Discussione:Hub (informatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Informatica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (aprile 2012).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2012

Hub stella?[modifica wikitesto]

Ragazzi mi spiace sconvolgervi ma l'hub (per quanto riguarda il mio microcosmo) non è affatto a topologia a stella. Uno switch può dirsi di topologia a stella; un router può dirsi a topologia a stella; ma un hub al contrario altro non fa che mettere in collegamento fisico tutte le porte ethernet, ovvero altro non è che la definizione della topologia a bus in piena regola.

Non c'è dubbio che alcuni sistemisti-falegnami attacchino ad un hub cinque computer e di fantasia gli esca fuori una "stella", ma ciò non significa che sia una rete a stella esattamente come non catalogherei in questo modo una stella marina.

A parte gli scherzi un hub non è assolutamente una rete topologica a stella e mi appello a voi per rimuovere questo grave errore concettuale da tutti i riferimenti a questo concetto su Wikipedia dove ne trovaste uno. --Valerio Bozzolan (msg) 21:22, 18 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Il concentratore serve per adattare il bus ethernet ad una topologia di cablaggio a stella. Rimane un bus a livello 2 ma è una stella a livello fisico. Lo stesso accadeva per il Token Ring che rimaneva un anello a livello 2 pur avendo un cablaggio a stella attraverso le MAU. Solo il coassiale è un vero bus anche a livello fisico. Stamau (msg) 01:44, 7 mar 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Hub (informatica). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:47, 5 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Hub significa concentratore non ripetitore[modifica wikitesto]

Un hub è genericamente un concentratore, intendo dire che il termine è riferito ad apparati che concentrino fisicamente molteplici link ethernet a prescindere che lo facciano come ripetitori (hub repeater) o come bridge (switching hub). Quindi ritengo fuorviante intendere il termine hub come sinonimo di repeater in contrapposizione al termine switch. L'ambiguità nasce dal fatto che il concetto di hub viene introdotto con l'avvento dei cablaggi strutturati come apparato multiporta atto a concentrare tutti i link ethernet (come il mozzo concentra i raggi di una ruota) presso l'armadio di terminazione del cablaggio orizzontale. All'epoca era ovviamente un ripetitore ma il ripetitore esisteva anche prima e nessuno si sarebbe sognato di chiamarlo hub. L'ambiguità si è rafforzata quando i primi bridge multiporta usati come concentratori, sono stati chiamati commercialmente switch. Quindi, io cambierei questa definizione da hub a repeater e farei una nuova voce più corretta per il concentratore (hub). Stamau (msg) 01:38, 7 mar 2022 (CET)[rispondi]