Discussione:Chiave primaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiave primaria
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiainformatica
Dettagli
Dimensione della voce2 299 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Non è vero che una tabella debba avere una chiave primaria. Ci sono DBMS in cui una tabella può avere record uguali (SQLite), altri che fanno gli schizzinosi se si stratta di una tabella ma se è il risultato di una query permettono tuple uguali, altrimenti a che servirebbe il distinct? Imho, una tabella (anche come risultato di una query) NON E' precisamente una relazione: si sforza di essere una relazione ma in realtà ammette il ripetersi dei record. Sta a noi, mediante l'utilizzo del vincolo di chiave primaria (ma spesso basterebbe un contatore e a quel punto, a che serve il vincolo?) fare in modo che i record non si ripetano uguali.

Richiesta voce[modifica wikitesto]

Sarebbe utile la creazione di una voce per alternate key, sottolineandone l'utilità pratica. In particolare mi piacerebbe capire a cosa serve una alternate key, visto che quello che posso richiamare con una "chiave alternativa" si può ottenere anche con una query.

Inserici la richiesta in Progetto:Informatica/Voci richieste. --Porta seriale (msg) 09:43, 5 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Discussione o monologo?[modifica wikitesto]

Più che una discussione questa pagina è un monologo degli utenti...scrivete anche un vaffa...così almeno non ci sentiamo come la particella di sodio...generalmente siete così prodighi nel cancellare le parti che non vi "piacciono"...Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.39.237.163 (discussioni · contributi).

chi ti proibisce di apportare modifiche alla voce? se qualcuno non sarà d'accordo si farà vivo qui e ci sarà una discussione--Riccardo.fabris (msg) 12:55, 28 set 2010 (CEST)[rispondi]

Unione a Modello relazionale[modifica wikitesto]

Al momento la voce è poco più che da dizionario. Il concetto di chiave primaria è importante, ma parlarne separatamente dal modello relazionale mi pare insensato. --Giuseppe Masino (msg) 18:29, 17 mar 2024 (CET)[rispondi]