Discussioni progetto:Informatica/Archivio/2007

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Archivio del BarCode del 2007.
 
Archivio del
BarCode


Template:IM

Segnalo che ho inserito questo template nella categoria "da controllare". Lo segnalo proprio qui, in caso ci sia, tra gli utenti del progetto, qualche volontario che ha voglia di controllare le informazioni o addirittura proporlo per la cancellazione. Grazie dell'attenzione. --valepert 01:09, 2 gen 2007 (CET)

Cercasi aiuto per un niubbo

Ho iniziato solo ieri a contribuire a questo progetto, per cui posso considerarmi un niubbo.
Avrei bisogno di un paio di informazioni che non ho trovato in altri posti:

  1. Molte voci di informatica (es: Pixel) non hanno il template {{Informatica}}. Devo inserirlo ovunque manca, o e' una cosa voluta? Se creo una nuova voce come posso sapere se il template va aggiunto?
  2. La pagina Lista delle voci di informatica e' parecchio incompleta. E' ancora attiva o posso evitarla?

Thanks. --Jalo    10:20, 5 gen 2007 (CET)

Per la prima: metti pure. Per la seconda: io la aggiorno quando creo una nuova voce, ma vorrei chiedere l'attivazione delle DynamicPageList anche su it.wiki (su it.wikibooks sono attive, non capisco perché non qui). --Pietrodn · blaterami 18:39, 5 gen 2007 (CET)

Hai il mio voto a favore per le DPL. --Jalo Now, image free! 18:41, 5 gen 2007 (CET)

Cosa posso usare?

Salve a tutti! Mi domandavo il seguente quesito: quale programma posso usare per le connessioni tramite il protocollo telnet? Grazie in anticipo.

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

--GS Defender 15:10, 7 gen 2007 (CET)

Comunque telnet è un comando presente in linux. mac os X e anche windows (se non sbaglio). Telnet non è cifrato quindi è male se ti è possibile usa una connessione SSH. Hellis 15:25, 7 gen 2007 (CET)
Telnet è sia un protocollo che un programma. Esiste in tutti i sistemi operativi, xchè è semplicissimo da implementare: basta un client e server che si scambiano semplici messaggi di testo, infatti puoi usare il client telnet per connetterti anche ad altri server per testarli (server http, ftp, etc.). Di solito si apre una shell (o terminare o "Start->esegui->command") e scrivi:
telnet host:porta
La porta è facoltativa, che di default è la 23. Trovi altre informazioni su Telnet e in internet :P
Spirit - Scrivimi - 15:01, 8 gen 2007 (CET)

Two Phase Locking

Salve, la voce "Deadlock" contiene un riferimento a "Two Phase Locking" qualcuno potrebbe approfondire presto questo secondo argomento?

Scusate...

Davvero non so se mi sto rivolgendo al posto giusto. Se sbaglio mi scuso in anticipo. La domanda riguarda il wiki: perché un testo come:

<input type="text">

rimane semplicemente del testo? Esiste un modo alternativo di scriverlo? --Fuligginoso 22:19, 23 gen 2007 (CET)

Non tutti i tag HTML vengono digeriti dal software MediaWiki. Ad esempio non funzionano i MetaTag e, a quanto pare, non va neanche questo. Se ti serve per qualche voce dobbiamo inventarci qualcosa, se invece ti serve in una pagina personale puoi lavorare sul tuo monobook. --Jalo Now, image free! 23:33, 23 gen 2007 (CET)

L'idea di partenza era questa: se non era possibile inserire via wiki dei buttons che cliccati avrebbero inserito del testo nella pagina stessa. Ad esempio, con una lista di partecipanti ad un progetto, alla fine della lista un comando "clicca qui per partecipare al progetto" che senza far passare l'utente dalla edit form avrebbe aggiunto alla lista la propria firma.

--Fuligginoso 09:57, 24 gen 2007 (CET)

Ho capito. L'idea e' buona, ma non credo che sia possibile farlo. Tutte le volte che ho visto usare bottoni, checkboxes, combo box, ecc. e' stato con l'uso dei javascript, non direttamente nelle voci. --Jalo Now, image free! 11:11, 24 gen 2007 (CET)

Su wikia è possibile inserire degli inputbox: http://wikia.com/wiki/Inputbox però ho come l'impressione che non sia sufficiente lavorare sul monobook.js per crearne di nuovi a piacimento con funzioni diverse... Non ne so ancora granché di programmazione ma sbaglio o lo può fare solo chi ha accesso al php? --Fuligginoso 17:33, 24 gen 2007 (CET)

Sostituzione dei vecchi template Stub

Sto provvedendo a cancellare i vecchi template Stub. (v. avviso posto qualche sezione sopraquesta)

Ho però notato che alcuni non sono orfani (ad es. sono linkati da Progetto:Informatica/Cassetto/Strumenti utili), si formeranno quindi dei wikilink rossi. Poete sistemare la lista?

Template:Stub informatica, poi, è tuttora incluso in qualche pagina, vedo se riesco a sistemarlo ... --ChemicalBit - scrivimi 12:54, 24 gen 2007 (CET)

Il problema e' l'uso del template {{Indice stub}} che linka il vecchio stub se esiste. Nel momento in cui lo cancelli il problema si risolve da solo. --Jalo Now, image free! 13:17, 24 gen 2007 (CET)
Ma adesso dove sono le voci stub? dove le trovo? Criptage 15:22, 25 mar 2007 (CET)
Sono tutte in Categoria:Stub informatica. Ciao, --Pietrodn · blaterami 18:16, 25 mar 2007 (CEST)

Cancellazioni

Array in C e Array in Java sono state messe in cancellazione da me. --Piddu 15:09, 27 gen 2007 (CET)

Salve a tutti, (non sono un informatico), però mi piacerebbe imparare"senza spendere troppo" dunque ho pensato a WIKIPEDIA, e devo dire che fortunatamente ho trovato molte più informazioni qui che in un qualunque altro sito del Web. Ho letto però alcune discussioni in archivio, tra cui in particolare, una sul linguaggio C,C++ etc. Uno dei due utenti sconsigliava l'altro di fare un manuale completo sul linguaggio, in sostanza io non so dire se questo sia nelle possibilità del sito, ma per l'intrinseca vena stessa di Wikipedia, divulgare la conoscenza tra esseri umani credo sia del tutto lecito. Spero quindi di poter continuare ad attingere utili conoscenze, e in futuro, di poter masticare anch'io un po di informatica. Buona vita a tutti e grazie.

Direi che su pedia di dire cos'è! E far un bel riferimento al manuale di WikiBooks dove ce ne sono alcuni come [1]. Magari di vedere bene cos'hanno vedendo le altre wikipedie su questi articoli.
Spirit - Scrivimi - 14:31, 1 feb 2007 (CET)

SAMPA, X-SAMPA e Kirshenbaum

Ciao a tutti! Volevo segnalarvi tre voci che ho scritto per eliminare dei link rossi nel Template:Fonema, vale a dire SAMPA, X-SAMPA e Kirshenbaum. Il fatto è che io sono totalmente ignorante di informatica, e le ho tradotte dal francese senza sapere assolutamente di cosa stavo parlando, quindi andrebbero se possibile rivedute e anche destubbate (le avrei aggiunte all'elenco delle pagine da completare del progetto informatica, se sapessi come si fa :-P). Grazie mille ^^ --Gwenaeth 12:33, 1 feb 2007 (CET)

ricerca driver

sto cercando i driver della scheda mader l7vmm2 della ecs, dove posso trovarli?


Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

Non scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare. --Pietrodn · blaterami 16:33, 1 feb 2007 (CET)

Risistemazione voce Master theorem

Ho appena finito di risistemare la voce Master theorem dell'analisi degli algoritmi. Visto che è uno dei miei primi contributi di un certo rilievo, vorrei sapere se il lavoro che ho fatto è buono o se c'è qualcosa da mettere a punto. Grazie Beren023 17:43, 2 feb 2007 (CET)

Mi sembra a posto. Ricordati solo di inserire in fondo il template {{Informatica}}. --Jalo Now, image free! 18:08, 2 feb 2007 (CET)
Sistemato come da te consigliato!!! Beren023 14:03, 3 feb 2007 (CET)

Ho rinominato la pagina. Ora si chiama Master theorem --Alz 18:25, 13 giu 2007 (CEST)

Pasticciaccio sulle LICENZE

Secondo me c'è un po di pasticcio... Allora:


La pagina EULA e quella inglese en:Software license agreement sono presenti solo in alcune lingue.

Tutte le restanti lingue hanno solo una voce riguardante "SOFTWARE LICENSE" ovvero Licenza software o Licenza (informatica) in italiano.Queste rimandano alla voce Licenza generica nelle altre lingue. Anche in italiano la voce Licenza (informatica) rimanda a "LICENZE" generiche nelle altre ligue, pur essendoci le pagine specifiche.

Le pagine straniere riguardanti Licenza (informatica) (come ad esempio en:Software_license) indirizzano invece ad EULA.

Mi sono fatto capire? Cioè: la pagina Licenza (informatica) che dovrebbe essere la principale è difficilmente raggiungibile, essendo stata sostituita dalla voce EULA.

Secondo voi è solo un pasticciaccio oppure ha un senso tutto ciò?

Chiedo prima di cominciare a mettere a posto... Anzi, qualcuno sa se c'è un metodo veloce per cambiare i link tra le varie lingue?? --Xag 06:00, 12 feb 2007 (CET)


Ho modificato un paio di link, ma ho la sensazione che 'sto casino l'hanno fatto i bot quando nelle varie wikipedie non esistevano ancora link specifici sull'argomento. Ma oggi la situazione è più organica... La gerarchia dovrebbe essere:

Il problema è solo tra i link delle varie lingue. C'è un metodo veloce, (magari con un bot + sveglio) per correggere i link o bisogna fare a mano?... no, perchè ci sono circa 20 lingue e 3 termini (che non tutte hanno)... a mano è un po' lunghetto... Xag Knoj 10:49, 5 apr 2007 (CEST)

Jomres | booking on line

Salve, ho qualche difficoltà nel reperire maggiori informazioni sulle funzionalità di Jomres, il sistema di booking on line.. ho visitato il sito ma, oltre a provare la Demo, non riesco a trovare una specie di "manuale" nella quale trovare riassunte tutte le potenzialità.. potete aiutarmi..? Grazie per l'attenzione..[spero di aver inserito la richiesta nel posto giusto..=)] T.

