Discussione:Bob Marley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Popular music
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (febbraio 2019).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2019

bob marley prima di morire si fece battezzare

feribile che tu citi delle fonti. In tal caso sarebbe opportuno indicarlo nella voce. · ··Quątar···posta····· 14:47, 26 mar 2007 (CEST)[rispondi]
Credo che qui si faccia riferimento al battesimo alla religione cristiana copta, la religione di Haile Selassie. Mi risulta che effettivamente Marley prima di morire scelse di aderire in tutto e per tutto alla religione dell'imperatore d'Etiopia.--Borgil (msg) 22:59, 6 mar 2011 (CET)[rispondi]

Qui c'è un errore di fondo, i Rastafariani riconoscono la chiesa etiopica e ne fanno parte, quindi non c'è stata nessuna conversione, semplicemente ha deciso di farsi battezzare ufficialmente, per essere Rasta bisogna accettare i dogmi della chiesa ortodossa etiope.

jamaican order of merit[modifica wikitesto]

nella voce viene detto: "poco prima della morte fu insignito del prestigioso Jamaican Order of Merit." e in seguito "Un mese dopo i funerali, fu riconosciuto a Bob Marley il Jamaican Order of Merit."

Qual'è corretto?

Un mese dopo, ho trovato un riferimento e l'ho aggiunto nella voce.--FENIXdeiBB (msg) 21:15, 23 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Bob Marley nelle sue canzoni dice 1 sacco di grandi verità; provate ad ascoltare "who the cap fit"


Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

--FENIXdeiBB (msg) 14:40, 10 set 2008 (CEST)[rispondi]


Scusate tanto ma la frase "Se non fossi stato educato sarei stato schiavo anch'io non se l'è proprio inventata.... skanka93

Troppo di parte[modifica wikitesto]

"No woman no cry, Jammin e Get up, stand up sono alcune delle sue più belle canzoni e, se è vero che la musica non può cambiare il mondo, Bob Marley è stato sicuramente l'eccezione che conferma la regola."? Scusate, ma questa frase mi sembra troppo di parte. Non credo che Bob Marley abbia addirittura "Cambiato il mondo". Ha diffuso la cultura rasta, certo, ma quali importanti cambiamenti ha apportato? Inoltre non credo che un enciclopedia definisca canzoni, libri, film, videogiochi e altro come "i più belli". Infine il fan che ha scritto la frase non ha messo fonti. Sentenza: la frase va cancellata. --Kubick (msg) 09:24, 25 giu 2009 (CEST)[rispondi]


concordo,questo discorso è errato: Sono i rude boys giovani afrocaraibici che manifestano il loro dissenso verso la cultura e l'ordine attraverso il rifiuto del lavoro e la conduzione di una vita fatta di espedienti, compiendo bravate provocatorie e piccoli crimini[5]. Gli ideali anti-sistema saranno caratteristici più tardi del movimento Rasta, che non assumerà, però, connotazioni così violente[5]. Marley comunque non si avvicinò a questi giovani, però non mancò di allontanarli dalla violenza e dal loro atteggiamento negativo con i testi di alcune delle sue canzoni[5]. il discorso appare poco chiaro e non focalizza bene sul punto cruciale, ciòè che marley si vestiva esattamente come un rudeboy, cantava per i rudeboy, non aveva i rasta. come si può ben vedere dalla copertina del primo cd e come si estrapola bene dalla canzone rudeboy appunto. esattamente il contrario di artisti come alton ellis che con dance crasher ne denunciavano i metodi dei rudeboy. questo può far spiacere ai fan dell'epoca rasta ma sicuramente a quei tempi era più giovane ed era sicuramente una persona diversa, un rudeboy niente di più lontano di quello che fu dopo. credo che questa pagina sia troppo poco oggettiva e troppo celebrativa, un uomo resta sempre un uomo. 0:42 8 luglio 2009

Possibile che non si riesca a trovare una foto del concerto di S. Siro? Se si riuscisse a reperirla si potrebbe caricare usando il Template:PD-Italy, dato che si è tenuto più di 20 anni fa. --Anonimo

Basta che cerchi il video "Bob Marley live Milan" su you tube e ti uscirà un audio del concerto con una serie di foto, appunto, del concerto.

