Discussione:Marco Vipsanio Agrippa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013

non sono d'accordo sul luogo di nascita di Marco Vipsanio Agrippa: quasi tutte le fonti tradizionali lo danno nato ad Arpino (stessa patria di Marco Tullio Cicerone), ed è stata per me una sorpresa veder scritto Veneto o Istria. Mi piacerebbe sapere da quali fonti il Syme tragga questa convinzione e perché non sono state riportate, invece, le altre fonti (numerosissime, basti navigare in internet per poco) che lo danno nato ad Arpino.

necessità di revisione della voce[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti,

la voce avrebbe bisogno di una revisione approfondita. Si cita principalmente Svetonio come fonte antica, ma tutti gli storici del Principato parlano di Agrippa. Le fonte storiografiche moderne si limitano a Syme. Non esistono attualmente monografie su MVA, a parte atti del Bimillenario, ma la storiografia riguardante il periodo augusteo inevitabilmente lo cita ampiamente.

Elenco di seguito alcuni passi palesemente errati:

- Cesare non adottò Ottaviano dopo Munda, ma solo per testamento. Ottaviano Agrippa e Mecenate si trovavano ad Apollonia quando la notizia divenne di pubblico dominio. - La prima moglie di MVA era la figlia di Tito Pomponio Attico, l'amico ed editore di Cicerone e qui è chiamata alternativamente Pomponia e Cecilia (Cecilia è il nome comunemente accettato) - Del divorzio da Marcella e del matrimonio con Giulia si accenna due volte, senza mai parlare della condotta di Giulia. - Ottaviano non adottò Caio e Lucio Cesari dopo la morte di Agrippa, ma appena nati e con entrambi i genitori viventi.