Discussione:Seppuku

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Giappone
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (giugno 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2013

"una morte disonorevole per mano dei nemici."La morte disonorevole poteva avvenire anche per mano amica.Se si disonorava il "padrone"e ci si rifiutava di eseguire il seppuku si veniva uccisi con disonore dagli altri Samurai.

Si potrebbe aggiungere:"Il taglio veniva eseguito orizzontalmente,poi la lama veniva girata (nella ferita,senza estrarre la lama)verticalmente per far fuoriuscire l'intestino.Solo allora il Kaishaku(padrino),eseguiva il kaishakunin(decapitazione).


scusate...ma il seppuku non si differenza dall harakiri proprio per il fatto che nel primo lo scopo e la VENDETTA... e si lascia la spada a qualcunaltro per continuare la battaglia?????

Piuttosto la domanda è: perchè si parla inizialmente di una differenza tra harakiri e seppuku e la voce non ne spiega la differenza?

La pagina hara-kiri punta sempre a seppuku, essendo le due cose diverse dovrebbe esserci una pagina apposta o quanto meno una sezione esplicita in questa voce. --Poweruser (msg) 11:25, 21 apr 2008 (CEST)[rispondi]

errore di date[modifica wikitesto]

hem... la seconda guerra mondiale è finita più tardi del 1912... specie in giappone :-) qualcuno che conosce come potrebbe correggere questo piccolo errore? grazie

"Casi di seppuku si ebbero al termine della Seconda guerra mondiale tra quegli ufficiali, spesso provenienti dalla casta dei samurai, che non accettarono la resa del Giappone. Tra questi figura il caso dell'anziano ex-daimyō Nogi Maresuke che si suicidò nel 1912 alla notizia della morte dell'imperatore. "

differenza fra harakiri e seppuku[modifica wikitesto]

Ho letto per caso in un forum che in realtà più che l'esserci un vero rituale nell'uno e il non esserci nell'altro, la differenze sono linguistiche. Pensavo quindi che si potrebbe approfondire l'argomento per maggiore chiarezza e completezza. Vi riporto il messaggio per eventuali considerazioni, conferme o smentite di utenti maggiormente ferrati di me in materia:

"Harakiri-Seppuku.Qualcuno ha scritto che la differenza sta nella ritualistica,ma questo non e'esatto.In realta'la differenza e'prettamente linguistica e non vi e'alcuna rilevanza di carattere semantico.In altre parole,se partiamo dal termine Harakiri(腹切り),esso letteralmente e'formato da due distinti ideogrammii corrispondenti a due termini ben precisi:Hara che significa"ventre",e Kiri che significa"taglio".Quindi avremo una mini-frase composta da due sostantivi,dei quali il primo e'attributivo del secondo;un po'come se volessimo dire"taglio ventrale"ovvero"taglio del ventre".Questo costrutto e'grammaticalmente tipicamente giapponese,cioe'attributo+sostantivo. Nel secondo caso relativo a Seppuku(切腹),esso e'formato dagli stessi ideogrammi,ma in Seppuku essi sono invertiti.Avremo cioe'"Kiri-切+Hara-腹",ma questo composto non andra'letto"Kirihara"per ragioni legate a regole di pronuncia proprie della fonetica e della grammatica giapponese legata agli ideogrammi(in parole molto povere,gli ideogrammi hanno due pronuncie:la pronuncia kun,giapponese,come in harakiri e la pronuncia on,cinese,come nel caso di seppuku).Quindi il composto andra'letto e pronunciato con la pronuncia cinese e percio'sara'"Seppuku".La costruzione grammaticale in questo caso ha un costrutto verbo+sostantivo,costrutto tipicamente cinese,che percio'letteralmente andrebbe tradotto,ma giusto per capirci,"tagliare il ventre". Se davvero una differenza c'e'fra i due termini non e'certo nella presenza o meno del samurai deputato alla decapitazione del suicida,ma piuttosto nella natura stessa delle parole.Anticamente le parole che avevano la pronuncia cinese erano considerate piu'elitarie e,infatti,il cinese era la lingua dei documenti ufficiali imperiali,degli aristocratici,della burocrazia e di buona parte della letteratura piu'antica,soprattutto quella compilata su ordine imperiale.Percio'i termini cinesi,foneticamente piu'complessi e che si rifacevano ad una tradizione piu'alta e nobile,erano preferiti in linguaggio piu'pomposo e letterario,come nel caso di Seppuku che era un termine piu'utilizzato dai samurai per una pura questione formale.Harakiri,invece,e'un termine autoctono che affonda le proprie radici nella tradizione letteraria giapponese,foneticamente parlando,e che veniva utilizzato piu'diffusamente,quando non vi erano necessita'di carattere formale o elitario. Percio'i termini sono la stessa cosa,solamente con ideogrammi invertiti,ma e'solo il differente contesto di utilizzo che ne decreta una differenza,ferma restando quella di carattere linguistico."

