Discussione:Ecosia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Richiesta di pareri[modifica wikitesto]

Salve, sono un nuovo utente. Cerco di fare il mio meglio nel decrivere con imparzialità questo argomento. In cosa ho ecceduto? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.67.0.128 (discussioni · contributi) 17:23, 10 mar 2014‎ (CET).[rispondi]

A quanto vedo qui, hai "ecceduto" nell'inserire wikilink ai collegamenti esterni, che non è una pratica conforme con lo stile di Wikipedia. Avresti semmai dovuto inserirli come fonti, ma nemmeno, dal momento che ci sono link autoreferenziali, youtube (che non è una fonte attendibile nella maggioranza dei casi) e altri link non molto attinenti. --Daniele Pugliesi (msg) 05:10, 27 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ecosia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:29, 9 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Ecosia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:35, 9 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Mi sembra che la voce "Ecosia" sia una specie di pubblicità[modifica wikitesto]

Ho letto la voce di Wikipedia sul motore di ricerca "Ecosia" e sono molto perplesso.

Non conosco tutte le regole di Wikipedia e non so se, pagando, si possano inserire voci "pubblicitarie".

Però mi sembra che la voce contenga molti dati poco verificabili (ad esempio il fatto che Ecosia arrivi a piantare un albero all'incirca ogni secondo). Trovo insomma una descrizione apologetica di questo motore di ricerca (che in realtà, per la ricerca, utilizza Bing di Microsoft e Yahoo) che personalmente considero un'esca per gli ecologisti ingenui (una mia amica era convinta che Ecosia piantasse un albero per ogni ricerca che lei effettuava...). --Totosco54 (msg) 19:01, 3 set 2023 (CEST)[rispondi]

[@ Totosco54] Sciolgo subito il dubbio sul pagamento di Wikipedia: no, non esiste alcun meccanismo per cui si paga Wikipedia per fare pubblicità. Può capitare semmai che un utente si faccia pagare per scrivere su Wikipedia: questi sono i cosiddetti "contributi su commissione", e devono comunque essere dichiarati e seguire le regole di Wikipedia, dunque non essere a scopo promozionale, citare fonti autorevoli, ecc. In altre parole, i singoli utenti potrebbero venire meno ai principi di Wikipedia, ma quando questo succede c'è sempre qualcun altro che controlla e l'utente in questione è puntualmente bloccato e i suoi contributi eliminati o comunque resi idonei (es. togliendo le parti promozionali e citando le fonti necessarie, se esistono.
Più difficile risolvere invece il dubbio che Ecosia utilizzi un meccanismo che pianti effettivamente alberi e che il numero di alberi piantati sia quello dichiarato dal sito.
Su internet si trovano molti articoli su Ecosia, ma non so se qualcuna di queste possa attestare in maniera inequivocabile i dati di Ecosia sulla piantumazione di alberi.
Anche il WWF cita Ecosia (vedi qui), e questo dovrebbe un po' rassicurare. WWF può essere considerata una fonte abbastanza autorevole sui temi ambientali.
Altra fonte importante è Forbes (vedi qui), ma il fatto che Ecosia sia citata da Forbes non scioglie il dubbio sulla veridicità dei dati indicati da Ecosia. Semplicemente il fatto che Ecosia sia citata da Forbes ci può confermare l'importanza di Ecosia come motore di ricerca.
Ecosia pubblica un cosiddetto "Financial report" (vedi qui), dove però mi pare ci siano scritti solo numeri senza nessun documento formale che possa fugare alcun dubbio.
Nella voce su Wikipedia mi pare sia già chiaro che i dati in questione siano delle "autodichiarazioni" della stessa Ecosia. Ma gli stessi dubbi su Ecosia potrebbero essere rivolti a qualsiasi altra organizzazione. Concludendo, penso che la voce di Wikipedia non presenta quelle caratteristiche di promozionalità o falsità indicate da Totosco54, ma sarebbe sicuramente meglio se si trovassero più fonti, come documenti ufficiali/formali, che attestino che i numeri citati da Ecosia sulla piantumazione di alberi siano veri.
Segnalo quindi questa discussione al Progetto:Imprese e prodotti industriali e al Progetto:Coordinamento/Bibliografia e fonti: magari altri utenti hanno già affrontato problemi simili e sanno se e dove possono essere trovate le "prove" sulla veridicità dei "financial report" di cui sopra. --Ensahequ (msg) 00:14, 4 set 2023 (CEST)[rispondi]
Grazie per la risposta chiara ed esaustiva. L'unica cosa che non mi è chiara, anche dopo avere riletto la pagina Wikipedia su Ecosia, è che <Nella voce su Wikipedia mi pare sia già chiaro che i dati in questione siano delle "autodichiarazioni" della stessa Ecosia.>. In realtà, non mi sembra di vedere alcun avvertimento di questo genere --Totosco54 (msg) 08:55, 4 set 2023 (CEST)[rispondi]
E' visibile guardando le fonti. Inoltre è scritto chiaramente nell'incipit che "l'azienda dichiara di", molto diverso dallo scrivere "l'azienda è/fa". Idem più avanti "Ecosia dichiarò di donare almeno l'80% dei propri introiti generati dai clic degli utenti sulle inserzioni pubblicitarie al programma del WWF per la salvaguardia della foresta pluviale tropicale". Ho corretto un passaggio che non usava tali costrutti, nel caso ce ne siano altri si può correggere in tal senso. --Moxmarco (scrivimi) 09:52, 4 set 2023 (CEST)[rispondi]