Decisamente troppe (8) e alcune (per esempio le 3 iniziali) sono senza fonte. Esiste Wikiquote. --L'Esorcista (How?) 17:58, 23 ott 2009 (CEST)[rispondi]

«Sono una persona libera perché non sono stato educato, altrimenti sarei stato uno schiavo anche io»

«I soldi non possono comprare la vita»

«Quando finalmente il colore della pelle sarà meno importante del colore degli occhi, allora le guerre finiranno»

Queste dell'incipit le metto qui attendendo altri pareri. --L'Esorcista (How?) 18:12, 23 ott 2009 (CEST)[rispondi]

== Don't worry be happy Non è stata scritta da Bob Marley ma da Bobby Mcferrin.

L'ultima frase è di Hailè Salassie, successivamente, se non sbaglio, Marley la riportò nella sua canzone "War".

a 3 anni lavora come saldatore?[modifica wikitesto]

Nell'articolo viene riportato che: "A 3 anni il giovane Bob lasciò la scuola e iniziò a lavorare come saldatore"; e subito dopo che: "A 15 anni il giovane Bob lasciava la scuola e iniziava a lavorare come elettricista"

mi sembra improbabile che a 3 anni lasci la scuola per diventare saldatore, mi sono registrato solo per notificare tale anomalia.

non ho mai partecipato attivamente su wiki, solo consultazione ma leggendo l'articolo ho trovato tale info.

la fonte è attendibile?

30/10/2012

L'età è stata corretta (almeno adesso è più credibile), ma persiste un incongruenza nel testo: nella sezione "Biografia" e "Esordi Musicali", è presente sostanzialmente la stessa informazione.

- Biografia: "A 13 anni il giovane Bob lasciò la scuola e iniziò a lavorare come saldatore; strinse anche una grande amicizia con Neville O'Riley Livingston, "Bunny" per gli amici, che viveva con suo padre Thaddeus Livingstone e i suoi otto fratelli in Second Street, vicino a Bob e sua madre. Bunny lo iniziò alla musica e al canto: lo fece partecipare a canti religiosi, lo introdusse nel mondo degli strumenti a corda e gli fece ascoltare i successi del momento attraverso un'emittente di New Orleans[3]"

- Esordi Musicali: "A 15 anni il giovane Bob lasciava la scuola e iniziava a lavorare come elettricista; strinse anche una grande amicizia con Neville O'Riley Livingston, "Bunny" per gli amici, che viveva con suo padre Thaddeus Livingstone e i suoi otto fratelli in Second Street, vicino a Bob e sua madre. Bunny lo iniziò alla musica e al canto: lo fece partecipare a canti religiosi, lo introdusse nel mondo degli strumenti a corda e gli fece ascoltare i successi del momento attraverso un'emittente di New Orleans[3]."

Quindi una delle due parti potrebbe essere omessa, ovviamente si dovrebbe verificare se Bob lascia la scuola a 13 o 15 anni, e se lavora come elettricista o come saldatore.

A 15 anni Bob lasciò la scuola e iniziò a lavorare come elettricista.

Wailers o non Wailers?[modifica wikitesto]

Comincio scusandomi per eventuali errori procedurali, sono iscritto da poche ore e devo ancora prendere confidenza con i meccanismi di Wikipedia... ho fatto una piccola modifica nelle prime righe a una frase che mi sembrava poco chiara, la seguente:

"dopo il loro scioglimento (dei Wailers, ndr) suona come Bob Marley and The Wailers"

Penso sia da sostituire anche l'espressione "migliori tracce vocali" sia per il "migliori" (NNPOV?) che per il "tracce vocali" che mi sembra troppo tecnicistico e "parziale"... ammesso che si debba "giudicare" una canzone credo si debba considerarla nel suo complesso e non solo per la voce, ad ogni modo penso che sarebbe più opportuno citare i singoli più venduti o le canzoni più usate in altri contesti (esempio non pertinente al caso specifico, una che sia stata "inno ufficiale" di una competizione sportiva) ma al momento non sono riuscito a reperire fonti universalmente riconosciute come attendibili da cui attingere.

Inoltre ho cancellato una ripetizione delle prime due righe che comparivano nuovamente alla fine del periodo.

Vinz1983, 12/02/2013

La malattia e la morte (1977 - 1981)[modifica wikitesto]

spostata dal bar

Credo ci sia un'imprecisione: attualmente le spoglie di Bob Marley sono sepolte in Etiopia e precisamente a Shashemene, località a circa 250 chilometri a sud dalla capitale etiopica, Addis Abeba. Non provvedo io alla modifica in quanto inesperto. Saluti Paolo Vaj Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.20.137.190 (discussioni · contributi) 12:43, mag 11, 2014‎ (CEST).