Connacht (msg) 19:21, 14 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Confermo non c'è assolutamente nessuna differenza tra il termine Seppuku e quello di Hara kiri se non nell' uso: il primo termine decisamente più formale ed appropriato, nessun giapponese userebbe mai l' espressione Hara kiri, appannaggio invece dei Gaijin(外人), gli stranieri. Per spiegare le ragioni che portano termini diversi ad una doppia (o multipla) pronuncia si deve far presente che la scrittura logogrammatica nipponica ( I kanji) non è altro che una diversa lettura dei quella cinese che è comune a tutto il bacino estremo orientale. Per esempio il termine Zen(禅) viene letto C'han(禪) in cinese [in questo caso vi sono anche leggere differenze grafiche tra i due logogrammi] Seon in koreano etc. Kamikaze(神風)verrà pronunciato sempre come shinpū da un giapponese.

Ialkarn 5:07 24 AGO 2008 (CEST)


Imprecisioni e incongruenze[modifica wikitesto]

La voce è decisamente confusa e si basa su un assunto errato ovvero che Hara kiri e Seppuku siano due cose diverse. Kara kiri e le mille varianti che una storpiatura del nome può generare non è un'informazione "enciclopedizzabile" a meno che non entri ufficialmente a far parte dei neologismi della nostra lingua, cosa che, per fortuna, mi sembra non essere ancora avvenuta. Andrebbe approfondito Il legame tra il suicido rituale e le sue modalità con lo Shintoismo e sopratutto con il Buddismo Zen Inoltre vi sono tante piccole imprecisioni ed incongruenze, come la data del divieto di Seppuku che è precedente alla costituzione Meji di qualche anno (1872). Pertanto la voce andrebbe riscritta da capo, in un linguaggio possiblmente più formale.

Ialkarn 5:45 24 AGO 2008 (CEST)

Differenza tra seppuku e hara-kiri ambigua[modifica wikitesto]

Buongiorno, leggendo questa voce noto un'ambiguità: nella sezione relativa all'etimologia si afferma che la differenza fra seppuku e hara-kiri è relativa alla forma scritta (seppuku) ed orale (hara-kiri) della parola. Al contrario, poco dopo si legge che la differenza consiste nel fatto che l'hara-kiri non prevede la decapitazione, mentre il seppuku si. E' il caso di chiarire...

Mi sembra un rilievo condivisibile. Ho dato un'occhiata alla wikipedia inglese e non ho trovato la frase "incriminata", che peraltro non ha nessuna fonte, quindi l'ho cancelata.YackYack (msg)16:43, 3 dic 2012 (CET)[rispondi]

Scusate, ma o sono io che ho importanti deficit cognitivi, oppure la voce è scritta male, caotica, poco chiara e comprensibile. Ditemelo perchè, se la voce è a voi comprensibile, allora sono io che mi devo far curare--93.65.148.5 (msg) 17:42, 23 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Dubbio sulle date[modifica wikitesto]

Salve, nel testo si dice che l'ultima persona ad aver commesso Seppuku lo ha fatto nel 1970, ma la lista di persone riporta il nome di Isao Inokuma, suicidatosi tramite Seppuku nel 2001. Dov'è l'inghippo? :) --BigJohn 81 (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Seppuku. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:34, 5 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Grafia carachiri[modifica wikitesto]

Buon giorno. Ieri avevo provato ad aggiungere alla voce due grafie attestate in italiano per entrambi i termini (sia seppuku che harakiri). La modifica mi è stata annullata, e posso pure capire il perché (le fonti per “seppucù” si fermano agli anni ‘60), e vi dico già che non voglio iniziare una guerra di modifiche. Volevo chiedere se almeno il termine “carachiri” possa essere citato, dato che è attestato da alcuni dizionari che avevo riportato come fonte. In caso contrario pazienza, come ho già detto non voglio iniziare una guerra di modifiche perché non risolverebbe nulla. Vi ringrazio in anticipo per le risposte. --151.63.209.103 (msg) 08:55, 27 feb 2023 (CET)[rispondi]