Discussione:Serigrafia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Arte
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2015).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2015


Note mancanti[modifica wikitesto]

Manca il collegamento alla nota 1, non saprei con quale sostituire quindi non intervengo direttamente. Valerio

L'IMMAGINE DA STAMPARE NON VIENE IMPRESSA SU CARTA ACETATA MA SU UNA PELLICOLA TRASPARENTE CONOSCIUTA CON IL NOME DI ASTRALON!IL TELAIO QUANDO VIENE INCISO NON VIENE ASSOLUTAMENTE MESSO IN UN SACCO VUOTO MA POSIZIONATO IN UN MACCHINARIO CHIAMATO TORCHIO PNEUMATICO!L'ATREZZATURA CHE SOPRA L'ARTICOLO VIENE CHIAMATA RACLETTA IN REALTA' SI CHIAMA SPREMITORE MA VIENE ANCHE CHIAMATO RACLA!INFINE LA CENTRATURA DELLE PELLICOLE NON VIENE FATTA ATTRAVERSO CROCETTE MA ATTRAVERSO PICCOLI SEGNI CHIAMATI CROCINI!

L'autore dell'anonimo messaggio qua sopra si senta libero - se lo ritiene il caso - di apportare le modifiche opportune all'articolo: se la validità di tali modifiche dovesse essere messa in discussione, non mancherà chi rollbackerà la precedente versione. Twice25 15:11, Lug 22, 2004 (UTC)
p.s.: prego, poi, nei messaggi non usare tutti i caratteri maiuscoli: fanno venire mal di testa. ;-)

Angelo ( Serigrafo da 126 anni)[modifica wikitesto]

La definizione di serigrafia data nell'articolo credo senza esagerare che andava bene sino ai primi del 900, oggi in serigrafia possiamo riprodurre immagini con risoluzioni altissime e volendosi applicare un poco si può uguagliare la stampa ofset a 2400 punti con 60 linee per pollice. Il sacco a vuoto è uno strumento esistente, usato spesso in serigrafia specie per le incisioni occasionali di grandi formati .

Angelo,
io non mi intendo di serigrafia, ma se sei l'autore del post iniziale oltre che di quello qui sopra, perché non apporti le rettifiche che ritieni necessarie all'articolo? Puoi metterci le stesse identiche cose che dici in questa pagina di discussione. In wikipedia è un'operazione assolutamente lecita se si ritiene di apportare dei correttivi in senso migliorativo. Buon divertimento - :-)) Twice25 17:50, Lug 23, 2004 (UTC)
Angelo,
Per la verità non si tratta di "applicarsi" un poco, bensì di utilizzare tecnologie quali ad esempio la stampa con inchiostri cosiddetti "UV" cioè che asciugano solo dopo che il supporto stampato è stato esposto ad una fonte di luce ultravioletta (vedi, forni UV). Se volete "insegnare" siate chiari ed esaurienti nelle vostre "lezioni". Infatti non è completamente vero che si usano solo pellicole dette "astralon" per il layout che serve alla fotoincisione della "matrice serigrafica". I crocini sono i "crocini di registro" che vengono utilizzati anche in altre tecniche di stampa (litografia, offset, ecc.) e che vengono stampati sulla pellicola (lucido, trasparente, fotomeccanica, ecc.) ed inseriti manualmente o automaticamente dall'operatore grafico (designer, grafico,) prima di stampare la pellicola con con stampanti laser o fotounità (stampanti professionali anche di grande formato).(Marino)

Alcuni paragrafi (es. Emulsione) contengono severi errori grammaticali e sintattici. Giudizio scrittura: carente (scrittura = d)

serigrafia[modifica wikitesto]

scusate la mia ignoaranza ma sulla serigrafia di aldo riso che ho a casa c'è una p/a cosa vuol dire? Molto probabilmente significa "prova d'autore" che in una serie di stampe d'arte uguali è quella che l'autore ha controllato e approvato prima della tiratura finale.

Semplificazione[modifica wikitesto]

La voce riguarda la serigrafia. Note sulla storia della Cina e su quella dei Fenici esulano dall'argomento della voce. Provvedo a ridurre drasticamente la parte storica non strettamente attinente all'argomento della voce. Grazie.--Fausta Samaritani (msg) 21:12, 27 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Serigrafia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:07, 25 gen 2020 (CET)[rispondi]