Discussioni Wikipedia:Raduni/Vicenza 2007

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Prima riunione con le associazioni[modifica wikitesto]

(comunicato inviato dalla segreteria di Festambiente Vicenza)

Gentile Associazione

Ti informiamo che lunedì 19 febbraio 2007 c'è stato il primo incontro con le Associazioni che desiderano essere presenti a Festambiente 2007.

(...)

Sono stati affrontati i seguenti argomenti:

  • La 6° edizione di Festambiente si terrà dal 20 al 24 giugno 2007, sempre nel parco del Retrone, a Vicenza, così come deciso dall'assemblea dei soci del circolo il 22 gennaio us.
  • Presentazione delle linee guida generali per la nuova edizione di Festambiente:

a) miglioramento della trasmissione del messaggio e dei valori della festa; contenuti degli eventi coerenti con i valori della festa; più attenzione alle esigenze del quartiere alla ricerca di un migliore equilibrio tra abitanti e obiettivi della festa; suddivisione del comitato promotore in gruppi di lavoro al fine di ottimizzare costi, risorse ed energie;

b) valorizzazione dell'associazionismo (aumento dei posti disponibili e coinvolgimento delle stesse nella creazione di laboratori interattivi e altri percorsi interessanti per la cittadinanza sui temi della festa);

c) in coerenza con i valori di sostenibilità, rispetto e tutela dell'ambiente e con il concetto di beni comuni dell'umanità, rinnovo della certificazione AzzeroCO2 *(* *la CO2 prodotta dal consumo di materia ed energia durante la festa viene compensata e neutralizzata sostenendo progetti di riforestazione*), della mobilità sostenibile *( potenziamento dell'autobus gratuito) *e dell'erogazione gratuita dell'acquai

Al fine di sensibilizzare e responsabilizzare anche le associazioni che aderiranno alla festa, l'organizzazione chiede alle stesse un contributo di 20 € per sostenere la certificazione AzzeroCO2. Il contributo sarà inoltre comprensivo della fornitura di energia elettrica e di un tavolo di servizio.

  • Presentazione dei criteri operativi dei gruppi di lavoro:

a) valorizzazione di artisti locali o appartenenti al territorio;

b) valorizzazione del prodotto biologico, etnico ed equosolidale.

  • Informazioni generali:
    • attivazione di un campo internazionale di Legambiente, della durata di 15 giorni, inclusi i giorni della festa;
    • invito di abbellire tutti gli spazi utili del parco con striscioni, facendone richiesta eventualmente presso la segreteria centrale se trattasi di Ass. nazionale) sui temi che caratterizzano la festa: pace, ambiente, giustizia e solidarietà;
    • proposta di ripetere anche quest'anno un dibattito-incontro dei Comitati territoriali e di mettere in programma un incontro delle Associazioni. Dal dibattito dei presenti alla riunione è emersa la necessità di confrontarsi fin da subito sul tema della consapevolezza associativa e di rete e sulla formulazione di bisogni comuni, al fine di ottimizzare risorse, informazioni e competenze.

Per verificare l'interesse delle Associazioni sui temi sopra esposti e per strutturare al meglio l'eventuale iniziativa di un dibattito all'interno di Festambiente viene fissato un *incontro* per *martedì 27 marzo, alle ore 20.30*. Per motivi logistici chiediamo di darci una risposta di adesione e comunicheremo in seguito la sede dell'incontro.

  • E' inoltre in programma un incontro con i Comitati territoriali al

fine di permettere agli stessi di aggiornarsi e di elaborare nuove strategie comuni: la data e il luogo verranno comunicati quanto prima.

  • Gli spazi attualmente previsti nel settore volontariato sono 80.

Invitiamo le Associazioni a farci pervenire *entro il 15 aprile *la richiesta di partecipazione, la metratura del gazebo, l'attività che intendono proporre.

(girato alla mailing list da Progettualita il 4 marzo 2007)

Riunione della segreteria di Festambiente con le associazioni, 27 marzo 2007[modifica wikitesto]

Ieri sera, martedì 27 marzo 2007, si è svolta a Vicenza la seconda riunione indetta dalla segreteria organizzativa di Festambiente Vicenza http://www.festambientevicenza.org/ e rivolta alle associazioni che intendono partecipare alla 6a edizione della manifestazione, che si terrà il prossimo giugno, dal 20 al 24, sempre al parco del Retrone.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti di una quindicina di associazioni (in totale quelle prevista sono ben 60).

