Discussioni progetto:Siracusa/Archivio XII

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dove ci eravamo lasciati...

Allora, avviso che (finalmente^^) ho termiato l'epoca spagnola siracusana!! Esulto perché è stata per me una grande fatica che però mi ha dato soddisfazione, fosse anche solo per l'arricchimento culturale che mi ha lasciato (e spero poi di aver fatto anche un buon lavoro per la comunità e per gli utenti che in futuro andranno a sbirciare su quelle pagine; il bello di Wikipedia).

Eccole:

Abbiamo così coperto un arco di tempo che va dal 1500 al 1740; non male se teniamo presente che prima c'era praticamente il vuoto quasi assoluto per questo periodo. Colmato questo però, il lavoro da fare in Storia di Siracusa in epoca moderna: manca il finale, ovvero l'epoca borbonica e risorgimentale.

Prima di approfondire quel discorso lì, voglio specificare una cosa che penso io debba mettre in chiaro (visti i presupposti con i quali mi ero approcciata all'epoca spagnola): partii convinta di scovare in questo grande arco di tempo l'origine della mafia siciliana... di poter incolpare gli spagnoli e il loro strapotere delle sofferenze odierne dei siciliani, ma invece, devo dire, non ho trovato la ben che minima traccia di una roba del genere; anzi, ho trovato documenti firmati dai re spagnoli (Carlo V in primis), su fonti terze autorevoli, che si dispiacevano della situazione di "strane" prepotenze che vi erano in Sicilia; re spagnoli che volevano vegliare sul baronaggio che usava prepotenze sui suoi sudditi. Quindi, se c'è un'origine della mafia, non penso proprio che questa sia estera, o almeno non proviene sicuramente dalla cultura spagnola, la quale appariva scioccata da simili comportamenti.

Lasciando stare questo discorso, ho invece cambiato idea sulla questione della priorità alla vetrina per la voce... cercherò di essere chiara e di spiegare brevemente le mie intenzioni:

Prima volevo "tamponare" ciò che evidentemente mancava nelle voci di Siracusa e velocemente dirigermi a modificare la voce principale per farle conseguire la stelletta e chiuderla qui... il resto, se sarebbe venuto, sarebbe venuto dopo. Ma mentre compilavo la prima parte della storia moderna ho sinceramente cambiato idea: voglio anzitutto terminare l'approfondimento sull'epoca borbonica e risorgimentale, perché sono sicura che mi riserverà delle sorprese che attualemente ignoro e che mi arricchiranno (così come è successo per l'epoca spagnola).

Poi voglio dedicarmi (verso l'autunno sicuramente) alla compilazione delle altre voci che a noi mancano del tutto... penso ad esempio ad una voce che raggruppi i monumenti siracusani: Monumenti di Siracusa (in modo da non doverci ubriacare ogni volta tra chiese, palazzi e aree archeologiche in voce principale, come invece è successo in almeno negli ultimi tre tentativi di dare alla suddetta sezione un assetto pregiato e ordinato). Non me ne voglia chi vuole subito la stelletta (ammesso che questo qualcuno esista^^), ma tanto anche se la vetrina è vero che significa "più visibilità", Wikipedia non può fare miracoli economici... nel senso che se il turista si è già stancato di Siracusa (questo a quanto pare dicono gli ultimi dati) non sarà certo una stelletta su una pagina enciclopedica a spronarlo a venire da noi, quindi amen (vada dove lo porta il cuore) e lavoriamo piuttosto per una voce che sia solida nel futuro e che sia culturalmente onesta (a tal proposito dovremmo spendere due parole nel paragrafo "Qualità della vita" perché mi pare che la situazione giù stia precipitando di male in peggio), e soprattutto completa: per fare ciò vanno create le ancillari, visto che nella principale deve andare solo il sunto del sunto (o il meglio del meglio, in altre parole).

In sostanza, preferisco occuparmi di costruire le basi e stare, almeno per adesso, lontana dalle voci di procedura e discussioni di vetrinazione; le luci della ribalta possono attendere^^

Quindi, ora mi rituffo in una nuova sandbox e ci rivediamo qui quando avrò terminato la Storia moderna. Bye bye, baci e abbracci a tutti^^ --Stella (msg) 21:21, 21 ago 2019 (CEST)

Ottimo lavoro. --Codas (msg) 09:35, 22 ago 2019 (CEST)
Grazie Codas ;) --Stella (msg) 15:13, 22 ago 2019 (CEST)

Confine tra Storia Moderna e Storia Contemporanea

Solo per avvisare che ho notato che la divisione "ufficiale" tra storia moderna e contemporanea è segnata dalla rivoluzione francese e rivoluzione industriale avvenute entrambe nella seconda metà del '700 (anni '80 circa), quindi la nostra voce, essendo che segue la linea ufficiale della divisione tra medievale, moderna e contemporanea, deve essere tagliata come tale: per cui dividerò il contenuto trasferendo il periodo risorgimentale (e buona parte quindi del regno borbonico) in Storia di Siracusa in epoca contemporanea, prima del fascismo e delle guerre mondiali.

