Discussioni progetto:Psicologia/Archivio 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Avvio

Salve e grazie a tutti a quelli che vogliono portare avanti questo progetto. Io mi ero iscritto nei portali in preparazione, solo che creare un portale non è cosa semplice e tantomento tecnicamente e organizzativamente breve. Vedo che ora è nato un progetto ed in effetti è un primo passo per raccogliere le persone interessate a questo argomento. A modello di un eventuale portale ho notato che è molto bello quello en.

Ma per prima cosa è necessario includere le voci e completare gli stub. Ho da diverso tempo fatto una ripulitura della categoria psicologia poichè conteneva, secondo me erroneamente, troppi termini che NON sono psicologia.

Altra cosa è la sezione dei termini essenziali da scrivere. E poi una bella sezione psicoanalisi che raggruppa i termini di questa disciplina senza farli entrare in psicologia. --Alessio Facchin 23:19, 28 ago 2006 (CEST)

Primi lavori

A modello di un eventuale portale ho notato che è molto bello quello en.

Per me è ok

Ma per prima cosa è necessario includere le voci e completare gli stub. Ho da diverso tempo fatto una ripulitura della categoria psicologia poichè conteneva, secondo me erroneamente, troppi termini che NON sono psicologia.

Li hai cancellati? mmm, e mettere specificatamente una lista di termini che erroneamente, nella cultura quotidiana si presume essere inerenti alla psicologia? es. parapsicologia, telecinesi, ecc. ecc. ?

Altra cosa è la sezione dei termini essenziali da scrivere.

...nel dizionario. Potremmo creare una sezione specifica di termini psicologici. Tipo: Dizionario di Psicologia... ma non sono il top nel wiki ci sta che non sia possibile, comunque potremmo scrivere le paole nel dizionario.

E poi una bella sezione psicoanalisi che raggruppa i termini di questa disciplina senza farli entrare in psicologia.

ecco, su questo punto sono decisamente... amareggiato.
Esistono addirittura dizionari di metodi, tecniche, e terminologie statistico-psicologiche nella ricerca psicologica e psicosociale. Il punto è che non sono famose... ma esistono (giurno che non le sto inventando! :-D): i test psicologici si basano (quasi) completamente su di essi. Ok sono partigiano lo ammetto. Lungi da me bloccarne la divulgazione (di termini psicoanalitici). ..ma esistiamo anche noi altri! :-P

Sergejpinka 20:36, 9 ott 2006 (CEST)

Voci da ampliare: DSM

riveduta, corretta ed apmpliata. Forse ho fatto un po' di consufsione nella parte specificatamente in cui viene descritta più lungamente la definizione stessa. Sergejpinka 11:35, 10 ott 2006 (CEST)

Errore grave: mia culpa

Ho cancellato la tabella con i nomi che si erano inseriti per lavorare al progetto. Colpa mia. Se qualcuno sa ripristinarlo...

Chiedo scusa. Sergejpinka 00:24, 11 ott 2006 (CEST)

errore corretto

reinserita tabella all'ultima versione. Porgo ancora le mie scuse. Sergejpinka 00:24, 11 ott 2006 (CEST)

Dissociazione

Ciao sergi.. ho notato che sei molto afferrato in "psicologia clinica" e relativi annessi, non è che potresti controllare la voce dissociazione (psicologia) che non mi sembra molto corretta. per aver cancellato la tabella non c'è problema, sei solo stato segnalato per vandalismo (scherzo). Anzi inserisci il tuo nome nella tabella. --Alessio Facchin 00:38, 11 ott 2006 (CEST)

Anzi, ho controllato sul mini DSM IV TR, ed è proprio una categoria a parte quella dei disturbi dissociativi (F44.0) quindi va assolutamente, riscritta. --Alessio Facchin 00:46, 11 ott 2006 (CEST)
Ok, ci penso me :-)Sergejpinka 02:20, 11 ott 2006 (CEST)

Perchè "Concetti preferibili, sinonimi, non preferibili, errati"

Nella psicologia capita che taluni termini siano sinonimi, forse troppe volte sono intercambiabili, ma non sempre. Dunque mi è venuto in mente di autoregolamentarci: propongo di mantenere tale sezione per aiutarci a comprendere cosa vogliamo dire, insomma una piccola "standardizzazione". Tutto è nato da questo mio pensiero: "...che differenza c'è fra: neuroscienza, psicobiologia, neuroanatomia, neurofisiologia, psiconeurologia, psicologia celebrale, neuropsicologia, psicofisiologia, neurofisiologia delle basi dei processi psicologci, ecc. ecc."... Poi mi sono fermato perchè stavo dando di matto :-P comunque il senso penso di averlo comunicato: semplificazione terminologica, al fine di una più rapida e più comune interazione fra noi tutti. Sergejpinka 02:07, 11 ott 2006 (CEST)

in effetti tra tutti i termini elencati un po' di differenza c'è. Ma alcuni sono perfettamente intercambiabili. neuropsicologia l'ho scritta io, andrebbe un po' riveduta ma tutto sommato per ora può andare. Gli altri termini da tenere separati sono le neuroscienze, psicobiologia, neuroanatomia, psicologia fisiologica. Gli altri sono tutto sommato dei sinonimi e potrebbero andare bene dei redirect. Me ne occuperò io. --Alessio Facchin 10:59, 11 ott 2006 (CEST)

Benvenuti

È da parecchio tempo che stavo organizzando con vari utenti (che ora vedo iscrivendi) un "progetto psicologia" che potesse col tempo sfociare in un portale. Mi rendo conto ora che tutti e tre gli utenti per ora impegnati - AlessioF, Sergejpinka, ed io - stavamo portando avanti lo stesso lavoro senza nemmeno saperlo. Un grazie a Sergejpinka per essersi dato una proverbiale mossa ed aver imbastito il primo work in progress ;-). Ho provato a dare un po' d'ordine a tutte le idee e a creare una grafica un po' più usabile.

