Discussione:Giorno della mole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sono quasi certo che in Italia questa iniziativa sia totalmente sconosciuta (anche se sarebbe una buona idea). Per sincerarmi ho inviato il seguente messaggio sul newsgroup it.scienza.chimica:
Negli Stati Uniti il 23 ottobre, dalle 6.02a.m alle 6.02p.m. si celebra il "Mole Day". Pare che sia una tipica iniziativa per parlare un po' di chimica e far nascere interesse per questa scienza.Io non avevo mai sentito di questa cosa, ma nel sito di riferimento (http://www.moleday.org/) dice: " Schools throughout the United States and around the world celebrate Mole Day with various activities related to chemistry and/or moles."Che voi sappiate è mai stato celebrato in Italia? Non è che, contrariamente a quanto dicono nel sito, sia un'iniziativa ristretta solo agli USA? o addirittura sia quasi sconosciuta anche lì? Cercando con Google "giorno della mole" non si ha nessun risultato.Grazie per le eventuali risposte.
Se si dovesse scoprire che in Italia il giorno della mole non esiste bisognerà perlomeno segnalarlo. In quel caso avrei anche dei dubbi sulla necessità di mantenere l'articolo. Comunque prima di pensare a questo attendo le risposte sul NG, poi faccio rapporto. Ciao. Svante 06:07, Gen 9, 2004 (UTC)

Per quel che vale, io non ne ho mai sentito parlare :) Alfio 13:35, Gen 9, 2004 (UTC)


Lo trovato traducendo l'articolo sul Numero di Avogadro. Ho scoperto che esistono anche un Programmer's Day (256° giorno dell'anno) e un Pi Day (14 marzo) e un Pi Day approssimato (22 luglio - 22/7=3,1428) non ne ho mai sentito parlare neanche io, probabilmente è una tradizione goliardica americana, ma era troppo divertente per non tradurlo.

Snowdog 14:25, Gen 9, 2004 (UTC)