Con questo passo e chiudo; naturalmente mi occorrerà del tempo per mettere tutto in ordine, ma insomma... mettendo un passo davanti all'altro senza mai voltarsi indietro dovrei arrivare a qualcosa di parecchio concreto che prende forma^^ --Stella (msg) 15:33, 22 ago 2019 (CEST)

Direi! ;) --Codas (msg) 08:24, 23 ago 2019 (CEST)

Il simbolo di Napoleone identico allo stemma di Siracusa

Lo stemma di Napoleone

In questi giorni mi sto occupando della storia napoleonica (sono giunta alla fine della storia moderna siracusana). Oggi ho trovato una cosa curiosissima e chiedo qui se qualcuno ha maggiori informazioni al rigurado:

Ho scoperto che lo stemma di Napoleone Bonaparte (divenuto simbolo del Primo Impero francese) è praticamente "identico" allo stemma di Siracusa! (a parte il fatto che il nostro all'interno ha la fortezza per questioni storiche):

Stemma di Napoleone
File:Siracusa-Stemma.png
Stemma di Siracusa
Stemma di Napoleone e del suo Impero

Ora, siccome non penso né che Napoleone abbia copiato i siracusani e né che i siracusani abbiano copiato Napoleone ci deve essere una spiegazione logica, e molto interessante, posta alla base di questa sbalorditiva similitudine! Sicuramente ha a che vedere con la simbologia dell'aquila (quell'ala socchiusa deve avere un significato ben preciso che però io non ho trovato quando mi sono occupata dello stemma siracusano, ma all'epoca ignoravo del tutto che vi fosse qualcun altro che avesse questa peculiare caratteristica (anche se l'aquila napoleonica nel tempo varia e in alcune immagini l'ala è aperta). Le zampe sul fascio di fulmini è una caratteristicca che deriva dall'antichità (i siracusani presero a raffigurarla da Agatocle in avanti). Ma l'ala socchiusa da dove deriva e che cosa significa? Se qualcuno se ne intende di araldica e può darci una spiegazione ci contatti, grazie :) --Stella (msg) 15:09, 31 ago 2019 (CEST)

Sarebbe stato meglio porre questo quesito al progetto Araldica o almeno linkarvi questa discussione. Pingo [@ Massimop] sperando che possa darvi una risposta. --Antonio1952 (msg) 18:42, 1 set 2019 (CEST)
[@ Antonio1952] hai ragione, non ci ho pensato. Aspettiamo la risposta di Massimo (anche se vedendo i suoi contributi è da un mese che è assente, non penso quindi che si farà sentire tanto presto...), oppure appena posso trasferisco questa domanda direttamente al progetto interessato. Casomai citeremo Napoleone per violazione dei diritti d'autore :D :D ...vi immaginate? "Signor dittatore, generale, imperatore... lei ci ha copiato la stemma"... e qui ci starebbe bene una risata malvagia^^ Comunque, a parte l'ironia, sicuramente il progetto araldica saprà spiegarci la simbologia dell'aquila. Grazie per avermelo ricordato Antonio. --Stella (msg) 22:49, 1 set 2019 (CEST)
Temo di non avere alcuna risposta utile al quesito. Le uniche notazioni che ho trovato si riferiscono al fatto che l'aquila è simbolo di Zeus (poi di Giove per i romani) e così lo è il fulmine. A maggior ragione è simbolo di Zeus l'aquila che stringe il fulmine. Pare che il simbolo di Siracusa abbia come base proprio quello di Zeus, così come lo stesso simbolo venne poi adottato dai romani per il loro esercito: l'aquila delle legioni era, pare, proprio quella di Giove. Quella stessa aquila romana venne poi adottata da Napoleone che, apparentemente, introdusse solo la variante che la sua aquila era rivolta. Sembrerebbe quindi che tutti si siano rifatti al simbolo di Zeus/Giove, Siracusa direttamente e Napoleone passando per l'aquila romana. Purtroppo non ho altri elementi. --Massimop (msg) 00:17, 2 set 2019 (CEST)
Ringrazio [@ Massimop] per la celerità della risposta. Vorrei mi correggesse se dico una cosa sbagliata, ma mi pare di aver notato che l'aquila romana non ha i fulmini tra le zampe... sbaglio? (può che essere che sbaglio, eh, magari quello che a me sembra un drappo poggia zampe è in realtà una folgore di Giove) --Stella (msg) 00:23, 2 set 2019 (CEST)
Premesso che ci si riferisce comunque a immagini non originali e le poche originali sono spesso di problematica interpretazione, in molti casi l'aquila legionaria è rappresentata con le zampe posate su una specie di cannolo rastremato alle estremità da cui escono i classici quattro fulmini: un esempio è presente nella ricostruzione moderna fatta da un gruppo di amatori storici, presente in [1]. In altri casi, non so se per brevità di disegno o per documentata assenza, il ceppo con i fulmini è assente. Io ho sempre ritenuta valida l'interpretazione dei fulmini perché l'aquila, come detto, è simbolo di Giove e lo stesso i fulmini. Unica spiegazione, eventuale, che si può dare per la frequente assenza dei fulmini è pratica. L'aquila posa sempre le zampe sul famoso cannolo, soprattutto nelle insegne scolpite o forgiate; l'assenza dei fulmini, ipotizzo, potrebbe essere dovuta semplicemente alla enorme difficoltà di realizzare degli elementi così sottili e delicati per inserirli poi in una struttura destinata ad affrontare oggettive difficoltà ambientali (sia in caso di accampamento o marcia sia, soprattutto, di battaglia). Il cannolo, invece, è solido e senz'altro più resistente e, tra l'altro, questo credo sia la spiegazione della abituale tendenza a rappresentare l'aquila con le ali abbassate: quelle completamente spiegate sono più ingombranti e tendenzialmente più fragili. Rimane il fatto che queste sono solo mie supposizioni non corroborate, ahimè, da documentazione.--Massimop (msg) 17:23, 2 set 2019 (CEST)
Certo capisco, non immaginavo che vi fossero tutti questi dubbi sulla simbologia romana... pensavo che non avessero più segreti per gli amanti dell'araldica :D Ad ogni modo mi pare di capire quindi che i fulmini romani fossero 4 e non 6, come nel caso dello stemma di Siracusa e di Napoleone, che le ali romane fossero o totalmente alzate o totalmente abbassate, non un'ala alzata e l'altra abbassata come nel caso, di nuovo, dello stemma di Siracusa e di Napoleone. Io sono sicura che la spiegazione stia tutta proprio su quell'aletta abbassata... ma non ne so abbastanza, anzi, ne so pochissimo sulla storia dell'aquila araldica e sulle origini della stemma siracusano (quando feci la voce la feci abbastanza superificialmente). Della storia dello stemma di Napoleone poi non so proprio niente. So però, ad esempio, che tra i primi a raffigurare l'aquila con i fulmini vi furono gli Elidi di Olimpia (in onore di Zeus olimpico; venerato nei giochi olimpici antichi), solo che essi erano soliti raffigurare sulle loro monete l'aquila da un lato e il fascio di fulmini dall'altro; quindi non le univano. I siracusani presero a utilizzare l'aquila, incidendola direttamente con le zampe su fascio di fulmini (altrimenti il fascio di fulmini lo incidevano senza l'aquila in altri tipi monetali, sempre ovviamente come simbolo di Zeus) verso la fine del III secolo a.C.; quel che viene prima dovrei sinceramente approfondirlo, e tra l'altro in questa moneta siracusana l'aquila ha le ali tutte e due abbassate (ma forse è perché è ritratta di profilo):
Moneta Siracusa del 250 a.C., aquila con fascio di fulmini tra le zampe
Ciò però non spiega perché Siracusa, e poi Napoleone, hanno ritratto l'aquila con un'ala alzata e l'altra abbassata (e lì il corpo dell'aquila non è preso di profilo, tranne il collo e il becco). Tra l'altro non so nemmeno se l'aquila siracusana è nata con queste caratteristiche (un'ala aperta e l'altra chiusa) o se le ha acquisite nel tempo. Siccome l'argomento è molto interessante appena ho tempo postero un riassunto della questione al progetto araldica, così possono intervenire pure altri utenti interessanti all'argomento. --Stella (msg) 19:06, 2 set 2019 (CEST)