Questo progetto IMHO vuole essere innanzi tutto il luogo dove iniziare a mettere la prima mano a tutte le voci afferenti alla psicologia presenti su wiki che, in questo momento, sono molto disordinate, e per portare a termine i lavori più urgenti. Per portali o altro vedremo in seguito... Intanto ho cominciato una serie di lavori sporchi come la ricategorizzazione delle voci e l'eliminazione del template di "abbozzo" per quelle voci che abbozzi non sono... e quando mi capitano sotto mano delle nefandezze, do un po' una ripulita... Buon lavoro a tutti. --Lucas 10:47, 13 ott 2006 (CEST)

Categorie

Sarebbe utile creare anche un elenco delle categorie in cui far rientrare le diverse voci, ad esempi io ho scoperto stasera che esiste la categoria disturbi psichici, oltre alle solite psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neurologia, malattie del cervello ecc... Ovviamente l'elenco sarebbe da mettere nel progetto. --Alessio Facchin 00:14, 15 ott 2006 (CEST)

Cliccando sui più ("+") accanto ad ogni sottocategoria nella categoria:psicologia appaiono "ad albero" tutte le sottocategorie; attualmente quella che indichi si trova sotto "psichiatria". Più che altro temo, anche se ora non ricordo esempi, che ci siano delle categorie afferenti che attualmente non si trovano all'interno della categoria-madre (che è, appunto, "psicologia"), bisognerebbe trovarle e reinserirle razionalmente... Intanto pensavo di creare una categoria "psicologia cognitiva". --Lucas 02:52, 16 ott 2006 (CEST)
Perfetto, forse è addirittura meglio scienza/e cognitive o cognitivismo. Se poi crei la categoria Neuropsicologia, provvedo io a metterci le cose giuste. ;) --Alessio Facchin 22:33, 16 ott 2006 (CEST)
La Categoria:Scienze_cognitive esiste già ed è una maxicategoria simile a quella su en.wiki... Nel frattempo ho creato la cat. "psicologia cognitiva", per averne una strettamente legata alla psicologia (e non alla cognizione in senso lato). Su en.wiki la stessa categoria si chiama "cognition" ed è omini-comprensiva, semmai se dovesse diventare simile in seguito rinominiamo anche la nostra. Intanto ti ho creato la Categoria:Neuropsicologia. ;-) Ciao. --Lucas 02:32, 17 ott 2006 (CEST)

Nome bar

aggiugo tabellina :-)

Nome Bar "Motivazione Proponente Voto (0=orrido 1=...come?! 2=carino 3=apprezzabile 4=bella idea! 5=straordinario) e Nome Votante
Lo studio dello psicologo Lo studio dello psicologo ha una doppia lettura: sia in ambito clinico, con le varie implicazioni psicoanalitiche e psichiatriche, sia in ambito accademico, la stanza polverosa, piena di libri e fogli, dove gli psicologi studiano ed effettuano prove di laboratorio. Inoltre può essere letto come "la materia di studio dello psicologo". Lucas 5 Alessio Facchin; 5 Lucas ;-); 4 Sergejpinka (6=da Nobel; per la motivazione, tienila presente per una futura "Presentazione" per il Bar di Psicologia
PsicoBar derivato dallo psicolab il laboratorio di informatica di psicologia Alessio Facchin 5 Sergejpinka; 5 Alessio Facchin; 5 Lucas ;
CereBar è un po' contorto e troppo riferito al cervello Alessio Facchin 0 Sergejpinka; 1 Alessio Facchin; 1 Lucas ;
L.I.PSI.A. Lega Italiana PSIcologi Apprendisti, dal nome ove sorse il primo Laboratorio di Psicologia Sperimentale al mondo Sergejpinka 5 Sergejpinka;0 Alessio Facchin; 1 Lucas ;
Caffè del Mercoledì gli incontri che settimanalmente di Freud e allievi, si tenevano il mercoledì; ; piccola autocritica: ...forse è un bel nome per un bar di soli Psicoanalisti, non tanto per psicologi in genere Sergejpinka 4 Sergejpinka;0 Alessio Facchin; 3 Lucas ;
Caffè Vienna motivazione simile alla precedente, più elegante se volete; ...critica: come sopra Sergejpinka 4 Sergejpinka;0 Alessio Facchin; 1 Lucas ;
Sultano dal nome dello scimpanzè utilizzato da Kholer per i suoi esperimenti Sergejpinka 3 Sergejpinka;0 Alessio Facchin; 0 Lucas ;
Ci beviamo il cervello ...nome ironico, così per far 'du risate da schiantar da' i'ridere! :-D Sergejpinka 0 Sergejpinka;0 Alessio Facchin; 0 Lucas ;
M.O.K.A. Mente Oh! Ke Amore! ...ironico :-> Sergejpinka 1 Sergejpinka;0 Alessio Facchin; 0 Lucas ;

Che ne dite di fare un sondaggio per scegliere in nome del bar di questo progetto? Inizierei col buttare giù qualche nome, che ne dite? --Bouncey2k 01:06, 18 ott 2006 (CEST)

