Discussione:Spartaco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2011


Linguaggio inadatto, troppo simile ad una versione Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.44.230.93 (discussioni · contributi) 16:40, 13 ott 2010 (CEST).[rispondi]

Anfiteatro campano[modifica wikitesto]

Ma siamo sicuri che Spartaco abbia combattuto all'anfiteatro campano di Capua? A dire il vero Spartaco doveva essere bello che morto quando è stato costruito l'anfiteatro. Primo anfiteatro della storia è considerato quello di Pompei (70 a.C.); Spartaco era morto un anno prima (nel 71 a.C.). La prima costruzione dell'anfiteatro di Capua dovrebbe risalire al 30 a.C. (circa). --Nuceria5 (msg) 15:38, 15 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Morte di Spartaco[modifica wikitesto]

La morte morte per crocifissione è in contrasto con quanto riportato nella pagina delle guerre servili, dove viene riportata la morte in battaglia.

Difatti tutti gli storici romani affermano che morì in battaglia e il suo corpo non fu ritrovato.--LarsFillmore (msg) 11:48, 9 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Molte affermazioni sono in realtà dubbie[modifica wikitesto]

Segnalo il fatto che molte delle affermazioni contenute in questa voce andrebbero, credo, poste come ipotesi, non come certezze, specificando anche la fonte storica alla base di tale o talaltra affermazione. Ad esempio, non è affatto certo che Spartaco sia di origine aristocratica. Inoltre, sarebbe stato opportuno evidenziare che ci sono fonti storiche che presentano il personaggio di Spartaco in modi assai diversi e contrastanti, ragion per cui è difficile avere qualche certezza su Spartaco, se non il fatto che si facesse chiamare Spartaco, che fosse un Trace e che fosse un gladiatore.