Discussione:Cocker spaniel inglese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Niente pubblicità su Wikipedia: è un'enciclopedia, non deve diventare una pagina promozionale o autocelebrativa.



Le linee guida di Wikipedia si basano su cinque pilastri che ne definiscono le caratteristiche. http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Cinque_pilastri

Wikipedia è un'enciclopedia che comprende gli elementi tipici delle enciclopedie "generiche", delle enciclopedie "specialistiche" e degli almanacchi. Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Quindi non è una fonte primaria ma piuttosto uno strumento di divulgazione secondaria; non è un dizionario né un palco per comizi, né un giornale; non è neanche un luogo dove fare autopromozione, o un banco di prova per l'anarchia o la democrazia; non è neppure una web directory né un posto dove inserire le proprie opinioni, esperienze o argomentazioni; tutti i contributori devono sforzarsi di seguire le politiche comunitariamente basate sulla verificabilità e sul divieto di ricerche originali. Niente pubblicità. Non è consentito aggiungere un numero eccessivo di collegamenti esterni, rimpiazzare in toto la voce legittima con della pubblicità, scrivere voci che mettano in buona luce la propria società. I primi due casi sono trattati come un puro vandalismo e le voci vengono riportate alla versione precedente. La maggior parte dei wikipediani detesta lo spam, e gli spammer vengono trattati con particolare severità. La terza forma viene normalmente gestita modificando la voce in modo da ottenere un punto di vista neutrale.

Elenchi di link. Niente elenchi di link, né esterni, né interni, specialmente nel corpo della voce. Una voce dev'essere esplicativa e i link vanno posti alla fine: completano la voce ma non la sostituiscono. Le liste dei collegamenti ad altre voci sono spesso sostituibili con le categorie che vengono create dinamicamente dal software Mediawiki.

Le immagini sono rilasciate con la Licenza Commons Creative su Wikimedia Commons e non è necessario citare la fonte. Wikipedia può accettare solo immagini rilasciate con licenza libera (per maggiori dettagli, vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Copyright_immagini). --Frankmcpink (msg) 22:10, 16 mar 2008 (CET)[rispondi]


per quanto adori i cocker spaniel, e riconosca che i cuccioli provenienti dall'allevamento di cui sono postate le foto siano di eccellente qualità, mi sembra che le foto con didascalie che pubblicizzano "quell'" allevamento vadano rimosse.

Nomi nelle foto[modifica wikitesto]

In qualsiasi testo editoriale, basta consultare un qualsiasi libro tematico, non necessariamente attuale, i nomi dei soggetti riportati in foto ci sono sempre stati, allora qualsiasi testo ha scopo pubblicitario? Non credo proprio. Non si tratta di pubblicità, ma di semplice informazione, che può interessare come no. Ovviamente essendo Wikipedia aperta a tutti, chiunque vuole, può collaborare, inserendo altre foto, altri soggetti. Sicuramente ci sono altre fonti per pubblicizzarsi e anche più adatte ed efficaci di un'enciclopedia. Quanto al discorso poi, navigando su wikipedia ci sono diverse voci simili, tra cui anche mi è capitato di trovare una pagina interamente dedicata ad un cane, che ben venga, perché è un cane di una sua importanza che ha collaborato nella storia della sua razza, ovviamente con nome completo, ma o c'è una regola che val per tutti e si ci uniforma o non ha senso mettere e togliere a propria preferenza. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.56.142.197 (discussioni · contributi).

Sinceramente non vedo quanto possano essere enciclopedici quei nomi, per non parlare del fatto che mancano totalmente le fonti a supporto --Melos (Merosu) 00:13, 6 ott 2008 (CEST)[rispondi]

le fonti a supporto? in che senso?

Il discorso che tu le trovi non enciclopediche è un parere soggettivo per chi ha interesse per la razza possono averlo come no,allora dovremmo andar a parlare del valore di testi strutturati in un certo modo? ma poi il punto è ben diverso se c'è un regolamento uniforme per tutti, allora assolutamente si, ma altrimenti non ha il men che minimo senso, in una discussione si e un'altra no, certi nomi si e altri no, su che base?

qui si parla di cocker non di allevamenti.