No problem! Quello attuale è la mia proposta. ;-) --Lucas 08:57, 18 ott 2006 (CEST)
ps, le motivazioni sono quelle già scritte, ovvero: "Lo studio dello psicologo ha una doppia lettura, sia in ambito clinico, con le varie implicazioni psicoanalitiche e psichiatriche, ma anche in ambito accademico, la stanza polverosa, piena di libri e fogli sparsi, dove lo psicologo studia ed effettua prove di laboratorio". ;) --Lucas 18:57, 18 ott 2006 (CEST)
Propongo lo PsicoBar, derivato dallo psicolab il laboratorio di informatica di psicologia. Avevo pensato anche a CereBar, ma è un po' contorto e troppo riferito al cervello. Per ora le proposte, poi il vaglio--Alessio Facchin 15:10, 18 ott 2006 (CEST)
Bellissima idea! ce l'avevo in testa e non sapevo come fare... dunque, per i nomi ne propongo un lista:
  1. L.I.PSI.A. (Lega Italiana PSIcologi Apprendisti, dal nome ove sorse il primo Laboratorio di Psicologia Sperimentale al mondo)
  2. Caffè del Mercoledì (gli incontri che settimanalmente di Freud e allievi, si tenevano il mercoledì; ; piccola autocritica: ...forse è un bel nome per un bar di soli Psicoanalisti, non tanto per psicologi in genere)
  3. Caffè Vienna (motivazione simile alla precedente, più elegante se volete; ...critica: come sopra)
  4. Sultano (dal nome dello scimpanzè utilizzato da Kholer per i suoi esperimenti)
  5. Ci beviamo il cervello (...nome ironico, così per far 'du risate da schiantar da' i'ridere! :-D)
  6. M.O.K.A. (Mente Oh! Ke Amore! ...ironico :->)

Diamoci una scadenza e per le proposte e per i termine "stop alle telefonate" (cioè alle votazioni, 'so teribbbile! :)) del nome stesso.Sergejpinka 18:01, 18 ott 2006 (CEST)

Facciamo una, al massimo due proposte a testa (altrimenti intasiamo la pagina dei sondaggi e ci sparano ;-) ed iniziamo il sondaggio mercoledì prossimo (tra una settima esatta) avvisando anche al bar come da prassi, cheddite? --Lucas 18:48, 18 ott 2006 (CEST)

ok!:-) ora non so quale cancellare di quelli che avevo inserito... :-XSergejpinka 19:18, 18 ott 2006 (CEST)
Io terrei (vedo che siamo d'accordo dalle tue autovotazioni): PsicoBar, Il caffè del mercoledì, LIPSIA e il mio studio dello psicologo ;-). Aspetta a mettere la tabella, che poi facciamo un sondaggio standard ;) --Lucas 19:36, 18 ott 2006 (CEST)
ma manca lo studio dello psicologo, l'ho aggiunto io. Dopo tutto lo sbattimento per votare leggo di aspettare... li lascio. Ah cancellate cerebar che mi fa schifo da solo. --Alessio Facchin 21:06, 18 ott 2006 (CEST)
Ok, allora questa è una prevotazione tra noi in modo da proporre poi il sondaggio definitivo a tutti quanti con tre/quattro opzioni al massimo. Bouncey2k ha qualche proposta? --Lucas 00:18, 19 ott 2006 (CEST) Sergejpinka, dalla votazione sembriamo tutti dei polverosi psicologi occhialuti! ;-D

Template

Intanto ho creato il template:psicologia da mettere in tutte le pagine relative! Ciauz. --Lucas 18:49, 18 ott 2006 (CEST)

Per un glossario

Proporrei di inserire un "Glossario di Psicologia". Penso che sia un lavoro abbastanza semplice, casomai ripetitivo: in internet si trovano glossari, sia in italiano che in altre lingue (specialmodo in inglese), e per quanto riguarda la psicologia essi sono assi numerosi.Sergejpinka 19:26, 18 ott 2006 (CEST)

Ricategorizzazione delle voci

Ho dato una ricategorizzazione globale ad una gran parte delle voci. Vi prego di controllare la Categoria:Psicologia e tutte le sottostanti per una revisione. Vista l'ampia gamma degli argomenti trattati (alcuni anche prossimi alle pseudoscienze) non posso avere una padronanza assoluta su tutte le branche, inoltre alcune scelte potrebbero dipendere da una mia impostazione metodologica (prettamente cognitivista) che potrebbe non da tutti essere condivisa. In particolare credo che la categoria "disturbi psichici" dovrebbe essere quantomeno sotto divisa in "dipendenze" poichè attualmente si presta ad ambiguità semantiche rilevanti. Ciauz. --Lucas 03:57, 19 ott 2006 (CEST)

Ok, ho visto, un bel lavoro, anche io ho fatto qualcosa mettendo le voci nella Categoria:neuropsicologia. Alcune erano addirittura voci orfane rintracciabili solo con il searchengine. Per la categoria disturbi psichici, io vedrei bene una suddivisione "Ad esempio"in disturbi dell'umore, dipendenze e abusi di sostanze, disturbi di personalità ecc... (premetto che non sono un clinico)--Alessio Facchin 09:51, 19 ott 2006 (CEST)
Manco io... è quello il problema ;-). ps: visto il buon lavoro sulla neuropsicologia. --Lucas 10:09, 19 ott 2006 (CEST)
Work in progress... --Alessio Facchin 17:20, 19 ott 2006 (CEST)