Wikipausa in vista

Solo per avvisare che a breve prenderò una wikipausa di circa un mesetto o due (impegni in real life me lo impongono) e quindi conto di pubblicare la voce che sto finendo; di farne un riassunto nella voce di "storia in epoca moderna" e poi per il momento fermarmi. Avviso fin da adesso in modo che se da un giorno all'altro non mi vedete più non pensiate che sia scappata^^ Spero ci rivedremo prima di Natale! Ok, intanto vado a finire la voce sul periodo napoleonico... che detto tra noi mi è piaciuta molto scriverla^^ --Stella (msg) 22:18, 29 set 2019 (CEST)

Per adesso è giunto il momento dei saluti...

Ok, come avevo anticipato nel post sopra, ho pubblicato la voce alla quale stavo lavorando - eccola: Siracusa in età borbonica (1735-1815) (come sempre, spero piaccia come a me è piaciuta scriverla^^) - ne ho fatto un riassunto - eccolo: Primo periodo borbonico: la guerra contro l'Impero francese - e quindi adesso posso, e devo, fare iniziare quella Wikipausa di cui vi parlavo.

Allora... per quanto riguarda il fatto dello stemma di Siracusa e di Napoleone, ho pensato che per adesso lasciamo proprio stare... non trasferirò la discussione in Araldica, perché non potrei né seguirla né approfondirla. Inoltre per adesso con Napoleone ho finito: quando tornerò sarò concentrata nel periodo rivoluzionario, e casomai se il discorso uscirà nuovamente fuori con Napoleone III ne riparleremo; comunque a mio modo di vedere rimane palese la similitudine.

Volevo inoltre rassicurare Codas: non ho dimenticato il Grand Tour a Siracusa, anche se ammetto che Napoleone è stato più travolgente del previsto... diciamo che ha scombinato un po' i miei piani, perché ignoravo bellamente quanto Siracusa fosse coinvolta nelle vicende napoleoniche. Ma, mi farò perdonare dagli appassionati viaggiatori, e nella prossima voce dedicherò un bel capitolo (che ho già in mente) tutto sul Grand Tour e sulle bellezze paesaggistiche e naturali :) direi che ci vuole, così si spezza un po', che a furia di parlare sempre di guerre e guerre mi sta venendo l'ansia... >.>

Ci rivedremo credo prima di Natale (come dicevo sopra), o comunque prima dell'anno nuovo!! Insomma sarò qui per gli auguri :D

Un abbraccio e un saluto. --Stella (msg) 18:10, 19 ott 2019 (CEST)