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

--GS Defender(talk) 19:54, 12 feb 2007 (CET)

Pagine da completare e domini di primo livelo

L'elenco delle pagine da completare è pieno di suffissi per i domini di primo livello.
Dato per scontato che per voci di questo tipo scrivere mediamente più di una/due righe è già molto, ritengo che bisognerebbe levare il template dello stub.
Se qualche amministratore è d'accordo, con un pò di lavoro di pediani volenterosi, che danno una semplice occhiata alla pagina, tanto per vedere che il contenuto sia coerente con la voce, si potrebbero eliminare in pochi giorni. -avesan 22:17, 12 feb 2007 (CET)

E' una cosa a cui avevo pensato anch'io. Sarei favorevole ad una mossa del genere. --Jalo 01:13, 13 feb 2007 (CET)
D'accordo. Ritengo che siano veramente poche le pagine della lista dove è possibile aggiungere altro. --Sbìsolo 23:52, 13 feb 2007 (CET)

Informatica e Storia dell'informatica

Devo dire che scorrendo la pagina di "informatica" e poi "storia dell'informatica" sono rimasto allibito.
Mi spiego:

  • Sezione storia: per approfondimenti rimanda a "storia dell'informatica" che invece è solo un abbozzo. Però poi sotto c'è un "pippone" (perdonatemi, ma è proprio così) sulla filosofia del termine, che chissà da dove è stato tratto (ho un'idea ma me la tengo). Comunque, diciamo che spiega un pò di origini, ma soprattutto come classificare l'informatica nello scibile umano.
  • Poi c'è un'immagine della storia dell'informatica di pessima resa grafica. Quindi ancora storia.
  • Poi c'è la storia dell'informatica in italia. Quindi ancora storia.
  • Poi.... basta, nenche una frase in più, ma sezioni con liste di voci, tra cui ancora storia dell'informatica
    Sulla organizzazione, coerenza e completezza di queste voci taccio, perchè direi parolacce.

Per concludere:
Il 90% del testo dovrebbe essere trasferito (e reso meno filosofico) in "storia dell'informatica", a meno di non voler eliminare questa voce, che è solo un abbozzo.
Se c'è accordo e se qualcuno mi aiuta nel trasferimento iniziale, posso provare a fare qualcosa di più serio.
- avesan 23:04, 12 feb 2007 (CET)

Dal Bar

Qui si discute di un argomento che riguarda progetti e portali. Siete invitati a partecipare. ----ßøuñçêY2K 20:22, 16 feb 2007 (CET)

mashup.

Cari wikipediani,vi scrivo per porvi un domanda inerente ad un articolo pubblicato giorni fa sul corriere economia,riguardante l'interazione dei programmi google mappe con tecnologie crn per avere le foto perfette delle scorte di prodotto nei negozi. mi potete dare ragguagli relativi all'oggetto? vi ringrazio e a presto!

Mi dispiace ma wikipedia non e' un forum. --Jalo 01:10, 17 feb 2007 (CET)


Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

Incoerenza tra le categorie di MUX e UCR

Questi due argomenti che IMHO andrebbero nella stessa categoria sono in due diverse MUX_(informatica) UCR_(telefonia) perlomeno MUX andrebbe nella categoria acronimi --MiniBill 23:11, 20 feb 2007 (CET)

Ho messo il MUX nella Categoria:Telefonia. In realta' non e' un acronimo, e quindi non va in quella categoria. --Jalo 00:28, 21 feb 2007 (CET)
I multiplatori si usavano anche sulle reti locali per collegare più terminali ad un host, quindi non è necessariamente telefonia. --Pigr8 mi consenta... 23:49, 22 feb 2007 (CET)

voce "informatico" - profonda revisione ed ampliamento

Ho intenzione di rivedere profondamente questa voce. Praticamente parla solo della laurea in informatica, e con un tono tutt'altro che enciclopedico. Praticamente nulla sullo sviluppo di tutte le figure professionali (quindi informatici) che lavorano nell'informatica. Al contempo allegerirei la voce "CED", proprio della descrizione delle figure professionali, trasferendole in "Informatico".
Ma prima di cominciare mi farebbe piacere di avere qualche parere, quale che sia.
-avesan 00:19, 21 feb 2007 (CET)

Ho aggiustato io la voce CED e, mentre lo facevo, pensavo anch'io a scorporare quel paragrafo. Hai tutto il mio appoggio che, per motivi di tempo, e' solo morale :-) Comunque se ti serve qualche informazione chiedi pure. --Jalo 00:30, 21 feb 2007 (CET)

voce disco rigido

ciao a tutti, sono appena arrivato, colgo allora l' occasione di salutare tutti (..) e ringraziarli per lo splendido lavoro fatto per la realizzazione di wikipedia italiana. vengo subito al dunque : la voce hard disk credo abbia bisogno di una piccola modifica in "caratteristiche prestazionali" cito:

"Gli hard disk si trovano in vendita con capacità comprese tra 40 e 750 gigabyte..."

poco dopo la voce entra in contraddizione citando modelli con capacità superiore ai 750 GB (i quali però dovevano ancora essere messi in vendita quando la voe veniva scritta (o forse aggiornata)). direi che è diventata un po' obsoleta e forse un esperto dovrebbe aggiornarla. So che è un po' banale e che queste voci dovrebbero essere aggiornate costantemente, ma spero comunque di essermi reso utile. buon lavoro a tutti.

ps anzi mi propongo di passare un po' di tempo a cercare di "scovare" queste voci "obsolete" per poter segnalarvele. pps spero anche di aver inserito la discussione nel posto giusto, nel caso non l' avessi fatto.. ditemi tutto. (devo ancora leggere svariate pagine dalla sezione aiuto..) NullAny ,21 Feb 2007 (CET)

La discussione e' nel posto giusto. Se vuoi renderti ancora piu' utile potresti correggerla tu. Una delle linee guida di Wikipedia dice di non essere timorosi a fare le modifiche, se anche fai qualche errore si puo' sempre rimediare. --Jalo 11:35, 21 feb 2007 (CET)

grazie dell' informazione. Ho preferito segnalarla piuttosto che correggerla perché, non essendo io esperto di hardware, ed essendo la voce piuttosto specifica, difficilmente avrei potuto renderla migliore di quella che è. non è la voglia di informarmi sugli ultimi modelli di hd che mi manca, ma so che anche così facendo mi mancano le basi per rendere la voce davvero esauriente o comprensibile ai più cosìccome solo un "esperto" sa fare... ;) per ora mi accontento di averla segnalata; magari a quelli che l' avevano scritta o aggiornata in passato. NullAny

Veramente non è proprio sbagliata la cosa, dal punto di vista fisico gli hard disk non sono arrivati a tanto, ma esistono in vendita "scatole di hard disk" ovvero contenitori con 4 o 5 hard disk in raid dove il loro spazio totale è poco più superiore al tera --Melknix 08:03, 3 apr 2007 (CEST)

SetPicture(LPDISPATCH)

Come posso caricare un file JPG da Microsoft Forms Image 2.0 Activex usando correttamente il metodo:SetPicture(LPDISPATCH newValue(? Come si carica il nome dell'immagine tramite LPDISPATCH?

Mille grazie!


Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

Prova a chiedere all'Oracolo o su un forum specializzato. --GS Defender 21:23, 22 feb 2007 (CET)

Telecomunicazioni e informatica

Vorrei sollecitare l'attenzione sul possibile collegamento delle voci di telecomunicazioni fortemente basate sull'informatica con il portale informatica. E' il caso di creare una categoria apposita, nella quale inserire voci tipo VoIP, SIP e simili? --Pigr8 mi consenta... 23:46, 22 feb 2007 (CET)



Salve a tutti... cerco di mettere a posto un po' di cosette a livello di trasmissione dati e modem ma vedo che la cosa è talmente vasta (e gli svarioni pure) che sento il bisogno di coordinarmi con altri per cercare di mettere un po' d'ordine nelle cose... Per esempio, i vari standard di connessione... Se si parla di RS232 RS422 RS485 eccetera essi sono TUTTI EIA RS232, EIA RS422 eccetera perché le relative norme di standard sono state emesse dal EIA - associazione industriale statunitense del settore elettronico e non, per esempio, da CCITT che ha emesso simili standard, generalmente compatibili.

Quindi, tanto per iniziare, proporrei di comincare a "standardizzare" questi nomi migrando, dove è il caso dal nome incompleto a quello completo (e spero siate d'accordo) ma io non lo so fare e non desidero farlo senza un OK di gruppo... Sarebbe opportuno, visto che siamo europei e la normativa europea sarebbe la citata CCITT, mettere sempre il rimando dalla corrispondente normativa CCITT a quella più diffusa EIA e, in quest'ultima, la citazione di quella CCITT, tanto per chiudere il cerchio.

Linee seriali: Smagrire il tutto e rimandare i particolari alle varie voci di standard... eccetera!

L'argomento è così vasto che mi ci vorrebbero anni per scrivere tutto ciò che ho in testa!

Aspetto commenti --Daniele Orlando 17:57, 8 lug 2007 (CEST)

Monitoraggio

Ho attivato anche per il Progetto Informatica la funzione di monitoraggio voci. La pagina dedicata è Progetto:Informatica/Monitoraggio voci. Spero di aver fatto tutto giusto. Siete tutti incoraggiati a mettere in monitoraggio le voci che lo necessitano. --Pietrodn · blaterami 18:06, 2 mar 2007 (CET)

wikiafrica

Attenzione: gli utenti disponibili ad armonizzare le attività di questo Progetto con le esigenze del progetto:WikiAfrica ed a volersene costituire riferimento, sono invitati a segnalare Progetto e nominativi degli utenti interessati in questa pagina.