Critica alla lista voci da inserire

Taluni voci non rispettano le regole di wikipedia: in special modo qualla che afferma che "non è un dizionario". Per esempio la parola stimolo, personlmente non ho da dire molte cose, penso che al massimo potrebbe starci bene in un Glossario di Psicologia poi da inserire in Wikizionario. Penso che per molte voci sarebbe più opportuno non inserirle in wikipedia.Sergejpinka 17:10, 19 ott 2006 (CEST)

Il fatto è che termini di tale ampietà sovente hanno diversi significati a seconda dell'utilizzatore e dell'epoca. Pensavo ad una trattazione ad ambienti, Pavlov, Hull, HIP... che potrebbe sciogliere parecchia ambiguità.
In effetti, però, riflettendoci, anche se potrebbe essere utile è una trattazione poco da enciclopdia.... Mi hai convinto, levo. --Lucas 18:07, 19 ott 2006 (CEST)

Aggiunta nuova voce: Correnti e Protagonisti del Pensiero Psicologico

Visto che (per ora) l'unica cosa che, un po', riesco a fare con la grafica di Wikipedia son le tabelle, ne ho creata un davvero interessante (almeno sencondo me :-): Correnti e Protagonisti del Pensiero Psicologico. Penso che sarebbe più opportuno non inserire ne' psicoanalisti ne' psichiatri, altriemtni la tabella esplode ;-P. Forse crearne una simile tipo "Correnti e Protagonisti del Pensiero Psicoanalitico" ed aggiungere un "vedi anche" con un doppio rimando psicologi verso psicoanalisti e viceversa.Sergejpinka 12:45, 20 ott 2006 (CEST)

Esiste anche la voce Lista di psicologi da cui attingere info per completare la tabella.
PS Ho corretto alcuni link perchè il singolo cognome non riporta alla voce, ma come è giusto servirebbe nome e cognome--Alessio Facchin 14:09, 21 ott 2006 (CEST)

Ho terminato il lavoro, o meglio, altre cose da inserire non ho. Ditemi la vostra sul lavoro.Sergejpinka 16:06, 21 ott 2006 (CEST)

Ci inseriamo anche la Programmazione neurolinguistica?

Tanto il problema sarebbe sorte comunque, quindi togliamoci il dente e discutiamone... :-I Ho notato che MarcoK ha inserito in voci da controllare la PNL. Ora, il fatto è che l'PNL è da sempre stata esclusa dal mondo accademico, e anche se non ne comprendo il motivo, non viene nemmeno insegnata all'università. Il mio non è un preconcetto è solo che mi sto chiedendo se dobbiamo occuparci anche di essa o meno. Personalmente non la inserirei in quanto non si fa presente di essa nei manuali universitari. Forse mi sbaglio: ci sta che alcuni l'abbiano studiata, che abbiano dei dizionari di psicologia nei quali son presenti termini quali ancoraggio, modellamento, ecc. ecc.

Comunque, il mio pensiero è questo, visto che:

  1. non è possibile limitare la libera iniziativa individuale nel divulgare notizie lecite in wikipedia;
  2. non è lecito obbligare una persona a non inseire informazioni in wikipedia, a meno che non siano spam, false, ecc. ecc.
  3. visto che la PNL è comunque sotto il fuoco (nemico?) deglia accademici (vedi manuali di psicologia e dizionari reperibili in commercio)
  4. visto che la PNL ha un prorpio ventaglio terminologico, di intervento, tecnico e metodologico, a se stante

preferirei che, sì la PNL puo' rientare in ambito del Portale di Psicologia del Bar di Psicologia, ecc.ecc., ma che sia (similmente alla Psicoanalisi), elaborata da noialtri wikipediani come un lavoro a se stante. Per motivi essenzialmente di ordine pragmatico: giuro che non voglio ghettizare nessuno! è che la materia è grande, notevole sono i libri scritti sull'argomento (PNL), insomma si rischia di far confusione e basta. Esempio: esiste la voce storia della psicologia, ma esiste (giustamente! :-) anche la voce storia della psicoanalisi. E qualcuno si è mai sentito rescluso o svalutato per questo? non è stata ghettizata! anzi secondo me in questa maniera se ne esplicita manifestamente di più il valore storico e culturale. Bo', spero di essermi spiegato, :-) dite la vostra che io ho detto la mia ;-DSergejpinka 01:35, 22 ott 2006 (CEST)

Im my opinion NO!, visto che è esclusa dai manuali, i termini si ci sono ma si inquadrano in un preciso contesto di psicologia cognitiva e di PNL se ne parla solo nel mondo economico. E' pur vero che funziuona, non ne smentisco i canoni e la portata, ma se, il mondo accademico psicologico non ne ha mai voluto saperne ci sarà un motivo??? magari anche altre correnti soprattutto psicoanalitiche potrebbero far parte della categoria quando in realtà sono mere invenzioni di qualche persona (adesso non ricordo quale). Allora anche l'orgone dovrebbe farne parte (ho già fatto -cat 2 volte). Il mio punto di riferimento è il modo accademico, altrimenti è meglio mettere pseudoscienza o parapsicologia. --Alessio Facchin 16:42, 22 ott 2006 (CEST)
una dovuta spiegazione: ho scritto della PNL perchè ho notato che l'utente MarcoK l'aveva inserita fra le voci da controllare, ma penso l'abbia fatto perchè lui crede che sia di interesse psicologico; almeno è quel che penso io :-I
ma quando qualcuno deciderà di inserire la roba della PNL all'inetrno del Portale, Bar, e quant'altro come bisognerà comportarci? penso che questa decisione dobbiamo prenderla in comune per eliminare il problema ancor prima che sorga il problema.
Comunque a me non piace e non mi intaressa più di tanto.Sergejpinka 18:18, 22 ott 2006 (CEST)
Anche io escluderei. Come policy direi che ogni aspetto che sconfina con le pseudoscienze e le medicine alternative dovrebbe essere tenuto fuori dal progetto in modo da costituire un impianto scientifico rigoroso, a prescindere dalle idee in proposito. Concordate? --Lucas 09:21, 24 ott 2006 (CEST)