Grazie per il tuo lavoro, a presto. --Codas (msg) 07:48, 20 ott 2019 (CEST)

Nuovo Template per le epoche storiche

Scusate se non ho aspettato pareri (ma di come siamo messi attualmente potrei aspettare invano per parecchio tempo... che non ho). Ho scelto il template con l'aquilotto (devo però andare a ripulirlo dalla firma digitale lasciata da chi ha scattata la foto):


Questo da oggi è il nostro nuovo template per le epoche storiche siracusane. L'ho messo in tutte tranne su Syrakousai... troppo caos in quella voce: il template sulla cronologia va cassettato. Appena possibile me ne occuperò. Per adesso è tutto (fine dello strappo alla Wikipausa^^); ci sentiamo più avanti. Tante cose buone a tutti. --Stella (msg) 12:41, 22 ott 2019 (CEST)

Punto della situazione

Toc, toc... che si dice qui?^^ devo dire che è tanto che non scrivo al progetto... sì, un paio di mesetti... quante cose cambiano nel frattempo!! [@ Codas] è tanto che non ti vedo nelle voci siracusane, spero che vada tutto bene e che presto possiamo scrivere qualche voce a quattro mani! (ho perso il conto di quante volte l'ho detto^^) Due parole per fare il punto della situazione... dunque: anzitutto va detto che scrivere ai tempi del "coronavirus" non è semplice :z perché sicuramente abbiamo tutti la testa affollata di pensieri (almeno, la mia lo è): eh cavolo, siamo diventati il terzo paese al mondo per contagi... manco fossimo stati i vicini di casa di Giappone, Corea e Cina :0 ma va bè, al tempo della globalizzazione il mondo gira così), ok; ok, paura sì ma niente panico^^ il panico non risolve niente, complica solo le cose... ve lo dice una che vive in Lombardia (circondata dai vari focolai, essendo nel mantovano), che non è ancora riuscita a trovare una mascherina (hanno la capacità di sparire alla velocità della luce^^) ma che pensa che un sorriso al giorno sia sacrosanto e vada assolutamente fatto :D (giusto per non farsi fregare dall'ansia!)

Ecco, detto ciò, vado purtroppo a rilento con la compilazione delle voci (faccio i miei edit quando posso), ma volevo ad ogni modo informare che l'ultima voce sull'epoca moderna siracusana l'ho praticamente finita: l'ultimo capitolo, dedicato agli accadimenti dell'unificazione d'Italia, sarà alquanto breve, perché è un argomento che ha già le sue varie voci di approfondimento ed io mi limiterò a linkarle, concentrandomi solo sui fatti principali che riguardano Siracusa intorno al 1860 (ho giò dato un'occhiata alle fonti e il tutto è ben sintetizzabile in poche e semplici riga). Dopo di ciò avviso che mi dedicherò alla riformulazione, spero definitiva, della voce principale su Siracusa, lasciando al momento da parte la voce Storia (che a questo punto desidererei portare in vetrina al pari della principale). Domani elencherò al progetto ciò che intendo fare nelle varie sezioni. Per il momento è tutto, passo e chiudo :) --Stella (msg) 21:58, 27 feb 2020 (CET)

Ciao Stella, io ci sono sempre ma nel tempo mi sono spostato maggiormente su wikivoyage dove sono molto più attivo. Ogni tanto intervengo nelle voci che seguo per il resto che ben vengano i miglioramenti da te proposti! --Codas (msg) 09:35, 28 feb 2020 (CET)

Sulla voce principale

Quanti abitanti nell'antichità??

Allora, prima di partire a fare un elenco punto per punto (che verrà qui aggiornato mano a mano), vorrei soffermarmi un attimo su una modifica che ho visto fare qualche sera fa a un IP anonimo (e mi dispiace non possa essere pingato qui, a partecipare alla discussione) riguardo ai numeri della popolazione di Syrakoussai; cito anzitutto la sua modifica e la motivazione che egli ha dato:

L'Ip aggiunge questo:


Gli storici si dividono nell'attribuire una cifra esatta sul numero di abitanti dell'antica metropoli: si va da una cifra che va tra i 50 000 e i 100 000 abitanti <ref>Storey G. (2006), Urbanism in the Preindustrial World: Cross-Cultural Approaches. University of Alabama Press, p. 27. ISBN 978-0-8173-5246-2</ref>


E motiva:

«Mi sembrano cifre un po' esagerate, senza parlare del presunto "oltre 1000.000" (consiglio di tenere come punto di riferimento piuttosto la voce wikipediana in inglese "Historical urban community sizes"). Il libro di Biagio Pace è del 1935 e Indro Montanelli non era uno storico, ma un giornalista e scrittore»

Ora, a parte il fatto che il libro dell'archeologo Biagio Pace se pur è del 1935 è ancora valido, perché validi, ovvero non smentiti, sono i dati da egli raccolti. L'Ip cita come "punto di riferimento" questa voce della Wiki inglese: en:Historical urban community sizes... ecco, se si da un'occhiata approfondita a questa voce si capirà immediatamente perché non è consigliabile prenderla come punto di riferimento:

Tralasciando il fatto che proprio su Syrakoussai vi sono un'infinità di fonti storiche che giustificherebbero persino le cifre più alte (ne elencherò solamente qualcuna) ci tengo a far notare dei dati che appaiono assolutamente fuori luogo e senza senso:

