Discussione:Data Definition Language

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sto implementando la parte di DDL basandomi sulle mie conoscenze di SQL su DB Oracle.
Non conosco le differenze (se ce ne fossero) rispetto all'SQL "standard", pertanto sarò grato a chiunque volesse segnalarle e/o correggerle. Paolo.bertinetto 13:16, Nov 30, 2004 (UTC)

DDL non è solo SQL[modifica wikitesto]

DDL è la categoria di linguaggi che permettono la definizione dei dati di un database. Uno di questi è SQL. Quindi secondo me bisognerebbe spostare tutto il contenuto di questo articolo in una apposita sezione all'interno dell'articolo su SQL. Stessa cosa per l'altro articolo DML.

--coyote83 18:51, Dic 28, 2004 (UTC)

Ho sviluppato queste parti in pagine separate perchè ho visto i link "vuoti" sulla pagina SQL (che, se non mi sbaglio erano stati previsti da Sante Caserio). Per me non c'è alcun problema ad accorpare il tutto in SQL, anche se, a dire il vero, gli articoli DML e DDL sono ancora ampiamente espandibili (sul primo manca tutta la parte sul comando SELECT, sul secondo... il mondo... :-)). Se la lunghezza della pagina di SQL non è un problema, va benissimo mettere tutto lì, altrimenti si potrebbe eventualmente creare due pagine DML (SQL) e DDL (SQL) in cui mettere le due voci già scritte, liberando così quelle generiche. Hai carta bianca...

Paolo.bertinetto 08:22, Dic 29, 2004 (UTC)

Se non ho capito male, SQL è solo uno dei possibili DDL; se così fosse, l'articolo DDL dovrebbe essere segnato come stub ed espanso, non come doppione... intanto procedo così --Ninja 12:05, Mar 6, 2005 (UTC)

Ora non ricordo più cosa volevo fare all'inizio, però:

  • Pienamente d'accordo con coyote83. DDL e DML sono un qualsiasi linguaggio concepiti per manipolare la struttura dei dati e i dati stessi. In questa pagina non si può parlare solo di un sottoinsieme di SQL.
  • Anche Paolo.bertinetto penso abbia ragione, MA ATTENZIONE: nella pagina SQL ci sono delle spiegazioni sul DDL che non devono andar perse e c'è un'ampia spiegazione del DML che secondo me va benissimo e non deve essere duplicata.

Inizierei a pensare di spostare DML in una nuova pagina e fondere questa pagina (che riguarda solo la sintassi) con i contenuti già presenti in SQL... --Sante Caserio

Secondo me conviene nn mischiare tutto nell'articolo SQL ma dividere i vari sottolinguaggi. ai meno esperti capita di cercare SQL e trovarsi il malloppozzo di comandi che mischiano vari linguaggi. A chi un po' ne capisce capita di cercare DDL e si trova solo uno stub.

-- Djdomix

CREATE TABLE , ALTER TABLE[modifica wikitesto]

Creando una tabella contenente colonne in formato DATE , create con l'opzione NOT NULL WITH DEFAULT, mi sono accorto che eseguendo delle isruzioni di INSERT ,senza specificare le colonne in questione, esse vengono valorizzate di default con la CURRENT DATE dell'operazione mentre mi sarei aspettato che assumessero il valore '0001-01-01';a questo punto mi chiedo : senza dover ricreare la tabella è possibile modificare la definizione del default di una colonna ? Nel caso specifico da NOT NULL WITH DEFAULT a NOT NULL WITH DEFAULT '0001-01-01', sarei grato a chi riuscisse a darmi una risposta . Grazie

12:24, 12 nov 2005