Elenco delle più importanti pubblicazioni in psicologia

Ho inserito questa voce: Elenco delle più importanti pubblicazioni in psicologia. Ma non mi piace il nome e non so se è un lavoro da continuare oppure è tutto da cancellare :-( Sergejpinka 18:30, 22 ott 2006 (CEST)

Bene, si secondo me è da tenere e da completare fino ai giorni nostri, mettendo le pubblicazioni più importanti dei diversi autori, senza soffermarsi su tutte le pubblicazioni. Ad esempio Freud, solo le 3/4 più importanti. --Alessio Facchin 19:16, 22 ott 2006 (CEST)
ho un po' paura di aver violato il copyright anche se penso si no perchè non è un "copia e incolla", e le notizie sono di dominio pubblico: Darwin scrive L'origine della specie, non violo mica qualcosa, anche se è scritto in un manuale sull'evoluzionismo, ...no? Sergejpinka 00:56, 24 ott 2006 (CEST)
non so come debbono esser wikificati correttamente i libri. Per esempio, la frase: William James writes The stream of consciousness, io l'ho riscritta Willim James scrive Gli stati di coscienza, ma così facendo non vi è notizia del teso originale: cosa devo fare per wikificare correttamente quella frase :-? ?Sergejpinka 00:56, 24 ott 2006 (CEST)

IMHO stai facendo un buon lavoro. Ma sei sicuro al 100% che le informazioni che hai inserito siano di pubblico dominio?... in caso contrario dovremo cancellare.... cambierei anche il titolo... --Lucas 06:09, 25 ott 2006 (CEST)

si trovano su tutti i libri di Storia della Psicologia. Vero è che il sito ha un copyright, ma inserire informazioni di pubblico dominio che anche il sito in questione pubblica non penso sia una violazione di copyright. Per quanto riguarda il nome cosa metteresti? "time line della psicologia"? per esempio...? Sergejpinka 20:30, 26 ott 2006 (CEST)
Mi riferisco ai testi, sono copiati identici? Una rielaborazione va bene, una copia esatta va cancellata (e poi rielaborata, semmai). --Lucas 02:56, 27 ott 2006 (CEST) ps: ho cambiato il titolo in Principali tappe della psicologia. --Lucas 07:25, 27 ott 2006 (CEST)
no sono soltanto i titoli dei testi --Sergejpinkaiviami un messaggio 19:20, 3 nov 2006 (CET)

Template di navigazione del portale di psicologia

Se vi piace io avrei fatto questo. Lo ammetto non è il massimo :-( ma come traccia..., forse qualcuno che conosc meglio di me i teplate... Sergejpinka 23:56, 22 ott 2006 (CEST)


Bel lavoro! ;-) Intanto ho inserito tutta la nuova disposizione dentro al template attuale. In certi punti è un po' ridondante e dovremmo smagrirla... Essendo un po' pesante semmai vediamo anche di "cassettarlo" (e cioè fare come hai fatto tu: usare il pulsante "espandi")... --Lucas 09:12, 24 ott 2006 (CEST)
Come potenziale alternativa: un bel Portale:Psicologia con un link al portale nel template, così si evita di duplicare gran parte del portale nel template. Cat 09:21, 24 ott 2006 (CEST)
Yes, quando ci saranno le idee un po' più chiare (soprattutto su come gestire tutta le sezione delle pseudoscienze che incalza) sarà sicuramente la soluzione migliore. --Lucas 18:51, 24 ott 2006 (CEST)

Per tutti... riguadrdo al nome del bar: c'è qualche altra proposta o partiamo col sondaggio dei tre col voto più alto? ;) --Lucas 18:51, 24 ott 2006 (CEST)

Un appunto per il template: piuttosto che mettere test di personalità sarebbe meglio mettere psicologia della personalità, al massimo, provvisoriamente si potrebbe mettere il link ai test per poi creare la voce. --Alessio Facchin 21:40, 24 ott 2006 (CEST)
una vocd test di personalità all'interno della voce test psicologici, ok. Se mi ricordo bene, ci sono vari tipi di test: personalità, proiettivi, ecc. ecc. giusto? Sergejpinka 23:06, 24 ott 2006 (CEST)

Chiunque abbia dubbi sui dati presenti nel template (che se non ho capito male sono una traduzione di Sergio da quello ingelse) può andare alla pagina Template:Psicologia e modificare cliccando su "modifica". Se hai timore di fare un po' di casino col template ;) crea una pagina dentro la tua pagina-utente e fai le prove lì prima di mettere mano alla versione definitiva. Fai/fate pure tutte le modifiche che ritenete opportune! Anch'io pensavo di sfoltire alcuni doppioni... Ciao. ;) --Lucas 06:13, 25 ott 2006 (CEST)