Non si è molto entrati nei dettagli dell'organizzazione di quest'anno, ma ci sono delle positive novità.

Anzitutto che quest'anno la manifestazione si convenziona con alcune strutture di ricezione tipo bed&breakfast e agriturismi, sia in città che nei dintorni, per dare la possibilità a chi viene da fuori di godere di una sistemazione confortevole. Ci saranno prezzi per tutte le tasche, ma si è parlato di una cifra intorno ai 30 euro/persona ritenuta abbordabile. Ho contattato anche l'Ostello Olimpico di Vicenza (che l'anno scorso era chiuso proprio nel periodo della manifestazione), ma non mi hanno ancora risposto.

La segreteria prega i gruppi che vogliono inserire delle proprie attività nel programma generale della manifestazione, di inviare i dettagli entra il 15 di aprile. Vista l'esperienza dell'anno scorso, non credo che ne abbiamo bisogno, ma se avete delle nuove proposte ne parliamo volentieri.

La maggior parte della discussione è stata catalizzata da una proposta nata all'interno dei partecipanti e rivolta a tutte le associazioni (già nella precedente riunione) di costituire un "network" tra le associazioni e gruppi (in genere di piccola dimensione) che vada anche al di là della manifestazione. Di una "rete" di questo tipo si sente da tempo la necessità a Vicenza, e pur considerando le difficoltà di costituire e gestire nel tempo questo tipo di coordinamenti tra associazioni anche molto diverse, i presenti hanno convenuto che i vantaggi sarebbero molti, in varie aree:

  1. conoscere e farsi conoscere dalle altre associazioni
  2. trovare (in modo collaborativo) spazi efficaci per informare delle proprie attività la città
  3. reperire, quando servono, degli spazi fisici per le attività associative (ci sono diversi spazi - in teoria - messi a disposizione delle associazioni e del volontariato dall'amministrazione pubblica, ma di fatto questi non risultano accessibili alla maggior parte delle piccole associazioni)
  4. sostegno ai progetti delle associazioni (reperire risorse economiche pubbliche e private per il finanziamento di attività no profit, accesso alle normative)
  5. costituire insomma un "gruppo di pressione" in favore delle associazioni e del volontariato

Domenica 24 giugno mattina è già stato previsto un spazio nell'ambito della manifestazione di Festambiente uno spazio per presentare questa iniziativa (nel caso vada a buon fine, come ci si augura). Festambiente è già oggi uno dei tre grandi momenti di ritrovo dell'associazionismo e del volontariato della città.

La proposta è portata avanti da un'associazione di tipo pedagogico che si occupa proprio di creare questo tipo di reti.

Il prossimo passo sarà quello di costituire (da parte di ognuno) una lista di "offerte" e "richieste" che ogni associazione o singolo è in grado di chiedere/fornire (è stato chiesto di compilare una lista di ben "50 cose", anche quelle che non centrano apparentemente nulla).

Sebbene ho voluto chiarire che le nostre caratteristiche sono assai diverse rispetto a molti altri gruppi locali, la presenza alla riunione dei Wikipediani è stata apprezzata e ritenuta fonte di ispirazione (!). Da parte mia ho ricordato alle associazioni presenti che siano ben disponibili a pensare e organizzare assieme delle attività strutturate nel corso di Festambiente (come già iniziato l'anno scorso con il LUG-VI http://www.vicenza.linux.it/ e il Gruppo Esperanto Vicenza).

