Discussione:Rivolta antispagnola di Messina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rivolta antispagnola di Messina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:39, 24 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Inaccettabile sunto[modifica wikitesto]

Salve ragazzi, avviso che non è accettabile tirare in ballo per ben tre volte la parola "indipendentismo siciliano" e "nazionalismo siciliano" in una rivolta dal carattere squisitamente e unicamente peloritano. Ricordiamo infatti che questa rivolta contro la Spagna fu voluta solo dai messinesi: il resto dell'isola non voleva rivoltarsi ed anzi rimase fedele alla Spagna.

Non è accettabile giustificare questa rivolta ponendola in un contesto di "nazionalismo siciliano". Messina voleva essere la capitale sì, ma si sarebbe accontentata di esserlo anche di una Sicilia conquistata dalla Francia.

Non cercava un re "indipendente". Sarebbe arrivato solo nell'800 quel periodo in cui tutti i siciliani, compresi i messinesi, compattamente, stavolta sì, si sarebbero ribellati a favore di una causa nazionalistica. Ma qui, nel 1674, buttarla sul nazionalismo isolano vuol dire mentire spudoratamente. Mi spiace, perché so che probabilmente chi ha scritto la voce era in buona fede, ma tacere i capricci che a quel tempo, e solo a quel tempo, avevano i messinesi, la loro smania di potere nei confronti del resto dell'isola, è sbagliato, è fuorviare la storia e non si deve fare.

Dove sarebbe la lotta comune per l'indipendenza dell'isola in questa rivolta? Io vedo solamente una città, Messina, in collera con la Spagna perché le negava ulteriori privilegi. Ignoro se è vero che questo significasse "soffiare" sulla rivalità tra palermitani e messinesi; dubito comunque sia vero. Cosa doveva fare la Spagna per accontentate ancora di più i messinesi? Darle la sede del trono? Perché questo volevano i messinesi e questo promise loro il re di Francia.

Lasciamo da parte il romanticismo e diamo alle cose il loro vero nome, cortesemente. Questa fu la rivolta di Messina e basta, non vi era dietro un nobile scopo.

Per come è impostata, per le cose che tace e non dice e per quelle che invece afferma ripetutamente, questa voce sarebbe meritevole di template d'avviso, mi spiace, ma va decisamente migliorata a favore della realtà storica.

Un suggerimento: studiare di più il contesto internazionale, evitando di guardare al solo circondario messinese, aiuterebbe gli autori di questa voce a non cadere due volte nello stesso errore. Un saluto. --Stella (msg) 09:08, 2 apr 2022 (CEST)[rispondi]