Secondo me è inutile mettere I maggiori protagonisti del pensiero psicologico, appesantiscono il template e basta. E' meglio che ci sia una voce che riconduca agli psicologi famosi o ai maggiori protagonisti. Tra le altre cose ci sono molti link doppi che conducono allo stesso punto. Non so come, ma i colori non mi ispirano moltissimo. E' tutto, forse troppo, ma è il mio punto di vista.--Alessio Facchin 17:32, 25 ott 2006 (CEST)
Sono d'accordo. Appena spostati i dati nel portale lo riduciamo all'osso. --Lucas 08:16, 26 ott 2006 (CEST)
Ok è stato ridotto, a parte le voci ridondanti che ci sono, sarebbe meglio che includesse le macrocategorie delle diverse discipline. Adesso sembra che ci sia solo la storia e gli psicologi famosi. Cosa ne pensate? io metterei le disipline strettamente teoriche, quelle categorizzate dal MIUR come M-PSI da 01 a 08 cioè generale, fisiologica, psicometria, sviluppo, sociale, lavoro dinamica e clinica.--Alessio Facchin 18:27, 4 nov 2006 (CET)

Proposta interprogetto psichiatria, psicopatologia, psicoterapia

Perchè non fare un onterprogetto con coloro che curano gli aspetti psichiatrici? innfondo parlare di psichiatrie psicopatologia siam quasi sulla stessa materia. Lo scopo sarebbe quello di agevolare il lavoro per quel che concerne: salute mentale, psicoterapia, psicofarmacologia, psichiatria, disturbi mentali, scuole di specializzazione in psicoterapia (et simila). Non so sene ne esiste uno in giro. Chi vuole partecipare "metta un dito qui sooottoo!" ;-) Sergejpinka 16:08, 25 ott 2006 (CEST)

Portale Psicologia

Ho creato il portale adesso c'è da aggiungerci la roba dentro. Anche se il risultato non è dei migliori :-( giuro che ho lavorato un pomeriggio interno per capirci qualcosa :-) Sergejpinka 19:34, 25 ott 2006 (CEST)

Ci credo sul tempo di lavoro. Bravo!. Perchè non mettere l'immagine:

[[immagine:Psycho portalde.jpg]]

Apporto delle piccole modifiche dove riesco...--Alessio Facchin 23:01, 25 ott 2006 (CEST)

Nel Progetto ho aggiunto la sezione Portale Psicologia.

Del portale ci conviene parlarne direttamente nella discussione del portale. --Alessio Facchin 23:56, 28 ott 2006 (CEST)

Questo sito ha il copyright?

Salve ho trovato un sito interessantissimo sulla storia della psicologia: Today in the History of Psychology. Il problema è che non capisco se il materiale sia coperto da copyright o meno. Perchè vorrei utilizzare le notizie del sito suddetto per inserirle nell'almanacco (colonna di destra in alto) del Portale di Psicologia. Aiuto! :-) Sergejpinka 16:53, 26 ott 2006 (CEST)

Barrettino dentro portale

So che forse è immatura da parlarne però che ne pensate di un equivalente del bar di sicologia all'interno del portale? si parlerebbe solo del portale, cosìda render più friendly il campo discussioni del portlae stesso. Con un nome anche leggero ed ironico, tipo... portineria, per esempio :-) Sergejpinka 17:30, 26 ott 2006 (CEST)

Bello il nuovo aspetto del portale, in my opinion si potrebbe mettere online nella home, a patto di completare le pagine mancanti e accorciare un po' la time line e spostare la todo list ecc... nella prima colonna. --Alessio Facchin 17:42, 26 ott 2006 (CEST)
dimenticavo per me si può aprire il sondaggio pubblico nel bar per il titolo ufficiale del bar: psicobar e studio dello psicologo in primis. --Alessio Facchin 17:42, 26 ott 2006 (CEST)

Aperte le votazioni nome bar

Salve, ho aperto il sondaggio per le votazioni del nome del bar psicologia.Il sondaggio dura 7 giorni, ha inizio alle 21:30 di giovedì 26 ottobre 2006 e ha termine alle 21:30 di giovedì 2 novembre 2006. Chi vuolesse votare clikki qui. Sergejpinka 21:39, 26 ott 2006 (CEST)

Sono deluso dal fatto che lo psicobar è diventato PsychoBar, un bar del film di psicho??? Lo rifacciamo il sondaggio vista questa non piccola svista spero non voluta.--Alessio Facchin 22:32, 26 ott 2006 (CEST)
si hai ragione correzione effettuata. Sergejpinka 23:05, 26 ott 2006 (CEST)
Spero che non comporti errori di valutazione. Ho inserito il sondaggio negli avvisi --Alessio Facchin 23:15, 26 ott 2006 (CEST)

Dopo la segnalazione di piddu non so cosa di preciso bisognerebbe fare, magari Lucas visto che è admin, sa cosa è giusto. --Alessio Facchin 23:28, 26 ott 2006 (CEST)

inoltro la cosa Sergejpinka 23:45, 26 ott 2006 (CEST)

Sondaggio - Scelta del nome del bar

Carissima cittadinanza, è invitata Lei tutta a partecipare alla scelta del nome per il bar del Progetto:Psicologia. Seguono alcune proposte provenienti (più o meno) da una votazione precedente. Visto che qua non si è fiscali votate pure quello che più vi aggrada, è ammessa anche la votazione a più di un nome in caso di preferenza multipla. Per coloro che si registrassero appositamente per votare è prevista la cancellazione del voto, il ban infinito da Wikipedia, il rintracciamento dell'IP e l'incendio dell'auto. Se i proponenti volessero ampliare un po' di più la descrizione del loro nome possono farlo liberamente anche a sondaggio iniziato.

Buona scelta! --Lucas 02:45, 27 ott 2006 (CEST)

Il sondaggio avrà una durata ragionevole, commisurata al numero degli interventi.