Grazie anticipatamente per la collaborazione :-) g 05:47, 5 mar 2007 (CET)

Categorizzare

vi segnalo questa voce che non so come categorizzare. --Superchilum(scrivimi) 22:44, 10 mar 2007 (CET)

Forse arrivo in ritardo rispetto alla segnalazione ma in data odierna, 31 marzo, mi sembra che la categoria Comunità virtuali calzi a pennello per la voce. Beren023 14:01, 31 mar 2007 (CEST)

Virus

Ciao a tutti... Sono disperata, e anche un'po ignorante in materia... Ho un virus e non sò come fare per eliminarlo, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Mi dispiace, ma:
Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

--Pietrodn · blaterami 11:41, 14 mar 2007 (CET)

Riorganizzazione categoria: Software

Ciao a tutti. Nella pagina di discussione della categoria:Software ho illustrato una mia proposta di riorganizzazione. Ogni parere è ben accetto. -avesan 17:44, 19 mar 2007 (CET)

categoria: Innovazione tecnologica - non ha senso

Secondo me questa categoria non ha senso. Un qualcosa è innovativo una volta fatto, creato, poi diventa di uso comune. quindi questo qualcosa andrebbe incluso in questa categoria per un pò di tempo, poi levato? :-))
Ed infatti ci sono voci che erano innovazione tecnologica, tipo i MOSFET degli anni novanta.
Se nessuno è contrario mi incarico (tra qualche giorno) di trasferire le voci contenute sotto altre categorie e una volta svuotata la metto in cancellazione immediata. -avesan 19:19, 23 mar 2007 (CET)

Dopo quello che hai fatto con la Categoria:Software ho piena fiducia. Per me puoi fare quello che vuoi. --Jalo 22:16, 23 mar 2007 (CET)
Ok, e grazie per la fiducia. :-) --avesan 23:58, 24 mar 2007 (CET)

Commercio elettronico:paragrafo sicurezza

Per un progetto universitario mi è stata assegnata la creazione di una voce su Wikipedia riguardante la "Sicurezza nel commercio elettronico". Mi sembrava però scorretto creare una voce apposta e ho così optato per la creazione del paragrafo "Il problema della sicurezza" all'interno della voce "Commercio elettronico" che non trattava ancora l'argomento.

Ho iniziato a parlare di HTTPS, SSL e SET. Ho trattato anche il problema dell'autenticazione dell'utente e la firma digitale (con link alla normativa sui contratti a distanza)

Potete dirmi quali argomenti secondo voi devo trattare affinchè il paragrafo sia il più completo possibile? Grazie.

Ah, inoltre vorrei segnalare che esiste una voce simile "E-commerce" che forse andrebbe cancellata o inserita all'interno della voce Commercio elettronico che invece è più completa!

Buon lavoro a tutti! Ciao!

--Guiltyfeet 18:49, 25 mar 2007 (CEST)

categoria Programmi POSIX

Nei vari giri di riorganizzazione dell'Informatica mi sono imbattuto in questa categoria
La categoria in se dovrebbe semmai chiamarsi Sistemi POSIX o Software POSIX, ma non è questo il problema
Il fatto è che contiene solo 25 voci disomogenee, dalle utilities grep e bzip2 al DBMS MySql e DB2. Quindi è disomogenea e assolutamente incompleta. Non credo che nessuno se la senta di passarsi tutta l'informatica alla ricerca delle voci che possono essere categorizzate anche come rispettose degli standard POSIX.
Per tali ragioni ritengo sia giusto cancellare questa categoria (ovviamente le voci no)
Se nessuno è contrario me la segno e lo faccio fra qualche giorno. --avesan 22:47, 29 mar 2007 (CEST)

Storia dei sistemi operativi

Salve a tutti. Ho visto che wikipedia italiana, a differenza di quella inglese, non possiede una voce sulla Storia dei Sistemi Operativi. Dato che ho scritto una tesina per un esame di universitario di ingegneria informatica (poca roba: 4 pagine) proprio su quest'argomento e volevo pubblicarla qui (dopo qualche piccolo rimaneggiamento per renderla in stile enciclopedico). Però ho un dubbio.

Ho sentito che tutto ciò che si produce in ambito accademico diventa proprietà dell'Università e quindi non è possibile la pubblicazione su wikipedia, dato che non è materiale "libero". A voi risulta qualcosa del genere? Ho una gran confusione in testa riguardo le licenze. Beren023 (scrivimi) 21:10, 30 mar 2007 (CEST)

A me sembra che la tua tesi e' tua. Comunque chiedo un po' per sicurezza. --Jalo 21:38, 30 mar 2007 (CEST)
per le tesi di laurea so che esiste qualcosa del genere, ad ogni modo, una tesina per un esame, è qualcosa di diverso, non viene rilegata e tenuta nell'archivio dell'università. IMHO tu sei l'unico depositario dei diritti.--Ş€ņpãİ - せんぱい scrivimi 21:46, 30 mar 2007 (CEST)
Se non hai firmato nulla e non hai consegnato nulla in biblioteca il materiale è tuo, tu sei uno studente (un cliente), non lavori per l'università quindi quello che produci è tuo a meno che non firmi un documento in proposito. Hellis 21:57, 30 mar 2007 (CEST)
Mmm, si probabilmente avete ragione, in fin dei conti è roba che ho scritto io. E poi cmq la adatterò ad assumere un taglio enciclopedico. In questi giorni mi metterò al lavoro. Grazie a tutti per le rapide risposte. PS: noto con piacere che non sono l'unico pazzo ad imparare il giapponese, vero せんぱい ? :-) Beren023 23:29, 30 mar 2007 (CEST)
Mi sono messo al lavoro, se volete dare un'occhiata al work in progress nella mia sandbox cliccate qui. Ora però è tardi e vado a nanna. Notte... Beren023 00:40, 31 mar 2007 (CEST)
L'ho letta e mi sembra un buon lavoro. Magari sugli anni sessanta serve qualche ritocco, ad esempio esistevano TOS, DOS e OS/360, io c'ero :-((. Se non disturba, li posso fare io successivamente. --avesan 12:22, 31 mar 2007 (CEST)
Grazie per il giudizio e grazie per la disponibilità. A dir la verità speravo proprio di trovare qualcuno interessato ad ampliare ulteriormente quanto ho scritto. Probabilmente integrerò anche del contenuto tratto dalla wiki inglese che mi sembra abbia una voce abbastanza buona. Beren023 13:39, 31 mar 2007 (CEST)

Ciao. Volevo aggiungere alla voce questa immagine [[2]]. Si tratta di uno screenshot di Mac Os 1 tratto dalla wikipedia inglese. Non capendone molto di licenze (e visti i recenti casini in merito) vorrei sapere se è possibile utilizzarla anche qui nella wikipedia italiana. Sapete consigliarmi qualcosa? Beren023 14:42, 2 apr 2007 (CEST)

Puoi inserirlo, ma solo se lo screenshot lo catturi personalmente. Non vale copiare quello fatto da altri. Trovi tutte le spiegazioni del caso in Aiuto:Copyright immagini#Screenshot protetti da copyright. --Jalo 15:35, 2 apr 2007 (CEST)
Mmm... quindi, a meno di non recuperare un vecchio power pc com mac os e catturarglielo io, non posso pubblicare lo screenshot? E dove lo recupero io un PPC del genere? Boh più tardi mi leggerò per bene la guida che mi hai consigliato e vedrò cosa fare in merito. Però scusa se quello screen è già presente su una wikipedia allora non dovrebbe essere di pubblico dominio? Grazie per la risposta, Beren023(scrivimi)16:43, 2 apr 2007 (CEST)
Purtroppo e' l'unica soluzione. Gli inglesi lo pubblicano grazie al fair use (buon vecchio 'fair use') che in Italia non c'e'. O trovi il rottame da far funzionare, o dobbiamo rinunciare all'immagine. Al massimo lascia un appunto in Wikipedia:Immagini richieste, magari trovi qualcuno che la crea per te. --Jalo 17:05, 2 apr 2007 (CEST)
E va bene, vorrà dire che lascerò stare quell'immagine. Intanto l'ho segnalata come dicevi tu nella pagina delle immagini richieste. Ciao, ciao! Beren023(scrivimi)15:42, 3 apr 2007 (CEST)

Pubblicata la pagina Storia dei sistemi operativi. Chiaramente ora qualunque integrazione e critica è bene accetta. Vorrei ampliare la parte relativa ai giorni nostri, che è a mio avviso piuttosto scarsa di contenuti. Ah, un altra cosa: non sono sicuro della correttezza dello stile (tipo uso del grassetto o cose del genere), se qualcuno nota qualcosa lo corregga o me lo faccia sapere. Spero di aver fatto un buon lavoro. Beren023(scrivimi)11:06, 4 apr 2007 (CEST)

Ho tolto i grassetti, tentiamo di evitarli nelle voci per quanto possibile. Jalo 11:42, 4 apr 2007 (CEST)

Μetodi di indirizzamento

poco fa ho modificato la voce Metodi di indirizzamento ma avendo informazioni parecchio discordanti da quelle precedentemente scritte ho interrotto il mio lavoro, dubitandone. quindi la voce è parsialmente modificata e sicuramente poco wikificata.

mi dispiace lasciare a voi l'incombenza ma non posso continuare io. evidentemente non ne so abbastanza.

--DeS 22:55, 30 mar 2007 (CEST)

Proverò a metterci le mani nei prossimi giorni, sperando che ne esca un buon lavoro. Intanto ho linkato nella voce la versione inglese, che magari ti aiuta a chiarirti le idee. La raggiungi anche da qui Beren023 13:42, 31 mar 2007 (CEST)

domanda su wifi

Ciao gente,

sono un non informatico con un progetto, chiedo chiarimenti sul seguente dubbio: 1. voglio costruire un sito, chiamiamolo XY, che trasmette contenuti informativi a dei cell. connessi via wifi a questo sito XY, da un pc-server a cell-client, direi Java-javascript, modalità Ajax. 2. ho la necessità imprescindibile di controllare il timing delle mie trasmissioni, cioè voglio che quanto io trasmetto sia visibile solo in un determinato momento dal client. 3. penso di dover tenere aperta la connessione web per, diciamo, da 3 a 6 ore. 4. vorrei poter acconsentire l'accesso contemporaneo a questo sito a un numero di client da 500 a 5000. I client sono tutti insieme fisicamente, cioè concentrati, che so, in un raggio di 500 m.

Domanda: è possibile allo stato attuale? Mando in crash la cella da cui si connettono i cell.? Oppure non c'è problema, dipende solo da quanti accessi ho stipulato con il provider, e il fatto che siano tutti insieme non importa?

Facciamo un es., in una piazza di 500 m di larghezza ci sono 500-5000 cell. che tutti insieme si collegano a ebay o a yahoo finance (che dovrebbe essere costruito in ajax, ad es. rimane il frame delle quotazioni delle azioni, mentre cambiano i numerini dei valori senza ricaricare la pagina) per mandare messaggi, offerte, interagire in qualche modo. Funziona? I tempi sono normali o rallentati?