  • Il primo ad esempio che salta agli occhi è che Sibari (città nota per la dolce vita non per eserciti o popolazioni numerose) abbia nel 500 a.C. una popolazione di 100.000 abitanti, superiore non solo a quella di Siracusa (dove si attestano appena 24.000 abitanti... una cifra irrisoria se si pensa all'epoca alla quale ci si sta riferendo: l'epoca ermacratea e dionisiana!!) ma pure a quella di Atene... alla quale si assegnano appena 40.000 abitanti!
  • Altro dato inconsulto di quella voce (citata come "esempio da seguire"): si danno nel 400 a.C. a Taranto 150.000 abitanti, a Siracusa solo 125.000 (senza tra l'altro levare la possibilità che partissero dai 25.0000) e Atene la si fa scendere improvvisamente a 25.000!! (cosa successe ai 40.000? La peste, la guerra li falcidò? E perché i tarantini invece prosperarono così tanto??)
  • Stessa cosa per Corinto: tutte le città popolose per quella voce non superarono mai i 40.000 abitanti, stranamente però, per le città magnogreche si raggiungono cifre ben più grosse! Tipo Crotone: nello stesso periodo "d'oro" di Siracusa e Atene si dà a questa città magnogreca ben 80.000 abitanti, mentre Siracusa e Atene non raggiungono, nemmeno messe insieme, la cifra di 70.000 abitanti!! Capirete che c'è qualcosa che non va in quella voce?

Ecco quindi che sconsiglio vivamente di linkarla nella Wiki italiana e di modificare i dati di Syrakoussai con quelli che provengono da quelle tabelle. E parlando di articoli giornalistici, che l'Ip lamentava tra le fonti ammesse, vorrei far notare che pure quelle da lui linkate provengono da fonti dello stesso tipo (articoli non libri; non solo per questo ovviamente scartabili). --Stella (msg) 13:48, 29 feb 2020 (CET)

Per elencare poi brevemente i motivi per cui è più che probabile il numero alto (il più elevato d'Europa) degli abitanti di Syrakoussai:

  • Nessun'altra città di Sicilia o d'Italia o d'Europa, accettuate le principali capitali del mondo antico, erano in grado di dare al proprio esercito numeri di soldati elevati come quelli di Siracusa (roba che una città di 25.000 0 50.000 molto difficilmente avrebbe potuto fare)
  • La ricchezza dei siracusani era proverbiale (nel vero senso del termine; vi facevano dei proverbi): una tale floridezza economica poteva essere facilmente raggiunta solo da una vasta comunità di persone

Ecco, giusto per dire solo i principali dati antichi, sui quali non si discute. Se non si crede che si raggiungessero i 500.000 abitanti o il 1.000.000, se non si crede ai numeri dell'esercito, liberissimi di farlo - del resto pure Napoleone Bonaparte era convinto che i Greci mentissero sui numeri; che non fossero possibili battaglie tra 200.000 soldati per parte in un'epoca così lontana da quella sua attuale, quando lui non poteva darne altrettanti nemmeno unendo insieme tutti i soldati d'Europa -, ma quel che si scrive lo si deve motivare, e per favore non facciamolo con una voce "strampalata" (scusatemi il termine) come quella, dove si assegnano a Sibari, Taranto e Crotone cifre fin troppo grosse per le loro realtà e a città come Siracusa e Atene cifre troppo ridicole, che contrastano con i fatti storici. --Stella (msg) 14:22, 29 feb 2020 (CET)

Una Sandbox

Creerò una sandbox apposita - la possiamo intitolare Utente:Stella/Voce principale di Siracusa - dove trasferirò pian piano tutta la voce di Siracusa: ergo, non modificherò in ns0 l'attuale voce come ho fatto in passato, bensì quando riterremo la sandbox pronta (man mano che andrò avanti con le varie sezioni le presenterò qui e se qualcuno ha qualche modifica da fare sarà ovviamente libero di farle) la trasferiremo in ns0, apriremo un vaglio e la porteremo finalmente in vetrina (speriamo :)) --Stella (msg) 15:53, 29 feb 2020 (CET)

Pausa dalla Storia

Negli ultimi mesi mi sono concentrata molto sulla Storia di Siracusa, e nello specifico sulla Storia di Siracusa in epoca moderna: se ho scelto proprio l'epoca moderna l'ho fatto perché sentivo la necessità di scavare a fondo su una storia che percepivo come dimenticata, come mai narrata, ed effittivamente avevo ragione: ho potuto, purtroppo, constatare che tutte le voci di Wikipedia, argomento Sicilia, non hanno più citato Siracusa dopo la caduta in mano araba! Roba dei pazzi, se si considera che questa città divenne tra le principali (per non dire "la principale") fortezze dell'isola. Ora che ho concluso questa fase storica moderna (devo solo ultimare la voce che ho in corso sugli eventi unitari e aggiungerla in forma sintetica all'ancillare dell'epoca moderna) mi prenderò una "pasua dalla storia" :) nel senso che ci sono altre epoche oscure di Siracusa: il medioevo, ad esempio: cosa successe realmente dopo la conquista araba? Come arrivò la città a divenire una fortezza spagnola? Sono quesiti che mi affascinano e ai quali spero potermi dedicare in un prossimo futuro. Ma anche la preistoria e le prime fasi storiche siracusane hanno per me una grande attrazione e sarei tentata dall'immergermi in quei secoli lì; di fare un tuffo indietro di 3.000 anni e dedicarmi alla storia di Dei e Semi-dei... ma non lo farò, almeno non ora, perché se anche desidero portare la voce "Storia di Siracusa" in vetrina (le tante ancillari, riassunte nel modo più appropriato, sono sicura che formino una voce dal grande potenziale enciclopedico) è bene prima occuparsi di dare un assetto definitivo alla sua principale: vedevo qualche giorno fa tra gli OS un utente che difatti etichettava la voce di Siracusa come "troppo pesante" e questo è vero... perché la si può rendere estremamente più leggera e bella di così, solo che non è come dire "semplice"! Ma spero di riuscire quanto prima a darle un aspetto e un contenuto che accontenti tutti :D --Stella (msg) 16:37, 29 feb 2020 (CET)