Lo studio dello psicologo ha una doppia lettura: sia in ambito clinico, con le varie implicazioni psicoanalitiche e psichiatriche ("lettini", sedute, ecc.), sia in ambito accademico, la piccola stanza polverosa, piena di libri e foglietti, dove lo psicologo studia ed effettua prove di laboratorio. Questo per mettere d'accordo sia chi si occupa di psicoanalisi e psichiatria, sia chi si occupa di psicologia con un'ottica da ricercatore.

  1. Superchilum(scrivimi) 21:44, 26 ott 2006 (CEST)
  2. Redsun 21:46, 26 ott 2006 (CEST)
  3. --Bouncey2k 22:15, 26 ott 2006 (CEST)
  4. *Raphael* 23:19, 26 ott 2006 (CEST)
  5. --Lucas 15:33, 27 ott 2006 (CEST)
  6. --Kal - El 20:05, 27 ott 2006 (CEST)sarò serioso ma gli altri sembrano nomi da b-movie di terz'ordine :-D
  7. come sopra. --F. Cosoleto 12:13, 28 ott 2006 (CEST)

PsicoBar

Derivato dallo "PsicoLab" il laboratorio di informatica di psicologia.

  1. Sergejpinka 21:34, 26 ott 2006 (CEST)
  2. Alessio Facchin 23:14, 26 ott 2006 (CEST)
  3. Ireneferri 23:41, 26 ott 2006 (CEST)
  4. ¡Giac83! - (Tiago è qui) 12:12, 27 ott 2006 (CEST)
  5. --torsolo (racconta mela) 13:48, 27 ott 2006 (CEST)
  6. Paolo (parla con Paolo) 12:20, 31 ott 2006 (CET)

L'antro dello psicotico

No comment! ;-D NB: il no comment è di Lucas --Al Pereira 03:02, 27 ott 2006 (CEST)
Perché l'immagine dello studio è troppo asettica rispetto all'oscurità della psiche, e insieme per valorizzare lo psicotico che - per fortuna - si nasconde dietro ogni psicologo. ;-) --Al Pereira 03:01, 27 ott 2006 (CEST) Allora sarebbe stato più figo la "black box" (o il "black bar")! ;-) --Lucas 03:29, 27 ott 2006 (CEST)

  1. Al Pereira 02:14, 27 ott 2006 (CEST)
  2. .anaconda 02:18, 27 ott 2006 (CEST)
  3. Calaglin 16:50, 28 ott 2006 (CEST)

L'amigdala

È una delle parti più antiche e profonde del cervello umano, ritenuta un centro di elaborazione dei processi neurologici superiori, come le emozioni. È coinvolta nel sistema di comparazione degli stimoli ricevuti con le esperienze passate, nell'elaborazione delle esperienze sensoriali; è inoltre tra le prime parti del cervello a ricevere gli stimoli dagli organi di percezione e a scatenare una risposta.

  1. --Lucas 15:32, 27 ott 2006 (CEST)
  2. Alessio Facchin 16:55, 27 ott 2006 (CEST) Bello! (anche se i non esperti non lo capiranno molto)
  3. --Kal - El 20:06, 27 ott 2006 (CEST) escluso questo (v. sopra)
  4. --Al Pereira 01:03, 28 ott 2006 (CEST)
  5. Ylebru dimmela 16:26, 1 nov 2006 (CET)

Isteria

Taverna frequentata da psicologi e psicanalisti.

Motivo: Isteria, malattia mentale, e assonanza con osteria.

Scadenza del sondaggio

sbaglio o scade oggi?--Sergejpinkaiviami un messaggio 12:49, 3 nov 2006 (CET)

in teoria si, ma non c'è molta variabilità tra lo studio dello psicologo e lo psicobar. O si lascia ancora per un bel po' (ad esempio il primo che ariva a 10) oppure si fa il ballottagggio. Certo che senza avvisi nessuno viene a votare. Io l'avevo segnalato nel wikipediano però l'affluenza è scarsa. Lucas aveva segnalato a data indefinita. --Alessio Facchin 18:22, 4 nov 2006 (CET)
direi che ad occuparci attivamente siamo sempre i soliti... comunque, per me la si puo' concludere qui. Non ha senso andare oltre. Ha vinto "lo studio dello psicologo", per me.--Sergejpinkaiviami un messaggio 20:28, 4 nov 2006 (CET)

Storia della Psicologia

Per tutti coloro che fossero ineteressati alla Storia della psicologia, ho trovato Psychology Wiki che tratta delle pubblicazioni anno dopo anno fino a i giorni nostri. Sergejpinka 08:46, 27 ott 2006 (CEST)

Ho la sindrome dello scrivi scrivi che tanto la forma si è andata a farsi friggere: mi sono accorto che Principali tappe della psicologia sta divenendo una voce assai notevole ed è ancora tutta da correggere (grammaticalmente). Forse è meglio farla divenire una tabella ( tipo Correnti e protagonisti del pensiero psicologico)? Se qualcuno ha una ipotesi di lavoro da suggerire... :-) Sergejpinka 23:53, 27 ott 2006 (CEST)

Lista delle più importanti pubblicazioni in psicologia

Accanto alle Principali tappe della psicologia, sto portando avanti la voce Lista delle più importanti pubblicazioni in psicologia, basandomi sulla lista degli autori delle Correnti e protagonisti del pensiero psicologico. Non so se è meglio incorporarle assieme o tenerle staccate fra loro. Voi cosa dite? Sergejpinka 18:34, 28 ott 2006 (CEST)

