Discussione:Movimento (sociologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Se ne è già parlato, ma la mancanza di fonti è disarmante. Il problema è come citare le fonti senza replicare il lavoro fatto dalle normali enciclopedie politiche. Avete suggerimenti? Come minimo servirebbe citare la definizione di Mario Diani --Double Schiara (msg)

E cosa c'è di male nelle normali enciclopedie politiche? --Bultro (m) 19:52, 11 apr 2014 (CEST)[rispondi]

la voce non parla per niente del movimento no global (il movimento dei movimenti), del movimento studentesco, del movimento del Sessantotto e degli Anni Settanta, del movimento operaio, dei movimenti autonomisti, del movimento autonomo, del movimento ambientalista ed ecologista. Penso che si potrebbe fare un template dei movimenti. --81.208.31.215 18:06, 14 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ma che c'entra il neonazista Boccacci col Movimento? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.29.187.69 (discussioni · contributi).

la voce è imprecisa e fuorviante[modifica wikitesto]

in questo campo si devono riportare gli studi dei sociologi che hanno trattato il tema. ad esempio weber parla del potere carismatico allo stato nascente che è in grado di trascinare le folle, ma non parla di movimento. la teoria sociologica dei movimenti collettivi è stata studiata e definita da francesco alberoni. suo è il teemine di stato nascente da cui parte il movimento collettivo come quello amoroso. non è un semplice ceontributo ma la sua teoria permette di distinguere tra un movimento collettivo vero (come soo stati i grillini,) da aggruppamenti di tipo diverso, ad esempio quelli funzionalisti, che si uniscono per ottenere un obiettivo concreto. quello dei no global è stato un movimento certo, ma la pagina deve prima definire cosa è movimento e cosa no.