Stella sei un po' prolissa, è arduo leggere tutto... :-) --Codas (msg) 00:03, 1 mar 2020 (CET)
:D Sì lo so è difficile starmi dietro! Ma non preoccuparti... in fondo non c'è nemmeno bisogno che tu legga; è più che altro un "promemoria" mio personale per sapere più avanti dove e come intervenire (preoccupati piuttosto il giorno in cui mi vedrai fare messaggi telegrafici) --Stella (msg) 16:43, 1 mar 2020 (CET)
Solo per informare che estendo la mia "pausa dalla storia" all'intero progetto di Siracusa. Riprenderò in mano le voci che stavo compilando, tra cui il finale di Siracusa in età borbonica (1816-1861), tra qualche tempo, quando sentirò di avere la serenità necessaria per concentrarmi su questi argomenti (non di facile approccio, tra fonti terze e varie versioni della storia unitaria). Non chiedo ovviamente di comprendere questa mia scelta, ma solo di accettarla; ciascuno di noi ha una propria diversa sensibilità a quel che ci accade intorno :) spero solo di riuscire a ritornare a scrivere presto e finire ciò che avevo incominciato. Saluti. --Stella (msg) 11:37, 12 mar 2020 (CET)
Ciao [@ Stella], un saluto ed un grazie per i tuoi contributi. Stai serena e vedrai che andrà tutto bene. -- Gi87 (msg) 20:34, 12 mar 2020 (CET)
[@ Gi87] vorrei riuscire a dirlo anch'io che andrà tutto bene, e spero che infine così sarà, ma ho come l'impressione che questa nostra povera Italia faccia un'enorme fatica a mostrarsi compatta, coesa (non mi riferisco ai canti dal balcone; quelli almeno danno conforto). Potessi lanciare un grido di allarme sarebbe quello di aiutare, fermamente e subito, tutta la Lombardia e il suo vicinato, perché in questo momento è là, in quella regione della pianura padana, il cuore dell'emergenza, e se si riesce a guarire la Lombardia (che da sola conta più della metà dei casi), guarirà ben presto tutta l'Italia :) ma se viceversa si continuerà a fare come si sta facendo, un po' qua un po' là, senza una vera e propria coordinazione e decisione, senza un vero e proprio grande concreto aiuto a chi in questa guerra è in prima linea, ovvero i medici e tutti i camici bianchi, seguiti dai lavoratori ai quali lo Stato deve, assolutamente, tendere non una ma due mani, se questo non avverrà temo che passerà molto, molto tempo prima che potremo rimprendere le nostre normali abitudini (che adesso ci appaiono come lontani miraggi; quel tempo in cui era permesso abbracciarsi o sedersi a un tavolino con un cappuccino in mano e una chiaccherata in compagnia^^). Se vogliamo uscire da questo incubo dobbiamo mostrarci tutti responsabili adesso; compatti fino alla fine!
P.s. tutti i giorni leggo i bollettini di guerra (non c'è un altro modo per chiamarli, perché tali sono) e ogni volta il mio pensiero da Mantova va a Siracusa (e viceversa): i casi giù non sono ancora tanti e vedrete che se si agisce ora, e per bene, l'Italia se la caverà senza trascinare in questa terribile tragedia tutte le sue regioni. Forza Siracusa, forza Lombardia, forza Italia!^^
P.p.s. la prossima volta che scriverò su Wikipedia spero che fuori la situazione sarà finalmente migliorata e che tutto questo sarà passato, che archivieremo queste discussioni e che ne apriremo altre fatte di buon umore e normalità. A presto. --Stella (msg) 18:48, 20 mar 2020 (CET)

Writing week/Lockdown

Ragazzi volevo invitarvi a contribuire al Writing week/Lockdown, una maratona di stesura di articoli italiani in questo periodo di chiusura dell'Italia. Potrebbe essere utile scrivere articoli di chiese, musei e palazzi e aggiungerli alla lista in modo da far vedere che ci siamo anche noi! Personalmente sto lavorando a articoli di wikivoyage considerando che quando torneremo alla normalità trovare articoli su città e siti locali aiuterà eventuali turisti alla scoperta del territorio. Basta anche modificare un singolo listing e mettere due righe su un monumento mancante, un'indicazione o quant'altro. Diamo una mano, consideriamo questa pausa come un modo per ripartire! --Codas (msg) 09:29, 23 mar 2020 (CET)

Dubbio qualità su Viaggi di Platone in Sicilia

Sulla voce Viaggi di Platone in Sicilia, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina di discussione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

pequod Ƿƿ 18:43, 3 apr 2020 (CEST)

Fine di un capitolo

Non trovo le parole giuste per dire quello che provo in questo momento. So però che non mi va più, a partire da adesso, di espormi da sola per cercare di salvare le voci che riguardano Siracusa e poi fare finta di far parte di un progetto comune che in realtà è sempre assente.