Secondo me è meglio tenerle separate. Certo le tre voci sono collegate, ma è bene che siano separate, io vedrei bene la tabella come un riassunto e, chi è interessato può approfondire con le altre voci. Unico appunto, non esagerare con le pagine storiche generiche, meglio poche con tanti approfondimenti che diverse generiche con contenuto più o meno uguale. --Alessio Facchin 23:53, 28 ott 2006 (CEST)
OK :-)

Sommario del portale

cosa ne dite di questo nuovo formato del sommario (in futuro vorrei chiamarlo "Indice tematico") del portale? attualmente non è ancora inserito: prima bisognerebbe inserire tutti i collegamneti mancanti (in rosso); ...e nel nostro portale ve ne son fin troppi... :-( Sergejpinka 00:47, 29 ott 2006 (CEST)

 
 
Indice tematico
Prederisco quello attuale, nel portale. Non mi piacciono tanto i menù a comparsa. Magari nel template si, un po' come quello di fisica che ha una parte in evidenza e una nascosta. E' giusto che nel portale sia tutto a "portata" di mano (click) --Alessio Facchin 11:15, 29 ott 2006 (CET)
l'avevo scelto perchè Lucas mi aveva consigliato di seguire il portale di diritto: il punto è che abbiamo in mano molti indici da manipolare correttamente e formalmente carini.
Ed invece di radunarli tutti sotto un unico sommario, suddividerli in 4 sotto-sommari tutti aperti (non a scomparsa)? che ne dici? :-? Sergejpinka 12:46, 29 ott 2006 (CET)
mmmh io preferivo personalmente il precedente style. Riguardo al mess ho tempo relativo, al massimo lo dedico a qualche voce da scrivere (Le ho messe tra le voci da scrivere e ne ho proposte tante). Grazie lo stesso.--Alessio Facchin 22:58, 29 ott 2006 (CET)
A me piacevano così come sono tipo il portale di matematica. I sommari non erano 6?? --Alessio Facchin 16:16, 29 ott 2006 (CET)
Risistemato il tutto. Spero di averci azzecato con tutta quella roba da scirvere... :-O che fatica! --Sergejpinkaiviami un messaggio
Manca psicologia dello sviluppo.. --Bouncey2k 21:53, 29 ott 2006 (CET)
Sicuro? a me sembra che ci sia... :-? Sergejpinka 06:39, 30 ott 2006 (CET)

Inviare una richiesta di utlizzo in inglese

Vorrei poter utlizzare liberamente, il materiale del sito Today in the History of Psychology. Il materiale verrebbe inserito nell'almanacco del Portale:Psicologia portaleMa il mio inglese è davvero pessimo. Se qualcuno potesse inviare questa lettera in inglese all'indirizzo: warren@cwu.edu, all'attenzione di Warren R. Street, Professor of Psychology, Central Washington University, gliene sarei molto grato. Sergejpinka 06:54, 30 ott 2006 (CET)

portale

secondo me il riquadro "voci richieste" deve stare nel progetto. Il portale serve solo per raccogliere le voci, il progetto per coordinarle. --Bouncey2k 11:15, 31 ott 2006 (CET)

cosa potremmo metterci al suo posto?--Sergejpinkaiviami un messaggio
propongo cancellazione del portale. A malincuore debbo far notare che solamente io e solo o. lavora attivamente sul portale. Non ce la faccio a lavorare da solo tutto quel materiale. Ho atteso che altre persone si facessore avanti per darmi un amano ma nisba. Da oggi affermo ufficialmente, che potrebbero esserci seri disguidi sul portale; non è detto che continui la costante manutenzione che necessita. Almeno non da solo, certamente. --Sergejpinkaiviami un messaggio 20:33, 4 nov 2006 (CET)
Capisco il tuo punto di vista, ultimamente stai lavorando moltissimo, e per questo ti siamo grati tutti. La scelta di cancellare il portale mi sembra un po' troppo impulsiva, capisco l'enorme lavoro che hai fatto, ma non mi sembra il caso di buttare tutto. Togli l'almanacco, la voce del mese e tutto il materiale che va aggiornato ed il potale può vivere di vita propria. Ci sono portali che non vengono aggiornati da mesi. Anzi, visto come è adesso, toglierei lo stub e metterei il link dalla home. Non scoraggiarti, hai fatto un buon lavoro :)

!!!Urgente!!!voce del mese di Novembre: cosa mettiamo?

Salve, ottobre sta per scadere e lasciare il passo a novembre, nel portale, c'è la sezione voce del mese. Ad ottobre c'era psicologia: cosa ci mettiamo per novembre? non fatemi decidere tutto a me! :-( qualcuno dica la sua anche sul portale! :-! --Sergejpinkaiviami un messaggio

Ripeto che le dicussioni sul portale dovrebbero stare nel portale e non nel progetto. Comunque io metterei Freud una coce che è stata anche in vetrina. --Alessio Facchin 17:41, 31 ott 2006 (CET)

La portineria, il luogo di discussione del Portale di psicologia

Sono lieto di annunciarvi la nascita di

La portineria

luogo di discussione del portale di psicologia :-D Chiunque voglia cimentarsi nella manutenzione del portale di psicologia lasci pure un commento o un messaggio cliccando qui ! --Sergejpinkaiviami un messaggio

Una qualsiasi persona prima di andare nello studio dello psicologo deve passare dalla portineria???? :D
per anonimo: è vietato fare campagna elettorale durante le votazioni! >-( ma infondo chi se ne frega! :-D
chiunque fosse interessato lasci la sua firma!--Sergejpinkaiviami un messaggio