Discussione:Codice Atlantico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cronologia rimossa[modifica wikitesto]

 (diff) 01:38, 29 ago 2008 . . FlaBot (discussione | contributi | blocca) (833 byte) (Bot: Aggiungo: eo:Codex Atlanticus, fr:Codex Atlanticus)
 (diff) 13:22, 18 giu 2008 . . Dr Zimbu (discussione | contributi | blocca) (785 byte) (constestualizzo, +cat+interwiki)
 (diff) 10:36, 18 giu 2008 . . Rago (discussione | contributi | blocca) (628 byte) (+Categorizzare)
 (diff) 08:32, 18 giu 2008 . . Moongateclimber (discussione | contributi | blocca) (574 byte) 
 (diff) 08:30, 18 giu 2008 . . 213.136.145.245 (discussione | blocca) (548 byte) 
 (diff) 08:26, 18 giu 2008 . . 213.136.145.245 (discussione | blocca) (515 byte) (←Nuova pagina: Questo codice è il più ampio fra tutti, il suo nome deriva dalla dimensione delle sue pagine che è come quella delle pagine di un atlante. É costituito 1119 fog...)

inesattezze codice atlantico[modifica wikitesto]

Buongiorno su questa voce del codice atlantico ci sono diverse inesattezze, e anche l'immagine riportata a lato, pur essendo una ricostruzione, è un falso storico. Cerco di spiegarmi sinteticamente e se interessa posso approfondire con fonti e prove. E' corretta l'affermazione che il Codice Atlantico prende il nome dal formato dei fogli (formato utilizzato per gli atlanti), ma fu proprio Pompeo Leoni, dal 1580 al 1590 che utilizzo questo formato. Infatti raccolse i fogli sfusi e liberi di Leonardo e li montò su fogli bianchi di formato atlantico, confezionando la scatola ricostruita nell'immagine dal Taddei. Dove l'immagine è sbagliata è nei fogli di Leonardo. Infatti al tempo del Leoni, e per sua opera, all'interno della confezione i fogli dovevano già apparire inseriti nei passpartue atlantici. A riprova di questo ci sono svariate prove documentali che posso fornire dettagliatamente. Di fatto l'immagine della ricostruzione in passato non è mai esistita, e i fogli se mai sono stati sfusi e liberi da passpartue lo sono stati solo su un ipotetico tavolo di Leonardo.

Il paragrafo che segue è del tutto inesatto.

Oggi il Codice Atlantico, non esiste più. Tutti i fogli che componevano il "codice" sono stati sfascicolati e separati dai fogli di formato atlantico. Per tanto non si può più definire né codice, né atlantico. La dicitura più corretta di quello che è rimasto (tutti i disegni di Leonardo) è: Raccolta dei disegni di Leonardo da Vinci che componevano l'antico codice atlantico.

- i fogli NON sono stati separati dal foglio passpartue atlantico. i dodici volumi che componevano il codice sono stati fascicolati e raccolti in contenitori ciascuno contenente 10 fogli. - la raccolta di disegni cosi confezionata ha ancora il nome di CODICE ATLANTICO, e così la numerazione rispetta il vecchio codice.

a disposizione per approfondimenti, perchè vikipedia sia la verità e non solo quello che la gente pensa sia la verità. saluti edoardo zanon

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Codice Atlantico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:55, 25 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Sito interessante[modifica wikitesto]

Chi può metterlo? http://codex-atlanticus.it/#/

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:11, 2 mar 2022 (CET)[rispondi]