--MarcoK (msg) 12:45, 28 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Raduno di Padova[modifica wikitesto]

All'incontro del 21-22 aprile a Padova abbiamo trattato la questione dell'organizzazione del raduno di Vicenza. Segue un primo rendiconto. --MarcoK (msg) 19:07, 25 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Gadget[modifica wikitesto]

È prevista per giugno la disponibilità di numerosi gadget, con alcune novità:

  • magliette (manica corta e lunga, bianche e nere)
  • cappellini (2 tipi diversi, 5 colori)
  • felpe (le poche avanzate)
  • inoltre verranno prodotte le nuove canotte da donna in vari colori e taglie
  • ombrellone di Wikipedia (solo su ordinazione - farlo sapere entro la fine di maggio)

Volantini e materiale cartaceo[modifica wikitesto]

Il materiale cartaceo promozionale viene per l'occasione riprogettato:

  • cartoline (novità) (anche per vendita)
  • un nuovo pieghevole (più sintetico)
  • poster 100x70 (anche per vendita)
  • volantini (indic. A5) per biblioteche/scuole (da diffondere prima della manifestazione)
  • nuovo striscione in PVC

PC e attrezzatura informatica[modifica wikitesto]

Abbiamo bisogno di 6 postazioni fisse da mettere in rete (con cavi, ciabatte ecc.). Il materiale (specie se trashware) dovrebbe pervenire prima, in modo da verificarne il funzionamento e all'occorrenza installare GNU Linux. Chi vuole può inoltre venire con il proprio portatile (con qualsiasi sistema operativo) e attaccarsi.

Per favore aggiungete di seguito il vosto materiale

Postazioni[modifica wikitesto]

Le postazioni si intendono complete (PC, monitor, cavi, scheda di rete, ciabatta) se non è diversamente specificato.

  1. PC (PIII) di Marcok (Ubuntu - già utilizzato l'anno scorso) + monitor 17" CRT
  2. PC di Semolo (già utilizzato l'anno scorso) con monitor
  3. PC gvf con monitor 20" o giù di li
  4. PC Ilario (usato l'anno scorso e neanche ri-formattato)
  5. Portatile di Gataz (probabilmente + scheda UMTS)
  6. ...
  7. PC di lamù (solo di riserva, munito di video ma senza HD e senza alimentatore)
  8. PC portatile di Senpai (in pratica solo di riserva perché non posso lasciarlo come postazione fissa, seguirà scrupolosamente il sottoscritto)
  9. PC di Frieda (solo di riserva)
  10. PC portatile di Draco (solo di sabato e domenica, seguirà scrupolosamente il sottoscritto)
  11. PC fisso di Draco (se qualcuno lo trasporta)

Altro:

  • 1 tastiera (di Gvf)
  • 1 proiettore + schermo (gvf)

Offerte varie[modifica wikitesto]

  • Io ho un Pentium II 233 MHz con 160 MiB di RAM. Nonostante il buon quantitativo di memoria, non sembra essere molto veloce nemmeno con WindowMaker, ma è usabile. Installato Xubuntu, gira più che discretamente. Se serve posso fornirlo, fermo restando che avrei bisogno, in tal caso, di qualcuno che mi passasse a prendere. --Aeternus 18:01, 26 apr 2007 (CEST)[rispondi]
  • offro una tastiera ed 1-2 mouse; offrirei anche un (buon) pc con Athlon 800Mhz, solo che bisognerebbe trovare una nuova scheda madre (socket A), immagino impossibile --piero tasso 21:59, 26 apr 2007 (CEST)[rispondi]
  • ho un pentium II 365 Mhz con 192 mb di ram, abbastanza veloce e un monitor 17". Non riuscirò a portarlo con me in treno... Windowsuninstall 20:39, 19 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ospitalità[modifica wikitesto]

Nell'ambito dell'organizzazione per ospitare i wikipediani che vengono da fuori, si è convenuto di estendere ai wikipediani delle zone di Padova e Verona l'invito a offrire dei posti letto (specie per gli studenti). Infatti la sede della manifestazione è molto vicina al casello dell'autostrada A4 Vicenza Ovest, da cui (specie di sera/notte) si possono raggiungere in breve tempo le città vicine. --MarcoK (msg) 12:39, 26 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Proposta per vec.wiki[modifica wikitesto]

