Discussione:Polizia militare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella wiki inglese, viene riportato che la Guardia di Finanza abbia in Italia funzioni di polizia militare, ma ciò oltre a contrastare con le mie conoscenze (e sarebbe il meno), non trova riscontro neppure nello specifico sito ufficiale.

Quando scrivo che da noi se ne occupano "soprattutto" i carabinieri, intendo riferirmi al fatto che al Comandante di Corpo, per quel che ne so, sono attribuiti compiti di p.m., specie ove - non trattandosi di grande unità, il reparto non disponga di una specifica aliquota di p.m. (ovviamente composta di carabinieri).

La situazione è significativamente parallela a quella del sindaco, che in assenza (nel territorio comunale) di una qualche struttura di Pubblica sicurezza, riveste anche il ruolo di ufficiale di p.s.

--Filippof 13:26, 14 mar 2007 (CET)[rispondi]


Ragazzi non scherziamo. La funzione di polizia militare, nelle Forze armate italiane, è attribuita per legge in via esclusiva all'Arma dei Carabinieri. Il Comandante di corpo (se non ne ha alle dirette dipendenze) si avvale della polizia militare (carabinieri) della grande unità della sua linea gerarchica. Altra cosa è la funzione di polizia giudiziaria militare del comandante di corpo che a mente della legge penale militare è il primo degli uff. di pg militare! La Guardia di Finanza che eccezionalmente dovesse operare nei confronti delle Forze armate lo fa non come organo di polizia militare bensì come organo di polizia tributaria o doganale!

Il sindaco non è mai ufficiale di PS ma è sempre autorità locale di pubblica sicurezza con attribuzioni amministrative, senza poteri di polizia.--Gentedo (msg) 15:30, 17 mar 2009 (CET)[rispondi]


La Finanza ha competenze di polizia militare addirittura esclusive "nel proprio ambito"; non si tratta della classica operatività di PM sul militare o sul renitente alla leva, ma di quell'attività di polizia che ha per oggetto la sicurezza nazionale (donde la qualità "militare" della competenza) in materie economico-finanziarie. Il problema è piuttosto se competenza su queste materie possa avere anche l'Arma, stante la non limitata "competenza generale" ed al di là della ragionevole considerazione della specializzazione della GdF, ma l'attribuzione in via esclusiva della PM economico-finanziaria a quest'ultima viene da norma posteriore a quella che riguarda l'Arma. Spero di esser riuscito a renderlo in voce comprensibilmente, diversamente vi invito ad aggiustare. --Stonehead (msg) 00:56, 18 mar 2009 (CET)[rispondi]


Sulle funzioni di polizia militare ecco qua qualche riferimento:

- Codice Penale Militare di Pace (R.D. 20/02/1941 n.303) art. 301-302.

- Codice dell'ordinamento militare. (D.Lgs. 15 marzo 2010 , n. 66) artt.26,90-91, 132, 164, 176.

- Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto. (Legge 3 agosto 2007, n.124) art. 8, c.2.

Sezione: Stati Uniti d'America[modifica wikitesto]

--K.Weise (msg) 19:15, 23 dic 2009 (CET)[rispondi]