Mi spiace ma non rispondiamo a queste domande, solo a quelle legate allo sviluppo dell'enciclopedia. Prova a chiedere all'Oracolo. --Jalo 23:51, 2 apr 2007 (CEST)

Vi segnalo che è nato il Progetto:Estensioni su iniziativa di un utente solitario. Premetto che sono poco esperta in materia, ma come ho già scritto anche là vedo il rischio di un doppione di cose già fatte (vedi Categoria:Estensioni e Categoria:Formati di file). Cercate di coordinarvi unendo le forze :-) ary29 09:27, 4 apr 2007 (CEST)

Per i pioneri dei nuovi progetti sarebbe previsto un passaggio in Portale:Progetti/In preparazione :-P Jalo 09:55, 4 apr 2007 (CEST)

Descrizione di algoritmi e linguaggi

Notavo che manca una convenzione per la descrizione degli algoritmi: talvolta sono descritti mediante un linguaggio, talvolta mediante più linguaggi. Si potrebbe uniformare la cosa in due modi:

  • utilizzando uno pseudolinguaggio intuitivo e leggibile descritto in una pagina apposita;
  • scegliendo con quale(i) linguaggio(i) descrivere gli algoritmi in ciascuna voce.

Che ne pensate? --Aeternus 22:42, 4 apr 2007 (CEST)

Se devo scegliere tra le 2 dico la prima. Piu' il linguaggio e' astratto e meglio e'. In ogni caso trovo difficile la stesura di regole per questo pseudocodice. Jalo 15:11, 5 apr 2007 (CEST)
Mi sembra una buona idea quella di uniformare le descrizioni degli algoritmi. Anch'io come Jalo sono per la scrittura degli stessi in pseudocodice. Se posso proporre, io consiglierei lo pseudocodice usato in Introduction to algorithms di Cormen che, con le sue 1200 pagine, può essere considerato uno dei testi di riferimento per l'algoritmica. Ammetto cmq che la mia considerazione è un pò di parte perchè sono reduce da un corso universitario di dati e algoritmi in cui ho usato proprio quel libro. Beren023(scrivimi) 20:36, 5 apr 2007 (CEST)
Riusciresti a descrivere la sintassi dello pseudocodice usato (anche semplificandolo). Potremmo integrarlo come sottopagina del progetto. --Jalo 21:37, 5 apr 2007 (CEST)
Certo posso provarci, se vuoi lo scrivo giù in una mia pagina delle prove e la linko qui dal bar. Beren023 (scrivimi) 22:42, 5 apr 2007 (CEST)
Ho buttato giù qualcosa nella mia sandbox. Se volete darci un'occhiata... Beren023 (scrivimi) 00:59, 6 apr 2007 (CEST)

Un paio di note su questo tipo di sintassi:

  • l'uso della sola indentazione per delimitare blocchi di codice potrebbe generare ambiguità: preferirei si usasse, alla fine di un costrutto, una end o una fine, ad esempio end while, end for, end if.
  • per l'assegnazione, la freccetta può essere scomoda da digitare, anche se molto intuitiva: si potrebbe usare il := che è abbastanza consueto.

--Aeternus 21:48, 6 apr 2007 (CEST)

Lo stile di pseudocodice che ho riportato è uno dei più classici e diffusi, ma naturalmente possiamo sempre modificarlo (siamo o non siamo un enciclopedia libera? ^_^ ). Piuttosto che i costrutti begin-end io metterei le parentesi graffe in stile C che rendono la lettura più scorrevole e più snello il codice. Poi per quanto riguarda l'uso della freccina faccio notare che è comunque un simbolo incluso in quelli matematici presenti in fondo alla pagina di modifica della voce. Cmq anche l'uso dell'opearatore ":=" risolve il problema dell'ambiguità del simbolo "=". Tutto quanto IMHO. Beren023 (scrivimi) 10:38, 7 apr 2007 (CEST)

Wi-Fi reti civiche e co.

Mi sembra che le voci Wi-Fi, Rete civica, Wi-fi in Italia, Community network e City network abbisognino di molto aiuto e coordinamento sensato. Chi fra di voi, o sommi sacerdoti del culto informatico, può essere di aiuto? --L'uomo in ammollo 14:56, 5 apr 2007 (CEST)

==sarei interessato a dare una mano all'area wi-fi..... ne parliamo...--'Giudax' 11:02, 14 gen 2008

Ary29 mi ha proposto di unire le forze perchè si sarebbero creati inutili doppioni (vedi Discussioni utente:Acolleoni). Voi cosa ne dite? Alessandro Colleoni 22:39, 5 apr 2007 (CEST)

  • In effetti, pur essendo l'obiettivo valido, la soluzione mediante categoria pone qualche problema.
    Infatti la pagina di questa categoria non può elencare in modo omogeneo le estensioni, in quanto riprende il nome della pagina categorizzata, quindi, ad esempio, non ".gif", ma "Graphics Interchange Format". E quindi di fatto non risponde all'obiettivo.
    La soluzione in questo caso è la classica (spesso vituperata) pagina di lista, ad esempio "Lista estensioni dei file", che potrebbe fare coppia con la pagina già esistente Estensione (file).
    Nella lista è possibile visualizzare .gif ma con link Graphics Interchange Format.
    Quindi il contenuto della lista sarebbe effettivamente un elenco di estensioni, meglio se sottoforma di tabella.
    Per ogni elemento di lista, riga di tabella, potrebbero esserci:
    estensione, denominazione estesa, tipologia, piattaforma (Linux, win, mac...), e altro che non mi viene in mente.

Per una pagina così fatta, credo che nessuno possa avere da ridire. --avesan 22:36, 6 apr 2007 (CEST)

MogniPedia

Vi state facendo una bella pubblicità, rimuovendo la voce MogniPedia! Guardate qua... colleweb.ilbello.com(SPAM)/index.php/Mognipedia:Questione_Wikipedia e guardate che il sito non è così sconosciuto come dite... qualcuno vedrà questa pagina!

Le regole valgono per tutti, solo se il tuo sito diventerà noto metteremo la voce su wikipedia. Hellis 23:17, 6 apr 2007 (CEST)

1) Il sito non è mio. Non so di chi sia, ma mi piace, quindi non potete considerarla autopromozionale. Io ho solo aperto la pagina di discussione che avevo pubblicato nel messaggio qui sopra.

2) Non è poi così sconosciuto.

3) Aggiungo anche che questo messaggio è stato aggiunto nella pagina di cui parlo qui sopra.

1) Ok, allora è promozionale, cambia poco.
2) Il sito è in costruzione, e con un numero di voci molto ridotto e quindi non ha molti contributori quindi pochi visitatori. Inoltre hai il contatore delle visite attivo e questo mostra un numero di visite troppo basso per stare su wikipedia.
3) Copia pure il messaggio, non dico nulla di falso. Hellis 10:04, 7 apr 2007 (CEST)
Ehm, tu dici che il sito è noto (come da te affermato nella pagina di cui sopra), ma hai provato a cercare Mognipedia su google (o yahoo, virgilio, ...)? Il risultato è questo: La ricerca di - mognipedia - non ha prodotto risultati in nessun documento.. Quindi non solo il sito non è al top del ranking di google, ma non esiste niente neanche di correlato. Ne deriva che non è famoso. Questo messaggio non vuole sembrare cattiveria verso il sito in questione ma vuole essere un'esposizione neutrale di come stanno le cose. Ciao, Beren023 10:23, 7 apr 2007 (CEST)

voce linguaggio macchina

innanzitutto ciao a tutti. vorrei segnalarvi un' imperfezione nella voce linguaggio macchina : nella prima riga della definizione :

   "Può venire classificato coazione]], ..."

credo sia un errore di battitura, o qualcosa di simile. buon lavoro a tutti. ciao. --Null..any 04:25, 9 apr 2007 (CEST)

Sistemato. Hellis 14:22, 9 apr 2007 (CEST)

Categorizzazioni

Non mi ritrovo nelle categorie proposte. Alcune voci sono troppo generiche (es. Applicazioni dell'informatica) altre troppo specialistiche per stare al livello più alto (es. Boot loader).

In generale andrebbe fatta una separazione più netta tra la parte gestionale e la parte tecnica: es. la categoria "Gestione dell'informatica" (che però non è elencata tra le categorie di informatica) contiene voci di diversa natura.

La domanda è: si può pensare ad una categorizzazione diversa? --Ssorrentino 17:56, 9 apr 2007 (CEST)

Certo. Se vedevi due mesi fa era molto peggio. Ti rispondo io perchè proprio in questo periodo sto curando la riorganizzazione (tutt'altro che finita) del tema . Esprimi tranquillamente le tue idee :-)) --avesan 18:17, 9 apr 2007 (CEST)
Mi accorgo adesso che probabilmente stai parlando del template informatica, che purtroppo :-(( non è aggiornato. Io non ho ancora mai messo mano sui template. Dovrei vedere come fare. Tu intanto per la struttura effettiva delle categorie è meglio che parti da categoria:informatica, o vai al portale:informatica --avesan 18:41, 9 apr 2007 (CEST)

La proposta è di semplificare la struttura rendendo così la ricerca meno dispersiva. Per il momento penso solo alle categorie (primo livello).

  • Da aiutare informatica
  • Pagine orfane - informatica
  • Da wikificare informatica
  • Da controllare informatica
  • Stub informatica
  • Da tradurre - informatica
  • Da verificare per enciclopedicità - informatica

---> E' possibilile raggrupparle? (es. Pagine in lavorazione)

  • Applicazioni dell'informatica (Raggruppamento con Sistemi Informativi?)
  • Associazioni informatiche (sotto nuovo gruppo)
  • Aziende informatiche (Sotto Gestione dell'informatica)
  • Computer (Sotto Hardware)
  • Eventi dell'informatica (sotto nuovo gruppo)
  • Firmware (Sotto Hardware)
  • Gestione dell'informatica (rinominare in Gestione dei Sistemi Informativi Aziendali)
  • Hardware
  • Informatici (Sotto Storia dell'informatica)
  • Liste di informatica
  • Reti telematiche
  • Riviste informatiche (sotto nuovo gruppo)
  • Sicurezza informatica
  • Sistema operativo (sotto Software come Software di sistema operativo)
  • Sistemi informativi
  • Software
  • Standard informatici
  • Storia dell'informatica
  • Teorie dell'informatica
  • Terminologia informatica (da eliminare - oppure ogni termine di informatica andrebbe aggiunto)

--> Nuovo gruppo che comprenda Associazioni, Eventi, Riviste

Come verrebbe:

  • Pagine in Lavorazione
  • Associazioni, Eventi, Riviste
  • Gestione dei Sistemi Informativi Aziendali
  • Hardware
  • Liste di informatica
  • Reti telematiche
  • Sicurezza informatica
  • Sistemi informativi
  • Software
  • Standard informatici
  • Storia dell'informatica
  • Teorie dell'informatica

--Ssorrentino 23:07, 9 apr 2007 (CEST)

Probabilmente questa discussione andrebbe copiata e proseguita in Discussioni categoria:Informatica, in questo modo sarebbe facilmente rintracciabile in futuro, quando si vorra' capire come si sono formate le categorie di informatica. --Jalo 00:41, 10 apr 2007 (CEST)
Giusto, fatto --avesan 01:03, 10 apr 2007 (CEST)

