Discussioni utente:Horatius/Ve

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciao, dopo che hai scritto il messaggio lasciami un avviso cliccando qua!

Se non necessaria, opportuna[modifica wikitesto]

A te potrà sembrare un'aggiunta superflua, ma a un wikipediano ignaro che voglia sapere quello che significa una data voce il titolo Sequenza dei giorni della settimana fa pensare di trovare notizie sui giorni della settimana in generale, non solo sui giorni della settimana latina. Se non si cambia il titolo (tipo Sequenza dei giorni della settimana come noi la conosciamo e usiamo) mi sembra doveroso almeno un accenno come quello che ho messo all'inizio. Oltretutto, in settimana vedo che l'unico accenno all'ordine dei giorni in ebraico è una definzione del sabato come settimo giorno, e non mi sembra molto (e manca anche ogni riferimento alla settimana araba). Il bello di un'enciclopedia collaborativa è proprio la possibilità di completare le voci sulla base di quello che le diverse persone ci vedono e pensano doverci trovare. Mi rendo conto che devi avere lavorato tanto a questa voce: te ne sono grato e ti faccio i miei complimenti. Però a me, ignaro wikipediano che la leggeva è sembrato che ci mancasse qualcosa, e così ce l'ho messo. Magari un domani salta fuori un esperto di settimane di qualche parte del mondo poco conosciuta e si sentirà in dovere di aggiungere che presso gli zapotechi o chi per essi l'ordine era un altro e dipendeva da questo o quel motivo. E la voce sarà sempre più ricca. Se poi pensi davvero di tenere concentrata la voce sulla problematica di Cassio Dione, allora bisognerà rielaborare "Settimana" con un paragrafo specifico sull'ordine dei giorni e un rinvio per approfondimenti alla voce, che però andrà meglio denominata. Un lavoro che onestamente non mi sento di fare :-)

Se posso permettermi un ulteriore suggerimento, come reazione di un consultatore medio di WP, anche le due frasi "In Italia si inizia dal Lunedì e si prosegue con la filastrocca. Nel mondo anglosassone il primo giorno citato è la Domenica. " potrebbero forse essere migliorate. Forse si potrebbe ampliare accennando al fatto che nel mondo cattolico l'importanza data alla domenica ha fatto sì che la settimana si basasse sul ciclo "lavorativo", per cui è il lunedì ad essere generalmente considerato l'inizio, mentre gli anglosassoni, più attaccati all'antico testamento, continuano a considerare il sabato come "settimo giorno", e mantengono la domenica come primo giorno. Ma è solo un suggerimento. Fanne l'uso che ti pare. Ancora grazie per la bella voce. :-)--Vermondo 11:40, 9 gen 2007 (CET)[rispondi]



Ehy! Scusa il ritardo ma devo anche lavorare per pagare l'ADSL :D. Procedo un po' in disordine a rispondere. Ma per prima cosa tenmgo a chiarire che non mi sento "sminuito" dal tuo intervento. Alcune "mie" (uso sempre le virgolette) voci hanno subito ben di peggio e non ho mai detto niente. È proprio un fatto "tecnico", questa volta. Ciò detto, vado.
  • Primo; Non ho lavorato molto alla voce perché ci ho messo mezz'oretta o giù di lì però era tardi e non mi veniva più in mente niente mentre mi rendevo conto che molto altro ci sarebbe da aggiungere, come -tra l'altro- ti ho scritto qui sopra.
  • Secondo; non è certo il caso di ringraziare (anche se mi è gradito ricevere il ringraziamento); qui dovreenno tutti ringraziarci l'un l'altro. Non finiremmo più :).
  • Terzo; un titolo "deve" essere sintetico. Già così lo trovo lungo. Però si può ovviare alla carenza spiegando nel testo. Magari lo faccio o magari lo fai tu o magari qualcun altro. È appunto il bello dell'enciclopedia collaborativa e non credere che dopo 2 anni qui non lo sappia e mi adonti per aggunte o correzioni. Semplicemente non mi pare -e continua dopo la tua risposta- a non parermi che il cappello, così com'è, sia opportuno. Ribadisco che quella parte di testo andrebbe meglio in Settimana che, vedo hai riconosciuto, non riporta proprio quelle informazioni. Proprio perché relative al concetto di settimana e non alla sequenza dei giorni.
  • Quarto; se qualche esperto di settimane zapoteche aggiungerà dati e informazioni sulle sequenze centroamericane, allora sì che dovrebbe (deve!) essere aggiunta in quella specifica voce. E naturalmente non c'entra niente Dione Cassio; stavo leggendolo quando mi sono reso conto che poteva essere la base per la voce. La base per spiegare la sequenza.
  • Quinto; Da sommamente ignaro wikipediano se cerco delle info sulla settimana le trovo (o non le trovo se nessuno le ha inserite) in Settimana. Poi i link esistono per questo. Infatti in basso ho copia-incollato il template che qualche bravo wiki-codificatore ha opportunamente inventato. Forse basterebbe mettere il template in testa per far capire a qualche altro di che sequenza si sta parlando.
  • Sesto; correzioni del testo - un po' "tirato via" come ho detto- devono essere fatte e quindi In Italia si inzia dal lunedì e quant'altro ci sia da migliorare non solo ben venga (e lo può fare chiunque senza suggerirlo a me o ad altri) ma ottimamente venga.
  • Infine, spero - mamma mia che logorrea, scusa- Non ho la più pallida idea perché in Italia la filastrocca parta da lunedì e invece gli albionici e loro derivati partano da domenica; (grazie per l'accenno di spiegazione). Spero che qualcuno lo aggiunga. Come ripeto, è un "perché" ed è proprio "quello" che manca! Vale!--Horatius -- E-pistulae 12:51, 11 gen 2007 (CET)[rispondi]