Discussione:La metamorfosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce La metamorfosi

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

allora io sto leggendo la metamorfosi di kafka e sinceramente credevo fosse un libro più interessante. la metodologia che usa lo scrittore in questo libro è un pò pesante dal mio punto di vista, non credo che sia una lettura abbastanza facile perchè bisogna capire i vari stati d'animo del personaggio e sopratutto capire il motvo di questo cambiamento improvviso. non c'e nè spazio nè tempo, l'uniso tempo che c'è è all'inizio il rumore della sveglia e lo spazio riguarda l'ora. secondo me doveva essere strutturato in un modo totalmente diverso, più simpatico e leggero, però trasmettere ugualmente il messaggio dell'autore. SERENA.

E giusto che c'eravamo metterci Harry Potter, è Kafka questo, non uno scrittore di libri per bambini----Don Cosciotte di pollo(sono tutto unto e ti aspetto) 20:49, 12 nov 2008 (CET)[rispondi]


daccordo ma...lo trovo pesante....


Salve, allora ho appena letto Die Verwandlung, in originale tedesco, e vorrei precisare che Samsa non si trasforma "esattamente" in uno scarafaggio. La parola usata da Kafka è "Ungeziefer" che letteralmente significa: insetti nocivi, parassiti, insetti che infestano. La metafora della trasformazione è, dunque, più sottile. Poi, certo, la descrizione che se ne da potrebbe andar bene per uno scarafaggio, ma in effetti sembra adattarsi anche ad altri tipi di insetti. Non so come sia stato tradotto in italiano, comunque sia credo che sarebbe bene specificare questa "sottigliezza" di particolare importanza. Saluti, Alf.


Sono d'accordo con Alf. Certo è che non si parla mai di 'larva', ma di un insetto allo stato adulto, o, comunque, totalmente formato. Perciò, io modificherei la voce per correggere questa svista. Saluti, Greg.

Ho finito di leggere la metamorfosi ieri, ho dovuto rileggere certi passaggi più volte perché, in effetti è un libro assai complicato in cui bisogna concentrarsi non sul cambiamento fisico di Gregor ma sul comportamento dei familiari che cambia e passa dal rispetto per un giovane che lavora al disprezzo per un parassita che occupa spazio e non contribuisce al sostegno della famiglia, tutto ciò acceca i genitori che quasi si dimenticano che quel insetto sia il loro figlio e che li conduce a un disprezzo tale da essere sollevati dalla sua morte. Ho letto questo libro perché è un opera della letteratura molto importante ma francamente a parte il fatto che sia un libro pesante e al quanto noioso consiglierei a tutti la lettura perché cambia la prospettiva sociale del mondo moderno. Un po' di noia per un cambiamento dell'opinione sociale ci sta ;) ciao GIULIA.

VICHIPEDIA CRIMINALE[modifica wikitesto]

questa voce è da cancellare in toto, svia/confonde/(soprattutto)mistifica.

- contrabbandieri da vulgata + lettori senza fretta

Piano con gli insulti, caro. Se sei in grado di far meglio, avanti. Se non ne sei in grado o non hai voglia di essere più preciso nei tuoi rilievi, astieniti da commenti offensivi. Grazie. --Larry Yuma (msg) 03:57, 11 mar 2011 (CET)[rispondi]

Non insultavo, ma constatavo. Come che sia, ho effettuato (nel paragrafo "Allegoria e interpretazione") una piccola modifica: forse sufficiente a salvare l'intera pagina. Noto -sia detto per inciso- che Lei, a mia insaputa, deve conoscermi: non riesco a spiegarmi altrimenti il suo utilizzo del "tu"

(NON c'è PEGGIOR SORDO)[modifica wikitesto]

Noto con dispiacere l'interpolazione (perchè di tale si tratta) effettuata su una mia precedente modifica: ora, prima dello stralcio della lettera di K. all'editore, si legge: <<allo scopo di evitare un troppo esplicito riferimento all'oggetto del racconto>>, il che contraddice manifestamente le parole -di Kafka- che seguono.

Debbo, dunque, constatare (non senza dispiacere) che per qualcuno vale l'adagio in oggetto. D'altronde, poco male: legioni di studentelli continueranno a non capire 'la metamorfosi' - come, sembrerebbe, vichipediani augurabilmente loro coetanei; ragion per cui non apporterò ulteriori modifiche alla pagina, limitando a questa nota l'espessione del mio disappunto.


saluti

Ho eliminato la citazione "gettandolo nella spazzatura" in quanto nell'opera non tratta minimamente di come poi fu sepolto o sbarazzato. La domestica potrebbe far intendere tale intento, ma la risposta da parte della famiglia fu l'idea di licenziarla in tronco. Saluti Sean

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina La metamorfosi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:27, 5 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Autore sbagliato[modifica wikitesto]

Segnalo che un buontempone ha messo come autore Ariana grande

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina La metamorfosi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:05, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]