Template strano

Vi segnalo la pagina Template:Estensione, che non è un template ma sembra una bozza di linea guida per scrivere una voce sulle estensioni. Potete mica spostarla a una sottopagina del vostro progetto o metterla in cancellazione se non vi serve? ;-) --Superchilum(scrivimi) 16:07, 10 apr 2007 (CEST)

E' stato creato da un nuovo utente, all'interno del Progetto:Estensioni. L'avevo gia' avvisato ma poi non ho controllato il seguito. Jalo 16:34, 10 apr 2007 (CEST)
L'ho cancellato ed ho spostato il contenuto in una sottopagina del progetto. Jalo 16:44, 10 apr 2007 (CEST)

Pseudocodice

Ho aggiunto alla pagina del Progetto la descrizione dello pseudocodice frutto del lavoro di Beren023. Sarebbe da utilizzare nelle voci riguardanti gli algoritmi per evitare di avere linguaggi diversi in ogni voce (creando a volte addirittura uno pseudocodice ad hoc).
Si possono ovviamente proporre modifiche, in mancanza delle quali possiamo partire con l'armonizzazione. Jalo 18:41, 12 apr 2007 (CEST)

Ricordo che parte della discussione la trovate poco più in alto nel bar. Io mi rendo disponibile a collaborare al lavoro di conversione delle voci secondo il nuovo modello di pseudocodice, ma è gradita la partecipazione di quanta più gente lo desideri. Le voci da modificare appartengono alla Categoria:Algoritmi. Beren023 (scrivimi) 18:57, 12 apr 2007 (CEST)
Lavorando all'integrazione dello pseudocodice nelle voci Counting sort e Bubble sort, mi sono accorto della mancanza di una specifica nel modello di pseudocodice; così mi sono preso la libertà di modificare la sottopagina del progetto informatica che lo descrive. La modifica che ho apportato è l'aggiunta del seguente punto:
Aggiunta effettuata

Per la sua natura mista tra linguaggio di programmazione e linguaggio umano, lo pseudocodice consente di specificare a parole una o più istruzioni che risultano di difficile comprensione, di importanza marginale, oppure che non sono contemplate dalle specifiche dello pseudocodice. La notazione da usare è un * (asterisco) all'inizio di ogni riga descritta verbalmente. Notare che questa notazione va usata con parsimonia e solo nei casi in cui non è possibile scrivere una istruzione con il modello dello pseudocodice. Ad esempio è possibile avere la seguente riga

* Crea un array C di dimensione n
in quanto non è possibile specificare una dichiarazione di un'array a dimensione fissa secondo il modello di pseudocodice. Invece nel prossimo esempio
* Copia i primi ⌊n/2⌋ elementi dell'array A nell'array B e i restanti nell'array C
l'utilizzo di questa istruzione (perfettamente codificabile in pseudocodice) è consentito solamente se si tratta di un'operazione di importanza secondaria nella procedura a cui appartiene.

Beren023 - べれん023 (scrivimi) 22:04, 13 apr 2007 (CEST)

Categorie: Reti telematiche e Protocolli di rete

Ho riorganizzato e "pulito" categoria:reti telematiche e categoria:Protocolli di rete, anche aggiungendo nuove sottocategorie. Non posso escludere qualche errore nelle ricategorizzazioni di dettaglio. Ogni intervento di ulteriore precisione / correzione / aggiunta, è benvenuto. --avesan 11:51, 13 apr 2007 (CEST)

Categoria:Estensioni e Categoria:Formati di file

Penso che una delle due categorie che danno il titolo a questo post sia di troppo... voi che ne dite? -- bs (talk) 23:04, 13 apr 2007 (CEST)

Prova a sentire quelli del Progetto:Estensioni, che si stanno muovendo proprio in quella direzione. Beren023 - べれん023 (scrivimi) 00:00, 14 apr 2007 (CEST)

Sempre a proposito di Pseudocodice...

Sempre a proposito di Pseudocodice... come si potrebbe fare per coordinare un lavoro sistematico di integrazione dello pseudocodice nelle voci della Categoria:Algoritmi? Al momento sto provvedendo io ad integrarlo manualmente (vedi quello che ho già fatto), ma lavorando da solo ci metterei una vita e il tempo è quello che è. Non si potrebbe mettere una sorta di checklist nella pagina del progetto, tipo quelle per il lavoro sporco per intenderci? Beren023 - べれん023 (scrivimi) 10:09, 18 apr 2007 (CEST)

formato Div5.02.[Myco]?

ho scaricato un film ma non scorre col dvx player che formato è questo Div5.02.[Myco]???????????

Chiedi all'Oracolo, questo non è il posto giusto, qui si parla solo di cose legate all'enciclopedia. Hellis 22:13, 22 apr 2007 (CEST)

Sistema embedded: che categoria?

mi aiutate a categorizzare Sistema embedded per favore? grazie...!--Smark 00:58, 23 apr 2007 (CEST)

categoria:Sistemi operativi real-time, può andare --avesan 01:07, 23 apr 2007 (CEST)

Formula con variabili non definite

Ciao a tutti. Stavo leggendo la voce Entropia (teoria dell'informazione) quando mi sono accorto che non è spiegato il significato delle variabili (a parte ) nella formula dell'entropia di sorgenti senza memoria (sezione "Definizione formale"):

Fino a P ci posso arrivare che si intende probabilità, ma per E e I? Penso che sia necessario indicarlo perché in matematica non esistono lettere che hanno sempre lo stesso significato eccetto alcune costanti fondamentali come e e . L'ho segnalato anche nella discussione relativa alla pagina.--marmo 23:29, 3 mag 2007 (CEST)

Ti ho risposto in pagina di discussione della voce e ho sistemato un po' la voce stessa. --Francesco (All your base are belong to us) 00:32, 14 mag 2007 (CEST)

Bomba fork

Ciao a tutti, sulla pagina della Bomba fork tutto il testo successivo al secondo inserto di codice appare a sua volta come codice. Ho cercato di correggerlo ma non sono riuscito, quindi lascio spazio a chi è più esperto di me... - Akhernar 19:28, 13 mag 2007 (CEST)

Bastava chiudere il blocco di codice con il tag </code> . Hellis 19:34, 13 mag 2007 (CEST)

hard disk 80 gb

ho acquistato circa un anno fa h.d. esterno 80 gb diamond nr seriali SN: Y284097C TLA: 6Y080L0422611 AAB si è bruciata la scheda e non avevo più la garanzia ne ho acquistato uno identico su ebay ho installato la scheda sul vecchio h.d. ho recuperato i dati, dopo circa due mesi si è bruciata anche questa è possibile ancora recuperare un'altra scheda ? scaldava molto nonostante quest'ultimo lo spegnevo spesso


Wikipedia non è un tutor!
Scrivere un'enciclopedia non significa dovere rispondere alle domande più varie: quello che sappiamo l'abbiamo già scritto, e lo puoi trovare facendo una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Probabilmente ti conviene utilizzare un motore di ricerca per trovare la risposta alla tua domanda; se poi ritieni possa essere interessante per l'enciclopedia, prima o poi potresti contribuire aggiungendola!
Se però vuoi proprio tentare la sorte, puoi affidarti al nostro Oracolo; ma nemmeno lui risponde a qualsiasi domanda. Grazie.

Jalo 00:22, 14 mag 2007 (CEST)

"errore" nella voce

volevo segnalare un' imprecisione nella voce struttura dati sotto record ...

  quoto

Record o struttura Un record è una struttura dati che può essere eterogenea o omogenea, e quindi contenente una combinazione di elementi che possono essere di diverso tipo, ad esempio un intero, un numero in virgola mobile e un carattere testuale. Gli elementi di un record sono detti anche campi, e sono identificati da un nome infine è un'insieme di campi omogonei o non omogenei mancheranno un paio di parole..

ciao e buon lavoro a tutti --Null..any 00:29, 15 mag 2007 (CEST) o forse, leggendo meglio ce ne sono un paio di troppo... --Null..any 00:30, 15 mag 2007 (CEST)

Corretto. Jalo 11:08, 15 mag 2007 (CEST)

Distribuzioni Linux Italiane

Salve.

Cercando su Linux.org le distro italiane mantenute della categoria Security Enanched ne ho trovate solo due: O-net e Zeroshell. Mi piacerebbe poter trovare su Wikipedia qualcosa sulle distro italiane mantenute nella sezione http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Distribuzioni_Linux.

Non dico un osservatorio permanente, ma quanto meno un elenco aggiornato, dato che nel nostro Paese sono così pochi... Ho visto sui rispettivi siti che sono entrambi sotto licenza GNU e liberamente scaricabili.

Grazie.

Konqueror e Kubuntu

Se c'e' in giro qualcuno che usa Konqueror mi puo' risolvere un problema qui?? Grazie Jalo 23:47, 17 mag 2007 (CEST)

template per i membri (babelfish)

Si potrebbe fare un template per i membri del progetto da mettere in babelfish? io propongo questo da mettere per esempio in Template:Utente Progetto Informatica. Che ne dite? basta638 Posta

Questo utente è membro del Progetto:Informatica

ricopia il codice da "modifica" e non dalla pagina di discussione

CODICE: {|class="itwiki_template_babel" style="background:navajowhite; border-color:chocolate" cellspacing="0" |class="sigla" style="background:chocolate"|[[Immagine:Desktop computer clipart - Yellow theme.svg|50px]] |Questo utente è membro del '''[[Progetto:Informatica|Progetto:Informatica]]''' |}

oppure

Questo utente è membro del Progetto:Informatica

CODICE: {|class="itwiki_template_babel" cellspacing="0" |class="sigla"|'''[[Immagine:Desktop computer clipart - Yellow theme.svg|50px]]''' |Questo utente è membro del '''[[Progetto:Informatica|Progetto:Informatica]]''' |}

(se all'ultimo al posto di "itwiki_template_babel" mettete "itwiki_template_babel2" la casella esce verde come alle lingue parlate da madrelingua)


Carino :D l'ho aggiunto al mio babelfish --Alz 03:05, 17 giu 2007 (CEST)

"K"

Ho messo un {{citazione necessaria}} nella voce K perché vi è citato un "oscuro linguaggio di programmazione" chiamato appunto K di cui non ho trovato traccia. Qualcuno ne sa qualche cosa? --Jacopo (msg) 12:01, 12 giu 2007 (CEST)

