Discussione:Honoré Gabriel Riqueti de Mirabeau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Buongiorno chiedo spiegazioni relative a questo passaggio: "serbando in seguito un eterno rancore verso Portalis".

La pagina francese scrive che Mirabeau non mostra risentimento. Di seguito il testo francese: "Mirabeau ne montre pas de ressentiment à l'encontre de Portalis car, non seulement il reconnaît publiquement ses qualités oratoires et sa loyauté, mais, de surcroît, il le consultera plus tard sur une affaire et demandera son appui lors de la campagne électorale de 1789 pour les états généraux, en Provence"

Chiedo una revisione del passaggio, perché la contraddizione è inconciliabile, salvo spiegazioni più dettagliate. Grazie Riccardo Di VincenzoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:b07:ae6:30bd:8c89:600:dbb2:2d86 (discussioni · contributi) 22:35, 1 marzo 2021.

Il caso si presenta interessante... la voce attuale su it.wiki, così come quella sulla wiki in inglese, è evidentemente basata su una stessa fonte, che potrebbe essere la voce sulla wiki in francese prima di una specifica e singola modifica avvenuta nel 2010. Ho fatto una breve ricerca su internet e ciò che ho letto conferma comunque una certa antipatia tra i due, per esempio questa pagina: https://www.courdecassation.fr/institution_1/culture_patrimoine_7661/ayant_marque_8050/marie_portalis_36152.html. Ho aperto una discussione sulla wiki in francese, per ora riformulo qui usando la pagina qui sopra come fonte. --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 09:54, 2 mar 2021 (CET)[rispondi]