Sto per prendermi una lunga Wikipausa. Spero che quando ritornerò (se ritornerò), in futuro, le cose qui saranno molto diverse. Un abbraccio con il pensiero a tutti voi. --Stella (msg) 21:04, 10 apr 2020 (CEST)

Inizio di un nuovo capitolo

Se la volta scorsa non trovavo le parole non è che adesso ne abbia una montagna^^ Però diciamo che qualcosa in me si è fatta più chiara. Quando ho tolto il mio nome dal progetto (l'ennesima volta poiché, per motivi diversi, l'avevo già tolto in passato) l'ho fatto perché ero molto, molto delusa... A parte [@ SurdusVII] nessuno degli iscritti al progetto (d'accordo che siamo quattro gatti) è intervenuto nella discussione dei Viaggi di Platone in Sicilia; una voce che riguarda da vicinissimo, non da vicino ma da vicinissimo, questo progetto in quanto l'argomento era Siracusa in epoca greca. Io mi sono, si può dire, svenata per difenderne i contenuti quando i template di Pequod mettevano in dubbio praticamente ogni cosa. Mi sono battuta per chiedere più dignità nel trattare una voce comunque complessa, comunque già una volta vagliata. Finale della storia: non è servito a niente. Nel silenzio più assordante, eccetto il "rumore" mio e di Pequod, quella voce è stata abbandonata alle sole fatiche di due utenti: il proponente stesso della riscrittura, Pequod, e un utente che spesso si interessa, per fortuna, di argomenti riguardanti l'Antica Grecia.

Ma per il resto niente: nemmeno una sola parola è stata proferita da questo progetto su quel che stava accadendo. Io infine sono riuscita a chiarirmi con chi mi dovevo chiarire, però ciò non toglie che la mia partecipazione o meno a questo progetto resta un nodo al pettine, forse l'ultimo, che per l'appunto vorrei risolvere, e spero di farlo con un concetto ponderato. Sarò breve:

[@ Codas], alias Davide Mauro, ho perso il conto di quante volte ti ho detto finiamola con questo progetto perché lo sento troppo abbandonato; troppo solitario... eppure il progetto è ancora qua... riesce a passare sempre i censimenti dei progetti attivi! Riesce a recuparare sempre quelle tre o quattro firme essenziali per la sua sopravvivenza... Quindi lui resta qua e io finisco sempre, in un modo o nell'altro, per adoperarlo. La volta scorsa, di fronte all'annesimo silenzio, ho perso proprio la pazienza, mi spiace. Annunciandovi il mio ritorno volevo però fosse ben chiara una cosa: torno, ma senza aspettarmi nulla. Torno, ma con una nuova consapevolezza: il rispetto del modo d'essere di ciascuno dei partecipanti. Consapevole che se uno non interviene non è perché magari non gliene frega niente (spero proprio non sia così), ma perché non è nella sua natura entrare nel merito delle discussioni e magari battagliare o prendersi parole per esse. Ciascuno di noi ha il proprio modo, se pur silenzioso, di partecipare e va rispettato.

Insomma, con ciò voglio dire che non mi arrabbierò più per il silenzio, ed anzi chiedo scusa, umilmente, per i fastidi arrecati fino ad ora. Si ricomincia, ma con un nuovo spirito di partecipazione ;) --Stella (msg) 15:04, 8 mag 2020 (CEST)

