnato una messa all'organo, e dalla settimana prossima torno in attività come direttore di coro, ma non ho studiato con Renzo Buja. Di lui, pace all'anima sua, ricordo come di padre Terenzio Zardini una grande comunicativa musicale e un estro perfettamente esibito (nel senso che non mancava ai loro concerti lo spettacolo, ma che non c'era platealità nei loro atteggiamenti). Se in p. Terenzio questo era connaturato nell'abito monacale, in Renzo Buja mi stupiva piacevolmente (soprattuto se conforntato con altri organisti, tipo Finotti o Cozza). vabbe' mi hai capito: Se vado avanti divento graforroicoe comincio a stilare classifiche o schiaffare giudizi trancianti, e con personalità complesse come quelle di cui stiamo parlando non mi pare corretto: chi sono io per darli? - εΔω |     23:13, Ago 30, 2005 (CEST)