Discussione:Tullio Cianetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Date di nascita e di morte[modifica wikitesto]

Alla voce ora è scritto che Cianetti nacque il 20 agosto e morì l'8 aprile. Chi aveva inserito (tanti anni orsono....) era un utente anonimo, per cui impossibile contattarlo direttamente.

Sul Dizionario biografico della Treccani (vedi qui) sono invece messe altre date sia per nascita che per morte. Al contrario non ho trovato altre fonti che confermino quello che è scritto nella voce.

Io cambio nella intestazione come da voce della Treccani, rimanendo a disposizione per ri-correggere nel caso vengano fuori altri fonti.

--YukioSanjo (msg) 13:24, 27 dic 2012 (CET)[rispondi]

... indipendentemente dal partito e dal regime, credo sia stato uno 'sui generis', un originale, un 'tipo particolare' per dire tutto e niente: da 'camaleonte', a 'uno che vedeva lontano'... cmq da conoscere. Non so se esistono già sue biografie, ma ritengo che una almeno la meriterebbe, ben approfondita e seria. Tra 'fascista di sinistra', 'sindacalista fascista', 'contrario al comunismo e al capitalismo', 'riforme importanti di cui godiamo tuttora i benefici'... un po' d'ordine va fatto: sono parecchie le cosette che non quadrano, troppe. Grazie. oph!

... cfr Convegno del Rotary Club Assisi: 'Tullio Cianetti nella vicenda storica del fascismo' del 25 marzo 2017. oph!

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:02, 23 feb 2022 (CET)[rispondi]