Come l'anno scorso abbiamo cercato di coinvolgere gli esperantisti, quest'anno ci piacerebbe collaborare con gli utenti della Wikipedia in veneto (vec.wiki); mostrare altri progetti è anche un modo per far capire che it.wiki è inserita all'interno di un àmbito di più ampio respiro. Per questo si propone a vec.wiki di concordare un raduno all'interno della nostra presenza a Festambiente, ad esempio venerdì pom./sera (che è un giorno sufficientemente tranquillo). Ho già ventilato la proposta nella ML di it-wiki. Penso che le cose di cui parlare sarebbero molte, non ultima l'organizzazione della presenza di Wikipedia alla Festa dei Veneti a settembre. --MarcoK (msg) 12:34, 26 apr 2007 (CEST)[rispondi]

+1 per la proposta di raduno di vec.wp (in realtà c'è stata anche l'anno scorso... eravame di meno :)). -1 per la partecipazione alla Festa dei Veneti, evento organizzato da Raixe Venete che da più di un anno sta compiendo opera di denigrazione verso wikipedia e i suoi utenti.--Nick1915 - all you want 12:48, 26 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Per la Festa dei Veneti, al di là del fatto citato da Nick, direi che non c'è un target adeguato per una promozione efficace di Wikipedia. --Aeternus 18:06, 26 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Riunione in chat[modifica wikitesto]

(...) sarebbe il caso di fare una (chat) riunione di preparazione, non abbiamo i computer e per volantini e cartelloni non è stato fatto niente (che io sappia).

Direi che come Odg si potrebbe mettere:

  • Disponibilità di PC e eventuale installazione SO
  • Aggiornamento volantino
  • Striscione
  • Cartelloni (da stampare)
  • Cartelloni da plottare
  • Materiali per lo stand

Gvf 00:07, 19 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Ok. Come data per la riunione in chat propongo venerdì 25 maggio dalle 21.00 alle 22.00. Se qualcuno ha altre proposte da mettere all'ordine del giorno lo può scrivere qui di seguito. --MarcoK (msg) 09:43, 19 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Per intanto alcuni aggiornamenti:

  1. quest'anno la manifestazione dura un giorno in più: inizia mercoledì sera e non giovedì sera. Di conseguenza dovremo valutare se riusciamo a montare tutto tra mattina e pomeriggio del mercoledì (avendo un po' più di volontari potremmo farcela).
  2. il programma della manifestazione è ora disponibile alla pagina http://www.festambientevicenza.org/programma.asp
  3. Informazioni sugli alloggi
--MarcoK (msg) 10:00, 19 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Materiale per stand[modifica wikitesto]

  • Gazebo (Marcok)
  • 4 tavoli e 4 panche (Gvf)
  • 2 Totem (Gvf)
    • Cartelloni per totem (Gvf ma bisogna preparare i file PDF)
  1. Vicenza it e vec
  2. Lo sai che.. Baccalà alla vicentina, Bigoli
  3. Lo sai che.. Palladio, Faggin
  4. Bigione
  5. Cartolina
  6. Il logo e lo slogan
  • Cartelloni per esperantisti
  1. Vicenza
  2. Baccalà alla vicentina
Se riesci a farlo avere a Dracoroboter o a Snowdog (entrambi di Milano) potrebbe essere sufficiente. --Paginazero - Ø 22:03, 25 mag 2007 (CEST)[rispondi]
  • Cartelloni (Gvf, ma bisogna preparare i file tassativamente entro l'8 giugno, vedere fornitore alternativo a pixart)
  • Attrezzi
  • Connettività (ce la dà il LUG anche quest'anno?)
  • Illuminazione, impianto elettrico e un PC (Ilario e Mauro)
  • Frigo portatili (eventualmente funzionanti con 220V)
    • Visto che la manifestazione prescrive un basso impatto energetico, e vista anche l'esperienza dell'anno scorso, chi ha un frigo portatile (da picnic) non elettrico lo porti (con bottiglie d'acqua). --MarcoK (msg) 19:11, 27 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Promozionali[modifica wikitesto]

  • Magliette (almeno in parte presso Civvi, bisogna organizzarsi per il trasporto)
  • Capellini e shoppers (dovrebbero essere da Snowdog, verificare e organizzarsi per il trasporto - quelli color neutro li ho io --Paginazero - Ø 17:59, 27 mag 2007 (CEST))[rispondi]
  • Depliant (Gvf, ma bisogna preparare il file >> http://www.wikimedia.it/images/Brochure_2.0.pdf aggiornato ad aprile 2007, nuove versioni da preparare tassativamente entro l'8 giugno)
  • Poster 100x70 - novità
  • Calendario (Gvf) - novità
  • Cartoline (Gvf) - novità

Montaggio stand[modifica wikitesto]

Dovremmo farcela, questa volta mi porto l'avvitatore per montare il gazebo. Io posso arrivare senza problemi a metà mattinata. Per montare il gazebo però bisognerebbe essere almeno 3 o 4. Ci sono volontari ?