[@ Stella] si può partecipare a questo progetto, ma anche a wikipedia in diversi modi. Da tempo il mio interesse si è spostato principalmente su wikivoyage (sostengo Siracusa da un'altra prospettiva) e pertanto intervengo poco su wiki. A volte creo voci e sempre meno spesso metto mano a quelle siracusane. Pertanto intervenire nel merito di una voce che avrei dovuto rileggere per intero non mi andava. Oltre a non appassionarmi quella diatriba.
Il progetto non è morto, ognuno è presente a modo suo. D'altronde questo è volontariato, tempo ben speso, ma non certo un lavoro o un obbligo. Pertanto ogni aspettativa va contestualizzata.--Codas (msg) 16:21, 8 mag 2020 (CEST)
Già, permettimi però un piccola osservazione, altrimenti sembra che io pretendessi chissà quali strane cose: fare parte di un progetto vuol dire anche partecipare, se pur in maniera sporadica o minimale, alle discussioni delle voci che lo riguardano. Non è necessaria una levata di scudi, ma anche un semplice "secondo me si potrebbe ecc..." sarebbe già tanto e servirebbe per dire "eccomi, io ci sono, faccio parte di questo progetto". Anche perché poi, proprio in quel caso lì, si parlava più che altro di "modi" non tanto di contenuti, quindi un intervento sarebbe stato accettabilissimo anche senza la rilettura totale della voce. Però va bene, adesso l'ho capito Codas. Ognuno partecipa come meglio crede; senza forzare nessuno. Vedrai che un passo alla volta riprenderemo il discorso vetrina per la voce principale di Siracusa; spero che lì sì la formeremo a quattro e pure a sei mani ;) --Stella (msg) 16:35, 8 mag 2020 (CEST)
Il progetto si chiama Wikipedia in italiano. I vari progetti tematici non sono "club" confessionali in cui cercare massa critica per fare levate di scudi e difendere (o "salvare") dei contenuti (Wp è sempre migliorabile per definizione). Surdus è intervenuto soprattutto nella mia UP per chiedersi se conosco la storia della Sicilia... Insomma, non il massimo. I progetti tematici sono piuttosto dei luoghi dove strutturare un intento comune a tutta la comunità wikipediana intorno a determinate discipline o determinati argomenti. Cordialmente. pequod Ƿƿ 00:21, 13 mag 2020 (CEST)
[@ Pequod76] perdonami ma non avevo notato questo tuo post: volevo però solo farti notare che infatti avevo specificato proprio che "non" si trattava di una levata di scudi (ed è fuori luogo parlare di "massa" visto i pochi partecipanti al progetto...) ma, oggettivamente, il cercare una partecipazoine a questioni strettamente inerenti alla voce! (e come noterai dalla cronologia non l'ho nemmeno cercata durante il diverbio, che sarebbe stato il momento più propizio per intervenire, semplicemente mi sono lamentata del silezio solo quando tutto era ormai finito). Avevo dimenticato il dettaglio che Surdus fosse comparso solo al momento della tua UP, chiedo scusa è vero. Io tuttavia rimango dell'idea che se un progetto tira su delle voci poi debba pure andarle a discutere e non rimanere silente. Ma questa è appunto solo una mia idea personale, e probabilmente è un'idea parecchio ingenua e utopica in questo caso. Mi rasserena però il constatare che il peggio è passato: abbiamo tutti, più o meno, chiarito i nostri intenti al riguardo. Cordialità anche a te ;) --Stella (msg) 10:17, 13 mag 2020 (CEST)
Certo, ho visto che non hai fatto chiamate alle armi. Ho voluto solo romperti le p sottolineare :D una questione diciamo di ordine filosofico. Per intenderci, tutta wp fa parte del prg:Siracusa e vi si rivolge quando ha da discutere di qualcosa inerente a Siracusa. Oppure non vi si rivolge e scrive su Siracusa (moltissimi operano al di fuori dei progetti, per esempio molti IP). pequod Ƿƿ 10:48, 13 mag 2020 (CEST)

Nuove Sandbox per la voce principale di Siracusa

Dunque, ho creato due sandbox:

Nella prima ho capia-incollato l'intera voce principale così come si trova adesso. Nella seconda invece c'è al momento una pagina bianca che riempiremo man mano.

Saranno utilizzare per la riscrittura della voce. Mano a mano che le sezioni saranno considerate "risolte" verranno cancellate dalla Sandbox 1 e la loro versione nuova apparirà invece nella Sandbox 2). Ovviamente chiunque vuole può modificare ogni qual volta lo ritiene necessario. (è un work in progress ;) --Stella (msg) 22:40, 12 mag 2020 (CEST) (firma aggiornata: --Stella (msg) 10:10, 13 mag 2020 (CEST))

[@ Stella] sono contento della tua volontà di sistemare la voce per portarla in vetrina. Voglio solo chiarire che posso dare suggerimenti per questioni specifiche (spero di non dover leggere lunghe disquisizioni in merito), ti prego non mi coinvolgere in riscritture o valutazioni di testo perché, come detto sono rivolto ad altro. --Codas (msg) 08:00, 13 mag 2020 (CEST)
[@ Codas], capisco dalle tue parole che non vuoi essere coinvolto nella riscrittura, ma solo essere consultato per domande specifiche: voglio chiarire che mi va benissimo anche questo: posso tranquillamente lavorare in solitaria! (io da sola mi trovo più che bene a compilare le voci^^).
Sempilicemente pensavo che volessi partecipare alla riscrittura della voce principale, ma dalle tue parole noto quasi fastidio, permettimi, e quindi quand'è così sai che c'è? Non posso farci proprio nulla. Lungi da me il volerti "tediare" con qualsiasi voglia "lunga" discussione inerente alla voce :D Quand'è così, se questa è la tua ultima parola (le riporto per questioni di correttezza: «ti prego non mi coinvolgere in riscritture o valutazioni di testo perché, come detto sono rivolto ad altro»), assolutamente non ti coinvolgerò (ci mancherebbe altro... nella mia mente è alieno il pensiero di forzare gli utenti a fare cose che non vogliono fare!). Scusami tanto Codas, avevo capito diversamente.
Allora cancellerò i post sopra: non hanno senso se uno dei due partecipanti principali del progetto si tira fuori (con tutto il rispetto per le altre firme, ma è da parecchio tempo che non mettono mano a voci siracusane, per cui ne deduco che avranno sicuramente altro da fare e non mi va di andare a disturbarli). Va bene anche così! Faccio da me e poi ti chiamerò quando avrò consluso (spero che al vaglio per la vetrinazione vorrai assistere) o ti chiamerò solo per quache concetto che non mi è chiaro su questioni siracusane. Va bene? Credo di sì. Ok, Codas... credo ci vedremo parecchio più avanti: molto pobabilmente questa riscrittura durerà tutta l'estate, e forse per settembre avrò finito :D --Stella (msg) 10:01, 13 mag 2020 (CEST)