Ho tolto l'avviso, si veda en:K programming language. Jalo 12:10, 12 giu 2007 (CEST)
Perfetto, grazie mille. --Jacopo (msg) 13:02, 12 giu 2007 (CEST)

Cambio titolo, ma non pagina

Salve a tutti! Volevo avvertirvi che ho inserito in questa pagina il template {{titolo errato}}, che serve ad inserire un titolo a propria scelta per la pagina, senza doverne modificare anche il nome. Ad esempio, si utilizza per la voce iPod, che altrimenti si troverebbe IPod (dato che il server registra tutti i titoli con la lettera maiuscola). Allo stesso tempo, questa pagina si titolava così, mantenendo il nome della pagina (Discussione progetto:...), mentre adesso (in alto) s'intitola col suo nome originale, senza aver cambiato pagina! ;-) Spero di essermi spiegato, altrimenti vi rimando alla spiegazione nella pagina dello stesso template. Saluti. Archeologo ● info ● talk 12:53, 17 giu 2007 (CEST)

Man pages

Saluti. La pagina di execve è stata giustamente messa in cancellazione. L'originale derivava sciattamente da una pagina di manuale malfatta, che non era neanche stata wikificata. Per non dire che la mancanza di contesto la rendeva incomprensibile a tutti tranne che ai programmatori. Io ho integrato il salvabile in exec(2), che ha molti degli stessi difetti e, se resta così com'è, merita la cancellazione anch'essa. Visto che pagine così hanno tutta l'aria di essere state inserite (semi)automaticamente, mi chiedo quanta roba del genere ci sia in giro. E, non esiste uno standard per trattare questi argomenti?.--alf·scrivimi 10:50, 26 giu 2007 (CEST)

Cancellazione

Rawflow è da aiutare da febbraio. Prima di metterla in cancellazione, ve la segnalo. Ginosal oh, lame saint! 15:11, 28 giu 2007 (CEST)

Nel corso del tempo la voce è molto cresciuta soprattutto grazie all'intervento di un singolo utente che ha magnificato il sistema operativo Microsoft. Comunque l'utente non è molto collaborativo e ha un concetto del NPOV tutto suo, io ho messo un sacco di citazioni necessaria nella voce, ma non seguo le vicende di casa microsoft e quindi chiedo l'intervento di chi per diletto o per necessità conosce Vista e sa dove pescare i link che giustificano le informazioni. Hellis 21:43, 3 lug 2007 (CEST)

Telecomunicazioni

Salve a tutti... cerco di mettere a posto un po' di cosette a livello di trasmissione dati e modem ma vedo che la cosa è talmente vasta (e gli svarioni pure) che sento il bisogno di coordinarmi con altri per cercare di mettere un po' d'ordine nelle cose... Per esempio, i vari standard di connessione... Se si parla di RS232 RS422 RS485 eccetera essi sono TUTTI EIA RS232, EIA RS422 eccetera perché le relative norme di standard sono state emesse dal EIA - associazione industriale statunitense del settore elettronico e non, per esempio, da CCITT che ha emesso simili standard, generalmente compatibili.

Quindi, tanto per iniziare, proporrei di comincare a "standardizzare" questi nomi migrando, dove è il caso dal nome incompleto a quello completo (e spero siate d'accordo) ma io non lo so fare e non desidero farlo senza un OK di gruppo... Sarebbe opportuno, visto che siamo europei e la normativa europea sarebbe la citata CCITT, mettere sempre il rimando dalla corrispondente normativa CCITT a quella più diffusa EIA e, in quest'ultima, la citazione di quella CCITT, tanto per chiudere il cerchio.

Linee seriali: Smagrire il tutto e rimandare i particolari alle varie voci di standard... eccetera!

L'argomento è così vasto che mi ci vorrebbero anni per scrivere tutto ciò che ho in testa!

Aspetto commenti --Daniele Orlando 00:09, 9 lug 2007 (CEST)

Visto che non ho ricevuto commenti... nemmeno negativi, ho intanto provveduto allo spostamento di RS232, RS422 e RS485 in EIA RS-232, EIA RS-422 e EIA RS-485 e fatte alcune delle indispensabili modifiche. --Daniele Orlando 15:05, 25 ago 2007 (CEST)

Libreria standard del C

Ciao a tutti, mi chedo: ha senso riscrivere su Wikipedia le pagine man della libc? Mi riferisco per esempio a queste: fseek, feof, fflush. Sono enciclopediche? Se sì bisognerebbe riportare anche tutte le API di tutte le librerie più importanti (si tratterebbe di migliaia di voci solo per Windows) o almeno di tutti i più importanti linguaggi di programmazione. Se è stata mai avviata una discussione in tal senso mi piacerebbe leggerne i commenti, mi passate il link? Altrimenti propongo di avviarla adesso prima che tanta gente perda tempo a fare una cosa del tutto inutile. Siete d'accordo? --LaseriumFloyd 15:59, 22 lug 2007 (CEST)

Personalmente mi è capitato di usarle, sono cose che vengono cercate facilmente da chi programma. Sulle API dei singoli sistemi operativi invece eviterei per il momento sono troppe voci e molte vengono usate raramente. Hellis 17:19, 22 lug 2007 (CEST)

Scusa se insito, ma immagino che tu le abbia usate per gioco, tanto per vedere se Wikipedia aveva dentro qualche voce del genere; voglio dire: saranno al massimo una dozzina le funzioni di libreria documentate (vedi stdio.h e stdlib.h), anche un programmatore alle prime armi ha bisogno di un manuale di riferimento più completo per scrivere il suo secondo programma (quello subito dopo il classico "Hello world!!!"), non può fare affidamento su Wikipedia! Mentre l'utente medio di Wikipedia, quello non specializzato, non ci capirà assolutamente nulla nella sintassi della funzione e nei parametri da passare e per lui saranno voci inutili.
Nella Wikipedia in inglese stanno riunendo tutte le voci riguardanti funzioni della stdio.h in una pagina sola, guarda [[3]] e leggi la relativa pagina di discussione [[4]]. Prima o poi ci arriveremo anche noi perché ci renderemo conto che è assurdo fare tutte le paginette ciascuna per funzione. Vorrei solo evitare che la gente facesse tanto lavoro che un giorno verrà buttato. --LaseriumFloyd 19:17, 23 lug 2007 (CEST)

I manuali sono in inglese, le voci sono in italiano, per i lettori di en.wiki non c'è vantaggio ad avere le voci, per noi si, per quanto riguarda il loro raggrupparle si può anche fare ma sono contro la loro eliminazione. Hellis 19:32, 23 lug 2007 (CEST)

Ok, Hellis, la tua posizione è chiara. Prima di ribattere vorrei sentire il parere di qualcun'altro, saranno tutti in ferie? :-) --LaseriumFloyd 20:08, 23 lug 2007 (CEST)

Purtroppo no :-P Per come la vedo io queste voci starebbero meglio su wikibooks, di solito i manuali si spostano li'. Jalo 20:35, 23 lug 2007 (CEST)
Se fosse solo per la questione dell'italiano, allora tanto vale importare il manuale di Linux in italiano - che c'è - e si potrebbe fare con un bot. Da una parte, sarei d'accodo con Jalo, dall'altra, abbiamo decine di migliaia di asteroidi... --alf·scrivimi 10:02, 24 lug 2007 (CEST)
Questi asteroidi e questi comuni francesi ci stanno un po' troppo sul groppone (grande wikizionario!). IMHO quello che c'è, c'è, ma non possiamo giustificare qualsiasi cosa in questo modo. Sono d'accordo con Jalo che starebbero meglio su wikibooks, il quale tra l'altro darebbe la possibilità di organizzare il tutto in maniera organica come un vero e proprio manuale di riferimento. --Francesco (All your base are belong to us) 10:09, 24 lug 2007 (CEST)
Spostarli su wikibook per avere un manuale organico sarebbe una buona idea. Hellis 10:13, 24 lug 2007 (CEST)
Direi di aggiungere una sezione a Programmare in C, che ne pensate? --Francesco (All your base are belong to us) 14:31, 24 lug 2007 (CEST)
Spostarli su wikibook mi sembra un'ottima idea! Quello è il suo posto! --LaseriumFloyd 18:51, 24 lug 2007 (CEST)

Bene, mi sembra che siamo tutti d'accordo... ma ora che si fa?

Non vorrei sembrare uno che getta il sasso e nasconde la mano, ma mi sento un po' troppo niubbo per prendere iniziative di questo tipo. --LaseriumFloyd 12:30, 28 lug 2007 (CEST)

Per spostare le voci bisogna segnalarle qui, magari lincando la discussione, in modo da dimostrare che non sei il solo a pensare che vada fatto. Hellis 17:52, 28 lug 2007 (CEST)
Ehm... non posso, sono richiesti 500 edit (vedi qui), io ne ho poco più di 200... vedo di darmi da fare, pant, pant :-P --LaseriumFloyd 18:37, 28 lug 2007 (CEST)
Facciamo così, fammi una lista e ci penso io. Hellis 18:43, 28 lug 2007 (CEST)
Ho ricontrollato, alle funzioni che ho elencato sopra (fseek, feof, fflush, remove, rename, gets, memcpy, strtok) devo aggiungere solo printf che però è particolare e presente anche in alcuni linguaggi di scripting, forse è l'unica enciclopedica, per me quella può restare, ma non mi opporrò al trasferimento, vedi te. Altre non ne ho trovate. Se ti occupi di questo io mi occupo di togliere i wikilink alle funzioni dai vari stdio.h, stdlib.h ecc. --LaseriumFloyd 19:10, 28 lug 2007 (CEST)
Gia' che ci sei, se non è ancora stato fatto, in quelle voci aggiungi l'{{interprogetto}} a wikibooks, così facciamo pubblicità ai fratelli minori. Jalo 19:22, 28 lug 2007 (CEST)
Fatto, mi controlli se ho usato bene {{interprogetto}}? Solo stdio.h ha già la sua pagina lì, le altre le ho linkate a [[5]]. --LaseriumFloyd 10:19, 29 lug 2007 (CEST)
Ottimo. Jalo 14:15, 29 lug 2007 (CEST)
Fatto, la richiesta è partita, se non ci sono obiezioni tra una settimana la svolgono. Hellis 12:38, 29 lug 2007 (CEST)
Argh! Fermi tutti! Ho iniziato qualche giorno fa a interessarmi della cosa, guardate qui: b:C/Appendice/Librerie standard e b:C/Appendice/Librerie standard/stdio.h. Ha poco senso IMHO semplicemente spostare le voci, vanno riorganizzate in modo da essere una vera e propria guida di riferimento, ed è quello che stavo cercando di fare. Per favore date un'occhiata là. Nel frattempo sospendo la richiesta di trasferimento. --Francesco (All your base are belong to us) 18:17, 29 lug 2007 (CEST)
Ah, ok, ho letto solo ora la richiesta di Hellis e ho visto che vi siete accorti dell'esistenza della pagina. Va tutto bene allora, ma credo che lo "spostamento" vada fatto comunque "a manina". --Francesco (All your base are belong to us) 18:22, 29 lug 2007 (CEST)
Si ma in questo modo si mantiene la cronologia e la GFDL è contenta ;-D Hellis 18:27, 29 lug 2007 (CEST)
:) Non so gli aspetti tecnici però. Farebbero un "merge" della cronologia delle voci con quella della voce attuale? Si può fare? Io ho utilizzato il template spostamento di wikibooks per segnalare l'origine della voce, e non so se c'è altro modo nel caso in cui la voce di destinazione sia già esistente. --Francesco (All your base are belong to us) 18:29, 29 lug 2007 (CEST)
Se la voce già esiste non si può fare il trasferimento e il merge della cronologia non mi risulta che sia possibile. In tal caso va copiata la voce a mano e la cronologia la copierei in discussione. Hellis 18:32, 29 lug 2007 (CEST)

