Discussioni categoria:Opere letterarie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Se nessuno discorda riaccorperei, almeno per il momento, le opere letterarie di qualunque origine in questa unica categoria (anche perché con le traduzioni di fatto un'opera letteraria diventa universale; inoltre non credo vi sia già molte schede su opere letterarie di diversa origine). Se non ho avvisi contrari, procedo. Twice25 14:14, Lug 16, 2004 (UTC)

+1 - (proceda ->) Gac 14:24, Lug 16, 2004 (UTC)

IMHO è una visione troppo dualistica della cultura: non esistono solo le opere letterarie! Secondo me vanno distinti i libri in generale dalle opere letterarie: un saggio di chimica è un libro, ma non un'opera letteraria. oppure si crea anche la categoria saggistica, comunque libri sarebbe una categoria + generale, che comprende manuali, trattati di matematica o scienze, manoscritti, rotoli di pergamena... e poi le tavolette di terracotta sumeriche , o gli esempi in lineare B cretese, sono di solito meri elenchi....

BW 06:21, Set 16, 2004 (UTC)
Prob in questa fase iniziale della categorizzazione sono finiti in questa catoria, in maniera impropria, anche articoli che potevano trovare una sede (categoria) diversa. Nulla di impedisce di raffinare, da qui in avanti, la selezione creando categorie ad hoc (es.: [[categoria:manuali]], [[categoria:trattati]], [[categoria:saggistica]], [[categoria:manoscritti]], ecc.) in cui stornare le relative voci. Twice25 (talk) 08:19, Set 16, 2004 (UTC)


Nuove categorie[modifica wikitesto]

Propongo, causa inadeguatezza della sola categoria Opere letterarie, le seguenti categorie alternative

Inoltre, credo che una supercategoria Libri potrebbe essere utile a chi voglia curare le schede bibliotecarie di it.wiki in toto, e agli articoli relativi (vedi en:category:books)

BW 05:31, Set 21, 2004 (UTC)
Teniamo conto che esiste anche la Categoria:Generi letterari--Enzo 05:44, Set 21, 2004 (UTC)
Che se non vado errato si riferisce a Poema, Poema epico, Canzone, Romanzo, Racconto, Novella, Ode, Sonetto, Carme... a meno che non abbiano cambiato la definizione di genere letterario in mia asssenza :). L'enciclopedia non è un genere letterario, almeno secondo la CCD vedi qui Anzi, volendo potremmo sfruttare quest'ultima, che è lo standard di molte biblioteche - BW 07:22, Set 21, 2004 (UTC)
Anche se si tratta di un'opera divulgativa (ma forse proprio per questo) può risultare utile dare una scorsa qui. Enzo (messaggi) 19:54, Set 21, 2004 (UTC)
Molto interessante il link suggerito da Archenzo. Visto che forse l'ho aperta io, questa categoria, riassumo - spero brevemente - imho. Intendevo ricondurre all'interno di questa categoriam così da dar loro una casa, i titoli delle varie opere letterarie di ogni tempo e tipo. Vedo che però la cosa fa giustamente discutere. Ora, delle due l'una: o si fa saltare la categoria stornando i vari articoli nei generi letterari di riferimento (inventandone di nuovi, come ad esempio: categoria:manuali e trattati o categoria:manualistica) oppure la si suddivide (raffina) in poche (tre/quattro, forse cinque o sei) sottocategorie comprendenti, ad esempio e per l'appunto categoria:manuali e trattati, categoria:opere di narrativa, categoria:testi poetici, categoria:testi drammaturgici categoria:testi sacri o qualcosa del genere, è il caso di dire, salvo implementare la suddivisione man mano che - secondo logica - se ne avvertisse la necessità. Di più non saprei suggerire. Stanco data l'ora tarda

Allora, cominciamo a definire: Io sarei per la divisione (CDD ristretta, diciamo)

  1. categoria:libri (bibliotecologia, biblioteconomia, storia dei libri, invenzione della stampa, etc), la quale ha poi come sottocategorie

Ovviamente si potranno fare tutte le sottodivisioni necessarie, come da CDD. Non pretendo sia questa la classificazione, è chiaro che è il concetto che importa. La palla a voi. - BW 05:51, Set 22, 2004 (UTC)

Scusate, picccolo dubbio/domanda. Ma siamo sicuri che tutte le opere letterarie debbano essere veicolate tramite un libro ? Gac 06:30, Set 22, 2004 (UTC)

