Discussione:WinDev

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 26 settembre 2012 la voce WinDev è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Salve ,

ho letto attentamente cio che è stato scritto in questo wiki che mi è stato segnalato e le mie conclusioni sono le seguenti:

Premetto che le mie considerazioni personali derivano da un assiduo e costante utilizzo a livello professionale e commerciale del prodotto Windev, tuttavia non vogliono essere in nessun modo un consiglio all'acquisto dello stesso.Detto questo:

Io personalmente nel Windev non ho mai constatato tutti questi problemi che l'autore del wiki dice ci siano. Windev è un prodotto che racchiude una serie di strumenti di alto livello che negli altri linguaggi si devono acquistare a parte (sopratutto nel visualstudio) e che sicuramente il costo di uno di questi vale l'intero prezzo del Windev. I bug? onestamente non ne ho visti, forse sono stato solo fortunato o forse sono talmente nascosti che escono in momenti particolari dello sviluppo, non lo so ... so solo che malgrado abbia sviluppato decine di applicazioni tutte diverse tra loro e tutte utilizzano parecchie delle funzioni del windev , fino ad oggi fortunatamente non ho avuto problemi di nessun genere ... anzi grazie alle ultime versioni del wd ho potuto implementare anche le funzionalità di google in alcuni miei programmi. Le caratteristiche sono gestite in maniera superficiale? Ma fatemi il piacere ..... con Windev ho capito bene una cosa e cioè: O lo capisci subito e quindi te ne innamori e non lo cambierai mai piu con nulla al mondo oppure ci sbatti la testa e ti senti un frustrato e cosi inizi a dare la colpa a quello strumento che ti aveva promesso mari e monti ma che è anche un prodotto complesso e raffinato e va affrontato come tale e non come un giocattolo capace di programmare da solo ... non so se rendo l'idea!!!!

Mi permetto di dare un consiglio a chiunque desideri avvicinarsi al Windev: Se pensate sia un tools che premete un pulsante e crea il codice sorgente per fare chissacchè allora AVETE RAGIONE!! Lo è ..... però sappiate che prima di premere quel pulsante dovete cmq avere alle spalle almeno qualche anno di programmazione seria altrimenti è meglio che assumete un programmatore e lo fate fare a lui-))))))

Detto questo , smentisco al 100% tutto cio che è stato scritto in quel wiki xchè è ovvio che proviene da una persona che il Windev non lo ha mai usato o che forse lo ha installato e dopo una settimana lo ha tolto xchè non era all'altezza!!

Salutoni e buona programmazione a tutti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.40.112.5 (discussioni · contributi).

Windev e i professionisti...

[modifica wikitesto]

Io concordo con chi pensa che Windev non sia adatto per certi progetti di medie e grandi dimensioni, lo utilizzo da circa 7 anni per progetti di gestione contabilità, paghe, reportistica,... su diversi motori di database, e in tutti puntualmente al cambio versione scriviamo all'assistenza, per farci correggere bug, esempio sino alla ver. 15, probabilmente anche la 16, una "SELECT NULL FROM TABELLA" su MySQL non funzionava. Segnalazione alla Windev : Incident 78395, alla quale la WD ha risposto che sarebbe stato risolto nella 17 (quindi la si doveva comprare). Questo è solo una delle decine di "incident" capitati, segnalati e riconosciuti come tali dalla Windev. Altra segnalazione importante per chi deve integrare dll .net, Windev tiene bloccate le dll .Nel quindi in caso si debbano eseguire molte modifiche per degug, ad esempio, si è costretti a uscire dal progetto, sostituire le .dll .Net, rientrare, e infine ricompilare (con un notevole spreco di tempo).

Credo che la definizione del lavoro che svolgono di altri programmatori come più o meno "professionale" dipenda molto dalla storia dei vari personaggi in gioco, dai progetti e problemi che questi hanno dovuto risolvere nella loro professione.

E' naturale che c'è una complessità di progetto molto diversa se si deve realizzare un client ftp oppure gestire la contabilità di 100000 clienti su diversi motori di Database cercando di garantire la consistenza, correttezza e l'affidabilità dei dati.

In conclusione l'unico vantaggio che vedo è nel realizzare le form accattivanti in poco tempo appoggiate a tabelle di database non troppo complesse che non necessitano di grandi interrogazioni ne di troppa concorrenza. Per farsi una idea consiglio di leggere le varie richieste e commenti nel forum http://forum.pcsoft.fr/?lang=en-us

Comunque le opinioni sono personali, io consiglio di usarlo solo per applicazioni semplici. Buon Lavoro