Segnalazione

Esimi, prima di metterla in cancellazione, vi segnalo una voce che potreste aiutare: Filtro antialias. A presto! Ginosal oh, Houdini! 22:10, 26 lug 2007 (CEST)

Ci penso io, ma non so quando. Se devi metterla in cancellazione non c'e' problema, tanto non c'e' nulla da salvare, va scritta da zero. Jalo 22:39, 26 lug 2007 (CEST)
Anzi, guarda, inizio subito. Per tradurre la voce inglese ci mettero' un po'. Jalo 22:43, 26 lug 2007 (CEST)
Fatto Ci ho messo meno del previsto :-) Jalo 22:39, 27 lug 2007 (CEST)

Incoerenza (con template categorizzare)

Ricopio un post da [Discussioni_template:Categorizzare]:

Salve, dato che mi piace sbirciare tra le voci non categorizzate per categorizzarle, mi capita spesso di dover usare questo template. Per esempio, mi sono trovato a dover categorizzare Autorun, ma tra tutte le categorie di informatica non ne ho trovata una che andasse bene, così ho pensato di usare {{categorizzare}}, ma per sicurezza prima ho riletto la pagina di istruzioni. In sostanza c'è scritto che va usato solo quando veramente non c'è modo di categorizzare, anche parzialmente, la voce. "Allora la metto sotto software" - mi son detto. Vado, per scrupolo, a controllare [Categoria:Software] e scopro un avviso: "Non usare questa categoria come facile deposito di argomenti di poco agevole classificazione.". Stessa cosa in [Categoria:Informatica]. Ecco l'incoerenza.
Oltretutto mi rendo conto che il template viene usato troppo spesso anche insieme a {{W}} o {{S}}, non sarebbe allora il caso di creare delle categorie di servizio, come per gli stub e le da aiutare in cui parcheggiare quelle voci che sono in qualche modo indirizzate lì, in quella zona, ma che magari richiedono una nuova sottocategoria; così che possa essere creata la categoria Da categorizzare software? Poi aggiungiamo un parametro al template, così io vado su Autorun, ci scrivo {{categorizzare|software}} e ho finito! Secondo me sarebbe utilissimo! --LaseriumFloyd 18:27, 28 lug 2007 (CEST)
Non so, per quanto riguarda Autorun l'ho messo in Sistema operativo dato che è una componente dei sistemi operativi. Hellis 18:33, 28 lug 2007 (CEST)

Ciao a Tutti! Avverto che scriverò la pagina riguardante l'argomento "Algoritmo di fattorizzazione di Shor".
Se qualcuno aveva già qualcosa in cantiere o vuole dare una mano è il benvenuto.
Inoltre prego chi può di aiutarmi a rivedere, controllare e wikificare la voce.
Grazie a tutti!

--Gimmy 23:42, 14 ago 2007 (CEST)

Siti internet

Perchè non inserire i maggiori siti internet italiani e internazionali? kaspo 02:49, 28 ago 2007 (CEST)

Gia' ci sono se sono abbastanza importanti. Attenzione che il confine tra enciclopedico e promozionale non e' cosi' ben definito. Jalo 10:22, 28 ago 2007 (CEST)
Si ci sono i giganti del settore. Secondo me tutte le voci di aziende sono nel bene e nel male promozionali.--kaspo 17:44, 30 ago 2007 (CEST)
Non ritengo promozionale scrivere che una società esiste e cosa fa, soprattutto se è nota in tutto il mondo. E' promozionale scrivere che i suoi prodotti sono i migliori del mondo senza dei validi riferimenti invece. In generale parlare di una ditta non vuol dire farle necessariamente pubblicità. Vedi per esempio la sezione critiche di Coca-Cola o McDonald's. Hellis 20:17, 30 ago 2007 (CEST)
In quei casi le ditte sono enciclopediche perche', in un modo o nell'altro, hanno fatto un po' la storia dell'umanità. Non si puo' dire la stessa cosa della Salumeria "da Ciccio all'angolo". E' questo che intendevo. Jalo 22:23, 30 ago 2007 (CEST)

Vecchi PC

Ciao a tutti! Secondo voi queste voci sono enciclopediche? Philips NMS 9100 PC e ASEM Desk 5020. Se sì potrebbero arrivarne molte altre simili. Ha senso tenere questi elenchi di dati tecnici di macchine che non credo abbiano fatto la storia? --LaseriumFloyd 13:02, 28 ago 2007 (CEST)

Per come la vedo io tutti i PC di quell'epoca hanno fatto la storia, ma probabimente sono di parte :-P Jalo 13:04, 28 ago 2007 (CEST)
Concordo con Jalo. E poi, non c'è una macchina a partire dall'ENIAC che non abbiamo "fatto" un minimo "la storia".--Emanuele Cipolla 13:46, 28 ago 2007 (CEST)

Non sono d'accordo. Le macchine che hanno fatto storia sono queste: PC IBM, PC XT, en:IBM AT. Tra le centinaia (e poi migliaia) di cloni che ne sono derivati ce ne sono alcuni, forse, che meritano mensione, quelli con cui case importanti sono nate o sono entrate per la prima volta in questo mercato (come Compaq, ma anche Philips, Olivetti, ASEM). Vorrete mica dire che il PC stra-compatibile, quello marcato Pincopallino Elettronica, assemblato nel negozietto sotto casa, ha fatto la storia?
Secondo il mio principio le due voci citate all'inizio di questa sezione violano i principi espressi qui. Ma se non trovo consensi è inutile che mi dia da fare. Tanto vale mettere dentro uno stub per quello che è stato il mio primo PC: ASEM PC100, almeno questo, diversamente da ASEM Desk 5020 è citato nella storia dell'azienda. Mi spiace perché un po' ovunque percepisco la vittoria della quantità sulla qualità. --LaseriumFloyd 19:56, 29 ago 2007 (CEST)

Non e' questione di quantita' e qualita', e' solo che il Philips NMS 9100 PC non e' il PC assemblato sotto casa. Il mio e' solo un parere personale, valido quanto il tuo, quindi non sentirti in dovere di fare come dico io. Se pensi che mi sto sbagliando puoi benissimo seguire la tua idea e mettere in cancellazione quelle voci (magari inizia con 1 sola). La comunità deciderà se sia da tenere o meno. Jalo 23:25, 29 ago 2007 (CEST)
Jalo, non prenderla sul personale :-) il discorso della quantità era più uno sfogo off-topic sui pokemon e sugli episodi di twin peaks (non voglio nemmeno andare a vedere come si scrive). Uno dei grossi problemi di Wikipedia tante volte IMHO è la mancanza di oggettività sulle decisioni di enciclopedicità delle voci. Per esempio, secondo te i PC compatibili sono prodotti? e come tali rientrano in questi criteri? quale di preciso sarebbe applicabile al Philips o all'ASEM?
Oppure, secondo te i PC compatibili meritano una valutazione con criteri specifici? Se sì vale la pena di discuterne un po', definirli e scriverli da qualche parte. Forse pensi che dovremmo mettere dentro tutti i PC delle grandi marche? Quali sono le grandi marche? ASEM ci rientra?
Non voglio combattere contro i mulini a vento, cerco solo un po' di oggettività. Ti va di discuterne? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate tutti (già vi sento: uffa quanto rompe questo :-). --LaseriumFloyd 13:43, 30 ago 2007 (CEST)
Volevo solo esprimere un parere, purtroppo non ho ne' il tempo ne' le conoscenze per approfondire questo tema. Jalo 14:27, 30 ago 2007 (CEST)
Se non ci saranno ulteriori suggerimenti lunedì metterò in cancellazione le due voci con una motivazione di non enciclopedicità. Vedremo cosa dirà la comunità. Ben venga anche il verdetto negativo, ma io sono per la cancellazione. --LaseriumFloyd 11:16, 1 set 2007 (CEST)

Vaglio Windows Vista

Ho proposto per il vaglio la voce Windows Vista, qui --Claudio casanova 00:10, 31 ago 2007 (CEST)

Software libero

C'è qualcuno che collabora ancora al progetto software libero?--kaspo 11:01, 31 ago 2007 (CEST)

plz help

volevo creare una pagina nel quale spiegare i file .dff qualcuno mi dice qualche altro programma oltre il z-modeler e il 3d studio max cn il quale posso modificare i file .dff? --n€m€$y$ 23:06, 1 set 2007 (CEST)

Dato che è solo un misero stub mi occuperò della voce sui solid state disk :) spero in questi giorni Aka-Red

Festival (della qualità) dei premi

Da un po' di tempo sto cercando di organizzare un Wikipedia:Festival della qualità sui premi (premi Nobel, Oscar, Pulitzer, ecc).

Se ne è discusso qui, ma dopo un pimo attimo d'interese e di pareri, poi tuto si è messo a tacere.

Siccome penso che possa essere una cosa interessante in generale, e che possa interessare anche il vostro progetto in particolare, ho pensato d'avvertirvi, e di chiedervi se possiate darmi una mano ad organizzarlo e a gestirlo. --ChemicalBit - scrivimi 22:28, 5 set 2007 (CEST)

Per me va bene, io partecipo senza problemi. Hellis 22:31, 5 set 2007 (CEST)
Esistono premi di fama internazionale (paragonabili all'Oscar, al Nobel, ecc.) per l'informatica? --ChemicalBit - scrivimi 00:52, 6 set 2007 (CEST)
p.s. il Premio Turing, ad es.?