No, ci sono anche i racconti orali, ma non litrovi scritti, e che fai, ci metti un file audio?-) Opere letterarie implicano lettere, e quindi scrittura. Poi la CDD, e qui rispondo anche a Enzo, divide in manoscritti, trsttati, cataloghi etc etc etc ma mi sembra troppo complessa per gli scopi presenti. Implementandone un "primo livello" sotto la cat. libri lascia spazio per estensioni qualunque, e permette di suddividere al meglio gli articoli attuali. - BW 07:10, Set 22, 2004 (UTC)

(il post che sta sopra è successivo a questo) Letterario Dal lat. litterari°u(m), deriv. di litte°ra 'carattere alfabetico' (garzanti linguistica). Per cui chiamerei opera letteraria tutto ciò che è scritto su qualunque supporto. Mentre IMHO potremmo intentendere: genere letterario, sensu lato, un raggruppamento parentale comunque dato di opere letterarie.--Enzo (messaggi) 06:45, Set 22, 2004 (UTC)

Enzo, hai ridefinito prolissamente "testo" come opera letteraria :) Un genere letterario, nel senso comune, e anche secondo sapere.it, non comprende nè saggio nè manuale. E come dici tu, le opere drammaturgiche vanno nel genere drammatico, ma i saggi in che genere vanno? genere saggistico? e allora mettiamo saggistica che è meno prolisso, e va sotto libri - BW 07:10, Set 22, 2004 (UTC)

Ho faticato a trovarlo ma sapere.it (da prendere comunque con le pinze) indica trattato e trattatistica. Quindi possiamo usare indiferentemente Saggi o Saggistica / Trattato o Trattatistica. --Enzo (messaggi) 07:31, Set 22, 2004 (UTC)

Ma un saggio è diverso da un trattato. Testi scientifici mi sembra migliore proprio perché li integra - BW 08:13, Set 22, 2004 (UTC)

OK! Ma in tal caso non sarebbe + NPOV definire tuti come testi (anzichè opere e testi) o viceversa tutte come opere: insomma senza differenza? Enzo (messaggi) 08:28, Set 22, 2004 (UTC)
:PS: Piuttosto che enciclopedie Opere di consultazione o Testi di consultazione (dizionari, enciclopedie, manuali, guide etc)

Io avevo proposto tutti come da elenco sotto

  • Libri
    • Opere lettararie
      • Opere Drammaturgiche
      • Manoscirtti
      • Tavolette in rongo rongo
      • ETC etc
    • Opere filosofiche
    • Testi scientifici
    • Fate vobis per Dizionari, Enciclopedie
    • etc etc

Quindi tutti libri e poi sottocat. Escluderei i manuali: ad esempio La fisica di Feynman è un manuale di fisica per universitari, ma lo metterei sotto Testi Scientifici. Simili esempi ci saranno anche per altri testi. Il problema NPOV è dell'italiano: si dice (dicuntur) opera letteraria e testo scientifico, testo letterario ha una connotazione fisica (il supporto, per intenderci) che opera non ha... comunque liberissimi di fare come sembra meglio, magari dopo sondaggio/referendum/interrogazione parlamentare...

BW 13:07, Set 22, 2004 (UTC)
Io credo che il tentativo che stiamo facendo di trovare una strada organica e coerente necessita di altri interventi, ma mal si adatta ai sondaggi o referendum che dir si voglia. Sono d'accordo con te che il termine testo può connotarsi come supporto (molto alla lontana), ma allora il libri di partenza è proprio inadeguato: il libro come obiettava il nanetto verde è un supporto parziale. Comunque siccome non vorrei limitarmi a criticare senza portare delle alternative, proverò a proporre un albero diverso appena possibile.--Enzo (messaggi) 06:40, Set 23, 2004 (UTC)
  • Io ho ripreso la divisione inglese, liberissimi di inventarcene una nuova. (anche se libri elettronici può essere una sottocategoria) E poi, testo molto alla lontana dal supporto fisico, non mi sembra: il primo significato è l'insieme delle parole di uno scritto, che stanno proprio sul supporto. Al massimo è adiacente :) - BW 07:07, Set 23, 2004 (UTC)

Problema: categoria "Opere letterarie" duplicativa di categoria "Libri"[modifica wikitesto]

Siccome le altre lingue usano la parola libro mi pare che solo la categoria libri debba essere utilizzata. --Mashra (msg) 16:08, 10 nov 2009 (CET)[rispondi]

Come risolvere il problema ?[modifica wikitesto]

Nell'attesa che qualcuno proponga un'atra soluzione al problema. Faccio questo: intelinco entrambe le categorie fra loro, in modo che il problema risulti palese. Ciao --Mashra (msg) 16:14, 10 nov 2009 (CET)[rispondi]