Discussione:Filippo II di Spagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Filippo II di Spagna
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce84 903 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana
Cronologia da Filippo II e la controriforma
contributi) (#REDIRECT Filippo II di Spagna)
* (corr) (prec) 15:31, 5 gen 2007 Alexander VIII (Discussione

--Annaletyscrivimi 17:37, 15 gen 2007 (CET)[rispondi]

Quando Magellano scoprì le Filippine, dove morì nel tentativo di convertire al cristianesimo il re di una delle isole dell'arcipelago, Filippo II non era ancora re di Spagna. Forse non era nemmeno nato. La scoperta, se non ricordo male, fu fatta nel 1519 anno in cui Carlo V, re di Castiglia e di Aragona, diventa imperatore a 19 anni. E' possibile quindi che Filippo II non fosse ancora nato e che le Filippine si chiamino così in onore del padre di Carlo V, Filippo il bello.

Gelande

commento alle modifiche[modifica wikitesto]

Ho cancellato la parte in cui c'era scritto che durante il suo regno furono scoperte le Filippine. Ho lasciato quella in cui si dice che fu fondata la Florida ma non sono certo sia così. Inoltre, ho corretto la descrizione che si fa dei Moriscos che era completamente errata: non erano arabi cattolici ma discendendi di quei musulmani covertiti con la forza al cattolicesimo. Ci sarebbe da integrare e correggere la parte che riguarda la rivolta dei Paesi Bassi in cui ci sono dei vuoti. Vista l'ora tarda lo farò domani.

Gelande

Portogallo e Spagna[modifica wikitesto]

Ho eliminato il template sui re del Portogallo perchè ingenerava un falso storico. All'epoca di Filippo II il concetto di Spagna includeva quello di Portogallo. Non ci sono ragioni per evidenziare il fatto che il sovrano regnasse come Re del Portogallo, e non evidenziare che regnasse anche come Re d'Aragona. Quindi o si mettono tre template Re del Portogallo, Re di Castiglia e Re d'Aragona, oppure un unico template Re di Spagna.
Ho sistemato altresì le giuste numerazioni dei Rex Utriusque Siciliae.
Sono stato invece costretto ad inserire gli scudi dei Re Cattolici nei Template, perchè purtroppo su Commons non è ancora stato creato lo scudo apposito, riportante anche gli emblemi di Navarra e Portogallo (in verità su Commons è presente uno scudo Felipe II, ma stranamente non me lo carica qui su it.wiki). Si invita a provvedere in futuro nonappena siano disponibili su Commons le opportune immagini.--Lochness 17:08, 29 nov 2007 (CET)[rispondi]



Se il concetto di Spagna includeva quello di Portogallo, come avevano fatto Spagna e Portogallo a firmare il trattato di Tordesillas? La cosa non mi convince per niente.

dolanf

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Filippo II di Spagna. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:06, 2 set 2019 (CEST)[rispondi]

situazione finanziaria[modifica wikitesto]

Mi pare contraddittorio dire che "Carlo V aveva lasciato a Filippo un debito di circa 3 000 di ducati, con un deficit annuo di un milione." - da rivedere! --Marco.cassisa (msg) 09:11, 23 set 2022 (CEST)[rispondi]