Template ad muzzum

Vi segnalo che un anonimo ha inserito una marea di template (6-7) di informatica presi presumibilmente da en.wiki, senza neanche quasi tradurli. Potete darci un'occhiata please? --Superchilum(scrivimi) 21:56, 9 set 2007 (CEST)

Fatto, ho eliminato i template. Credo che volesse portare un template sulla programmazione da noi e poi ha portato altri template per farlo funzionare senza riuscirci. Hellis 22:14, 9 set 2007 (CEST)

Logo Napa

Questa immagine: Immagine:Logo_napa.gif l'avete mai vista fuori da wikipedia?

A prescindere dal fatto che nelle pagine in cui è inserito mi sembra sia inserito solitamente a sproposito, se è un'opera originale di chi l'ha caricata è carina ma illegale, perché con i marchi registrati non possiamo farci quel che vogliamo, per cui va cancellata.

Se invece è frutto della Intel, ritiro tutto... o quasi. --Toobaz rispondi 00:47, 12 ott 2007 (CEST)

Immagino che sia una delle mille elaborazioni fatte da intel, coreografica ma sarebbe più chiara se fosse piana. Comunque penso sia meglio chiedere direttamente a LucaDetomi dato che l'ha caricata lui. Hellis 09:22, 12 ott 2007 (CEST)

Proposta template - Appunti di informatica libera

Ho una proposta: perché non creare un template simile al Template:Imdb (usato per le schede dei film), da usarsi nelle voci di informatica per invitare ad un approfondimento su "Appunti di informatica libera"? Si tratta di quella che è considerata da molti una vera e propria "bibbia" italiana per i cultori del software libero (in effetti è un po' incredibile che non ci sia ancora la voce Appunti di informatica libera), e moltissime delle voci di informatica presenti in Wikipedia trattano temi inclusi in questa mastodontica opera: sarebbe comunque il caso di proporne la lettura come approfondimento, tra i "collegamenti esterni", tanto vale farlo in modo uniforme usando un template. Che ne pensate?--Stemby 17:53, 13 ott 2007 (CEST)

Vista la licenza in realtà potremmo prendere anche il testo e metterlo in wikipedia. Al di la di questo bisogna vedere se è utile. Mi spiego, a quanto ho visto sono appunti "pratici" cioè per esempio alla voce firewall spiega come configurarlo sotto linux mentre noi alla voce firewall spieghiamo a livello teorica cosa è quindi il taglio è diverso. Comunque se lo ritieni utile puoi crearlo e metterlo nelle pagine che ritieni utili. Hellis 20:53, 13 ott 2007 (CEST)
Appunto, inserire il testo in wikipedia mi sembra sbagliato: dobbiamo ricordarci che le voci devono essere voci enciclopediche, e non manualistiche. Usando il link in "collegamenti esterni" si tratterebbe invece di un approfondimento (utile!): sotto questa luce la cosa la vedo benissimo. Per il template: non ne ho mai fatto uno, se qualcuno con esperienza si mettesse a modificare quello che ho indicato, penso che ci metterebbe 10 minuti, (compresa la sostituzione del manuale d'uso). Comunque al limite posso provare e vedere cosa ci tiro fuori--Stemby 21:22, 13 ott 2007 (CEST)
A questo punto direi che è meglio copiarlo in wikibooks, e linkare quello Jalo 22:11, 13 ott 2007 (CEST)
Wikibooks non mi sembra un progetto adatto, in quanto il libro è in continuo sviluppo ma l'autore è sostanzialmente uno solo (Daniele Giacomini) (azz, manca anche questa voce...), che lavora autonomamente. Inoltre su Wikibooks non accettano "appunti", ma solo libri: "Appunti di informatica libera" è sì un magalibro in (alla prossima pubblicazione) 33 (!) consistenti volumi, ma il contenuto in sostanza è proprio una raccolta di appunti (da qui il titolo dell'opera) sui più svariati aspetti del software libero. Per carità, sono appunti eccellenti, ordinatissimi, ma poi uno per approfondire l'argomento che sta studiando, è "costretto" a leggere molti altri libri. Secondo me è da considerare come una "prima infarinatura" di ciò che si vuole studiare. La bibliografia sempre presente poi aiuta nel passo successivo, l'ulteriore approfondimento--Stemby 22:17, 13 ott 2007 (CEST)
Mmmmh, non vedo di buon occhio l'inserimento di tonnellate di link ad un sito esterno al progetto. Il casi di IMDB che hai citato è diverso, quello è una cosa riconosciuta a livello internazionale, non un sito privato. Jalo 23:20, 13 ott 2007 (CEST)
Ti assicuro che il testo è conosciuto da chiunque ne sappia un qualcosina di software libero in Italia (credo che in un qualunque LUG, una copia delle 8000 e rotte pagine ce la trovi, stampata). Però vediamo cosa ne pensano gli altri. Tieni presente che, ad esempio, anche il Template:Passo biblico punta ad un sito privato: bisognerebbe dare un'occhiata ai template già persenti in quella categoria (Categoria:Template collegamenti esterni).--Stemby 23:58, 13 ott 2007 (CEST)

Fermi fermi fermi. Su Wikibooks ci stiamo già attrezzando, ora il lavoro è un po' fermo, stiamo decidendo in che libri piazzare i contenuti. In discussione c'è ciò che abbiamo già deciso. Chiunque volesse collaborare è ovviamente ben accetto! --Pietrodn · blaterami 20:16, 16 ott 2007 (CEST)

l'opera è stata rilasciata sotto GFDL (e ringrazio ancora l'autore) dopo averlo contattato a gennaio. purtroppo, e per fortuna, l'opera è mastodontica e quindi il solo lavoro di due-tre utenti rende il trasferimento lento e complicato. la manodopera è quindi sempre benvenuta. --valepert 20:27, 16 ott 2007 (CEST)
Ah, quindi state inserendo i contenuti di "Appunti" all'interno di un'infinità di wikibook, immagino uno per ogni argomento... Bel lavoraccio! Comunque un'ottima cosa per Wikipedia, visto che così possiamo mettere un link a un wikibook, al posto di un collegamento esterno. Bravi! E bravo il buon Giacomini, che non finirò mai di ringraziare per la sua splendida opera.--Stemby 21:07, 16 ott 2007 (CEST)

Daniele Mazzucchi... enciclopedico?

Ciao a tutti, c'è qualcuno più competente di me in grado di valutare la situazione di cui si parla qui? Grazie. --Aracuanodisc 19:36, 31 ott 2007 (CET)

Da aggiungere a tutti i costi...

Mi pare inconcepibile che nessuno abbia ancora aggiunto una pagina che dia la definizione di salto condizionato e salto incondizionato nei linguaggi di programmazione... Io appena posso butto giù qualcosa ma se intanto qualcuno vuole collaborare...farebbe molto comodo!!ElkCloner

Per me andrebbe bene, se butti giù qualcosa linka, che gli do un'occhiata :-) --Ramac 15:56, 4 nov 2007 (CET)

Strana disambigua Microsoft (disambigua)

Ho visto per caso la pagina Microsoft (disambigua), che viene considerata una disambigua, mentre a me pare non disambiguare, in quanto elenca cose che hanno nomi diversi (quindi non ambigui). Ho contattato l'autore e ora vedo se mi risponde facendomi notare delle cose che ora mi sfuggono,

altriemnti sarebbe utile da parte di questo progetto

  1. un'indicaizone se una simile pagina sia una disambigua o se non abbia senso e quindi sia da cancellare
  2. se fosse da cancllare, si può salvare qualcosa, ad es. trasferendola in una voce "Prodotti della Microsoft" o simili (esiste già?)

Grazie. --ChemicalBit - scrivimi 21:56, 5 nov 2007 (CET)

Io sarei per far diventare la voce prodotti microsoft o una cosa del genere. Hellis 22:12, 5 nov 2007 (CET)

Grafici MatLab

ciao, inserendo qualche grafico MATLAB in una pagina di Wikipedia c'e' qualche problema di copyright? C'e' qualche pagina di aiuto a riguardo? Grazie --Tappoz 15:53, 6 nov 2007 (CET)

Non dovrebbero esserci problemi a patto che:
  1. Il MATLAB ce l'hai originale (nessuno viene a controllarti a casa, spiego solo com'e' la legge)
  2. Il disegno che carichi non deve contenere l'immagine del programma stesso. Intendo, non puoi fare uno screenshot in cui si veda il programma usato, devi ritagliare l'immagine del disegno.
Di solito funziona cosi' per tutti i programmi, non credo che MATLAB faccia differenza. Jalo 18:06, 6 nov 2007 (CET)
grazie mille ancora ;)--Tappoz 19:04, 6 nov 2007 (CET)

Longa manus di microsoft?

Salve, mi dareste un parere su quanto ho notato qua http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Vaglio/Windows_Vista#Suggerimenti vi sembra normale?

problemi di flash

ho installato di recente la versione aggiornata di adobe flash player, ma nonostante mi venga comunicato che l'installazione è stata completata con successo ho riavviato il pc. contento del mio lavoro mi metto a guardare youtube, fin qui tutto bene, ma quando inizio a chattare su MSN mi viene ririchesta l'installazione, l'ho rifatta e o ririavviato, ma non viene rilevata, che debbo far? grazie Harry Potter (è la firma)

Wikipedia non è un tutor!
Scrivere un'enciclopedia non significa dovere rispondere alle domande più varie: quello che sappiamo l'abbiamo già scritto, e lo puoi trovare facendo una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Probabilmente ti conviene utilizzare un motore di ricerca per trovare la risposta alla tua domanda; se poi ritieni possa essere interessante per l'enciclopedia, prima o poi potresti contribuire aggiungendola!
Se però vuoi proprio tentare la sorte, puoi affidarti al nostro Oracolo; ma nemmeno lui risponde a qualsiasi domanda. Grazie.

Jalo 21:43, 30 nov 2007 (CET)

Portale sconosciuto

Vi segnalo l'esistenza del Portale:Ingegneria Informatica, orfano, non seguito e non completato. Probabilmente è da cancellare --Piddu 11:14, 1 dic 2007 (CET)

Peering multicast

La pagina «Peering multicast», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Maquesta Belin 22:39, 10 dic 2007 (CET)

Semantica (informatica)

La pagina «Semantica (informatica)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Maquesta Belin 14:04, 11 dic 2007 (CET)

Constraint

La pagina «Constraint», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Boboseiptu (Chi è Bobo?) 14:03, 16 dic 2007 (CET)

Webmatic

La pagina «Webmatic», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Shony|msg| 14:54, 28 dic 2007 (CET)