Discussione:Ciclo di Dune

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Frase su cinema spostata dall'articolo[modifica wikitesto]

Sposto qui la frase seguente in attesa di definire una migliore collocazione. --MarcoK (msg) 12:31, 31 gen 2006 (CET)[rispondi]

§nota cinema DUNE:

negli anni 70, fu commissionata la trasposizione cinematografica di DUNE al grande Alejandro Jodorowsky. Per questo progetto Jodorowsky mise insieme alcune delle menti più visionarie dell’epoca: HR Giger, Moebius, Chris Foss, i Pink Floyd, Orson Welles, Salvador Dalì, Dan O’Bannon. Ma il progetto fù bocciato, ragioni commerciali? politiche? sicuramente non culturali. Nel marzo del 2002, a Napoli, è stata realizzata una mostra/installazione del progetto originale del film 'DUNE' di Jodorowsky.

The Dune Encyclopedia[modifica wikitesto]

Questa opera viene qui considerata non di narrativa. Leggendo la wiki inglese pero' si legge che è si scritta come un enciclopedia vera ma spesso cita scrittori e studiosi inesistenti. Praticamente è un enciclopedia come l'avrebbero redatta nell'universo di Dune e per tanto un opera di finzione. E' giusto considerarla non di narrativa?--Contezero (msg) 16:50, 19 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ciclo di Dune. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:27, 12 set 2017 (CEST)[rispondi]

Modificata sezione "Racconti" subito dopo sezione "Ciclo di Dune"[modifica wikitesto]

Veniva riportato titolo originale "The Road To Dune" per l'antologia del 1985 tradotta in italiano come "La Strada per Dune" che invece aveva titolo originale "Eye". Il titolo originale "The Road To Dune" è però quello di una antologia del 2005, inedita in Italia, contenenti racconti scritti da Brian Herbert e Kevin J. Anderson. L'antologia è da me citata nella successiva sezione "Racconti ambientati nell'universo di Dune" di Herbert e Anderson. Aggiunta inoltre la sezione "The Caladan Trilogy" fra i romanzi di Herbert/Anderson. Tutte informazioni facili da verificare con banali ricerche in rete o su Wikipedia versione Inglese. Faccio presente che sembrano esistere altri romanzi o racconti di BH e KJA,come è specificato in questa pagina http://www.isfdb.org/cgi-bin/pe.cgi?7336, che estendono ulteriormente i diversi cicli già riportati. Notizia che però non ho verificato per cui non ho fatto aggiunte in proposito.