Discussione:I 100 libri migliori di sempre secondo Norwegian Book Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per chi ha messo l'avviso di non neutralità: direi di aggiungere nel titolo "secondo XY" dove XY è il nome del club che ha selezionato i libri o promosso l'iniziativa, solo che poi avrebbe meno ragione di esistere su wikipedia. Nel dubbio è meglio dire che nn è una lista fornita da una fonte 'autorevole'. (Non entro nel merito di quali libri ci siano e quali no) --Elninopanza (msg) 23:41, 20 gen 2012 (CET)[rispondi]

Paesi e incertezze[modifica wikitesto]

Certo che non si può discutere sulla lista, anche se è molto arbitraria, però capisco che l’intento dell’articolo sia quello di riportare non i 100 libri migliori ma i 100 libri migliori solo ed esclusivamente secondo il punto di vista dei membri del club. Però non capisco perché esista una voce su Wikipedia relativa a questa lista. Ci sono migliaia di club, molti dei quali selezionano i testi attraverso sondaggi di più vasto raggio, come mai su Wikipedia è presente proprio quella di questo club? Lo si dovrebbe spiegare.
Poi, qual è il criterio di scelta degli autori che hanno preso parte allo compilazione della lista? Perché non ci sono tutti i paesi e tra quelli presenti non c’è equanimità di membri rappresentativi? Ci sono: 10 e ½ statunitensi, 8 inglesi, 4 turchi, 3 israeliani, 2 e ½ francesi, 2 spagnoli, 2 iraniani, 1 kirghiso, ecc.
Al di là di questo fatto (comunque importante), ci sono delle inesattezze nella colonna “paese”. Sono correttamente riportati gli imperi, i califfati, ecc., quando viene menzionato Faust si scrive come paese “Weimar, Germania”, ma quando si tratta di autori che scrivono in italiano si mette semplicisticamente come paese “Italia”. Dante Alighieri ufficialmente non abitava in uno stato chiamato Italia, così come Boccaccio e Giacomo Leopardi. Solo Morante (va bene, evito commenti sulla sua presenza in lista, che è meglio) e Svevo hanno abitato un paese chiamato Italia; considerando l’anno di pubblicazione del libro La Coscienza di Zeno, perché Svevo in realtà è nato nell'Impero Austro-Ungarico.