Discussione:Canone (diritto privato)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Diritto
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Bene adesso vedo un pezzo di quello che avevo scritto: e questo sarebbe un articolo? non uno stub?oppure una definizione da dizionario? Mentre l'atro svilito spezzato in tante altre parti, che purtroppo io non ho , è ora uno stub, qualcosa da completare? prima una voce da dizionario.:Angela Bonora 12:57, Mag 10, 2005 (CEST)


Ancora come fa Ares a dire che quell'articolo è nuovo N se ha scorporato (vogliamo dire copiato) pari pari un pezzo di un altro articolo di cui non ha capito la finalità. Canone (tasse) fa parte delle antiche forme di tassazione ed io l'ho detto forse in forma nascosta, ma visibile per il tutor. Canone(affitto) non è nuovo, se non formalmente e comunque è in questo casouna definizione da dizionario, sull'affitto ci sarebbe da dire diverse cosine, vediamo se Ares è capace di completarlo. Lo tengo sotto osservazione. Vuole un po' di bibliografia utile? o va a tradurre un articolo inglese? Attento gli affitti in Inghilterra hanno conformazioni diverse e gli usi e costumi di un paese all'altro cambiano, attento!:Angela Bonora 13:54, Mag 10, 2005 (CEST)

Se per "canone d'affitto" si intende proprio "canone d'affitto" allora si tratta del corrispettivo pattutito per la locazione di un bene di per sé produttivo (altrimenti non si ha "affitto", ma più semplicemente locazione). In questo caso la voce andrebbe cambiata (se non altro perché il fitto non consiste necessariamente in una prestazione pecuniaria: v. 1639 cc.), ma soprattutto mi parrebbe singolare dedicare una voce intera al canone d'affitto quando la stessa voce Affitto non è che un redirect a Locazione :-) Se invece per "canone d'affitto" si intende invece "canone di locazione" allora credo che si dovrebbe rettificare di conseguenza il nome stesso della voce. Il riferimento al "nolo" è poi errato, ma direi che la cosa principale per ora è decidere se e a cosa serva questa voce...--Hauteville 09:15, 27 set 2006 (CEST)[rispondi]

Mi sembra scandalosamente scarno come lemma. Siamo piombati in Wiki polacca? --Cloj 17:44, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ho fatto il possibile per correggere e ampliare questo stub...se qualcuno riuscisse ad ampliarlo ancora di più sarebbe l'ideale, ma sul canone io non saprei proprio che altro metterci :-) --Hauteville 07:54, 24 ott 2006 (CEST)[rispondi]