Discussione:Funzione di hash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Funzione di hash
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiainformatica
Dettagli
Dimensione della voce14 760 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Bisogna aggiungere la parte relativa alle funzioni di hashing utilizzate nell'indicizzazione dei database (hashing table) e quindi il concetto di collisione (prima di falodevo rinfrescarmi un po' la memoria sull'argomento).

Sbisolo 19:14, Mar 26, 2004 (UTC)

...anch'io, anch'io... da qualche parte ho scritto delle cose sugli hash (x un progetto in uni), vediamo se le ritrovo.

Frieda 12:26, Mar 27, 2004 (UTC)

invertibilità[modifica wikitesto]

Riguardo al fatto che la funzione non debba essere invertibile bisogna differenziare se è usata con scopo crittografico o di checksum/hashtable. Solo nel primo caso è utile, anzi necessario, che questa proprietà (assieme ad altre) sia presente.
Data la differenza a volte sostanziale tra le due implementazioni forse farei un articolo figlio "Hash crittografici" che parli delle qualità aggiuntive necessarie per l'uso crittografico. Lapo Luchini 10:08, Dic 14, 2004 (UTC)

Non credo esistano funzioni di hash invertibili (cioe' che possono ritornare il file originale), anche perche' se esistessero sarebbero algoritmi di crittografia e non funzioni di hash. Resta vero pero' che l'hash e' usato per la creazione di chiavi negli algoritmi crittografici simmetrici e asimmetrici e anche quando vi sia la necessita' di calcolare un checksum. Alessio Saltarin 14:16, May 27, 2005 (UTC)

lista di hash crittografici[modifica wikitesto]

IMHO non ha molto senso l'ultiam parte dell'articolo: è un mero elenco di link senza alcun commento. Sarebbe melgio (aka: ho intenzione appena ho tempo di) fare un articolo specificoo per la famiglia MD e uno per la famiglia SHA, facendo anche notare il fatto che recentemente sono state trovate delle collisioni in entrambi.
L'elenco COMPLETO delle RFC e dei nomi degli hash non so neanche se lo terrei, o al limite creiamo un articolo apposta.
Peraltro quersto articolo parla degli hash da un punto di vista soprattutto di quelli non crittografici (o melgio: non parla estensivamente delle proprietà in più che rendono sicuri quelli sicuri) e poi 3/4 della pagina è occupata da una lista di hash crittografici, mescolando vecchi, nuovi e sconosciuti senza fare particolare distinzione né commento tra loro.
Inoltre gli hash NON si usano per la "ricerca all'interno di una lista". Piuttosto aiutano a creare una struttutra dati chiamata "hash table" (che NON è una lista!), nella quale, in seguito, è valida la relazione di tempo-indipendenza nel tempo di inserimento e ricerca (asintoticamente!). Anche questo lo scrivo qua più che altro per ricordarmene, ma appena faccio l'esame di domani intendo modificare l'articolo io stesso. Pensavo anche di rendere questo una pagina di disambiguazione con link a Hash crittografico e Hash table.
--Lapo Luchini 08:04, Feb 17, 2005 (UTC)

Non solo informatica[modifica wikitesto]

Neofita di Wikipedia, vedo che è stato cancellato un periodo del mio contributo sul termine "Hash": "Il termine indica un club ("chapter") dell'associazione mondiale di corridori "Hash House Harriers", ovvero la stessa 'corsa Hash' che essi praticano." Volevo rilevare che il termine "Hash" non è proprio solo del linguaggio scientifico, come si può vedere nella pagina inglese dedicata allo stesso: http://en.wikipedia.org/wiki/Hash , quindi dedicare tutta la voce solo al suo significato informatico mi sembra sbagliato.

Riferimento link errato[modifica wikitesto]

Nella frase "Si definisce hash uniforme semplice quel tipo Hash in cui l'estrazione degli elementi in U è casuale, e la funzione hash ..." nel paragrafo hash unforme semplice il link di "funzione hash" rimanda alla stessa pagina (hash)

"Le funzioni hash ritenute più resistenti richiedono attualmente un tempo di calcolo per la ricerca di una collisione superiore alla durata dell'universo (immaginando di impiegare tutte le capacità computazionali ora disponibili)"

Da dove viene questa frase?

funzione INIETTIVA ??[modifica wikitesto]

Se non mi sfugge qualcosa la seguente frase: "...l'hash è una funzione iniettiva non invertibile che mappa una stringa di lunghezza arbitraria in una stringa di lunghezza minore..." è errata per definizione. E infatti nel seguito viene scritto: "...ad almeno un hash corrisponderanno più testi possibili..." che contraddice l'iniettività.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Hash. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:05, 11 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Funzione di Hash. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:43, 12 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:23, 1 lug 2021 (CEST)[rispondi]