Log[modifica wikitesto]

Ho pubblicato il log parzialmente ripulito e paragrafato della riunione, qui --piero tasso 00:24, 26 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Regolamento[modifica wikitesto]

Copio qui il regolamento della manifestazione che ho ricevuto via mail dallo staff di Festambiente (peraltro in formato doc). Spero che non si tratti di un doppione (l'efficientissimo Marcok l'ha forse già ricevuto e incollato altrove?):


Festambiente 2007: 20 - 24  giugno<br>
A tutte le Associazioni<br>

===MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE===

L’occupazione dello spazio richiesto (montaggio del gazebo) valido per i 5 giorni anche non continuativi, deve avvenire entro le ore 16 di mercoledì 20 giugno: ogni altra esigenza deve essere concordata con il referente per le associazioni di Festambiente.<br>

L’assegnazione degli spazi inizia martedì 19 giugno alle ore 15.00 e proseguirà mercoledì 20 fino alle ore 16.00. L’associazione si deve registrare presso l’accettazione, all’entrata principale del parco di via Malvezzi, versare la quota di 20,00 Euro ( contributo per sostenere la certificazione  AzzeroCO2) e attendere di essere accompagnata nel settore destinato alle  Associazioni dal nostro responsabile. Le Associazioni che desiderano occupare spazi contigui ad Associazioni affini concordano personalmente l’orario di arrivo.<br>

===ORARI DI CARICO-SCARICO===
Per lo scarico delle merci è consentito entrare con l’auto e uscire tassativamente entro le ore di seguito indicate:<br>

*Mercoledì  fino alle ore 16.00  e dopo le ore  24.00<br>
*Giovedì     fino alle ore  1600  e  dopo le ore 24.00<br>
*Venerdì     fino alle ore  14.00 e  dopo le ore 24.00<br>
*Sabato       fino alle ore 10.00  e  dopo l’una di notte<br>
*Domenica  fino alle ore 10.00  e dopo le ore 24.00<br>

Si raccomanda di usare i carrellini e di evitare l’uso dell’auto per non rovinare il  manto erboso                     

E’ fatta viva raccomandazione di non abusare dell’uso dell’auto all’interno del parco, di sostare sulla strada battuta per il tempo necessario allo scarico del materiale  e di ricorrere il più possibile al trasporto a mano: l’organizzazione provvederà a fornire carrellini per il trasporto. <br>

Festambiente mette a disposizione un tavolo di servizio. L’associazione deve provvedere al proprio gazebo,  alle sedie, alla prolunga per la luce, a una presa multipla ( ciabatta), a lampade a basso consumo energetico: chi ne fosse sprovvisto può acquistarle sul parco presso lo stand di Legambiente  (a partire da € 2,90).<br>

La vendita di prodotti commestibili è riservata esclusivamente ad associazioni o ad aziende  autorizzate.<br>

Festambiente provvede alla sorveglianza notturna del parco  ma declina ogni responsabilità per danni, furti o quant’altro succeda al materiale delle associazioni.<br>

Il presente regolamento dovrà essere sottoscritto dall’Associazione al momento della registrazione.<br>

Festambiente Vicenza ringrazia le Associazioni aderenti e al loro impegno volontario affida la comunicazione che caratterizza l’evento, che un mondo diverso è possibile.<br>

Per il Comitato Promotore  di Festambiente: Anna Teresa Padovan<br>

Notare che ci sono gli orari di carico e scarico e qualche altra informazione utile. -- Progettualita 11:30, 27 mag 2007 (CEST)[rispondi]