In realtà è sepolto a Nine Mile nel luogo in cui è nato.


Ho un quesito da chiedere a chi fosse informato al riguardo. Sapevo che alcuni medici gli avrebbero consigliato (tra l'altro) di modificare il suo stile di vita, cioè rinunciare al consumo di cannabis. Ma che egli sostanzialmente non li ascoltò e ciò influì sull'aggravamento. Se qualcuno fosse in grado di fare chiarezza esponendo quanto ne sa lo ringrazio fin da adesso. --82.49.8.128 (msg)Cinciatriste

La risposta a questa domanda è abbastanza retorica... Il Rastafarianesimo è una religione che, soprattutto la variante più "moderna" (quindi quella adottata da Bob Marley e simili), incoraggia a liberare la propria mente da qualunque forma di male... e approva qualsiasi metodo, se l'individuo non ci riesce da solo. Ovviamente si parla di droghe leggere (perché quelle più estreme non danno assuefazione, anzi) di ogni tipo, cioè ecstasy, qat e così via. Naturalmente, la cannabis è quella che viene associata più frequentemente, ma più per coincidenza che per altro, essendo una pianta che cresce un po' ovunque, non solo in America Centrale. E considerato che Bob era un religioso molto convinto, non avrebbe rinunciato facilmente alla marjuana, essendo una sostanza quasi spirituale: non so se rendo l'idea, ma sarebbe come se si tentasse di dire a un ortodosso di smettere di venerare le icone. Per quanto riguarda il tumore di Bob, il caso è un po' controverso. Su questa pagina non c'è scritto, ma in quella inglese sì: sembra che il metodo usato dal dottore che lo curò (il Metodo Issels di Josef Issels) fosse controverso già da tempo, e che il dottore fosse stato addirittura denunciato ben 30 anni prima (ma non fu mai condannato). Considerato che Marley fu nella clinica di Issels nel 1980, dubito che avrebbe avuto la piena possibilità di consumare marjuana (soprattutto se fumata). Inoltre, il melanoma di Bob era in metastasi già da un anno o più (il tumore era stato rilevato dal 1977, e durante quel lasso di tempo il cantante stava intraprendendo un tour in giro per il mondo perché in pieno successo commerciale), quindi, con o senza droghe, c'era comunque poco da fare. Ok, questa è una serie di supposizioni che io stesso riterrei verosimili, ma non di certo sicure, ma spero almeno che possano far chiarezza all'IP.--Gybo 95 (msg) 23:16, 6 feb 2017 (CET)[rispondi]
Sì, i metodi di Issels erano controversi, ma era l'unica clinica che fosse specializzata in malati già dichiarati incurabili, insomma era l'ultima spiaggia. --Borgil el andaluz 20:00, 7 gen 2024 (CET)[rispondi]

Nell'incipit è riportata la frase "Musicista e filosofo, ha contribuito a sviluppare e diffondere in tutto il mondo uno stile di vita generalmente identificato con la musica reggae, che peraltro lo rese popolare fuori dalla Giamaica. In riconoscimento dei suoi meriti, un mese dopo la morte fu insignito del prestigioso Jamaica Order of Merit."

Musicista... e filosofo? Un filosofo non è altro che uno scrittore che scrive libri che si basano sulla filosofia: non mi risulta che Bob Marley abbia scritto alcunché. Tuttalpiù è considerato un' ispirazione per il Rastafarianesimo, ma da qui a considerarlo un filosofo, ne passa di acqua sotto i ponti. Prima di modificare, ne parlerei. --Gybo 95 (msg) 11:35, 12 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Bob Marley ha contribuito a sviluppare nel mondo la FILOSOFIA Rasta, cioè, il modo di pensare dei Rasta. Bob si interrogava su quella che poteva essere un'eventuale verità (ed è così che è arrivato alla conversione dal Cristianesimo al Rastafarianesimo) perciò era tutto sommato un filosofo.


A parte che quando si posta in una pagina di discussione ci si firma (se è la tua prima volta, non fa nulla), comunque non ci siamo capiti. Io non ho chiesto se Bob Marley ha sviluppato la "filosofia" Rasta (da quando il Rastafarianesimo è una filosofia, tra l'altro? Se leggi la voce, dice chiaramente "religione), perché è indubbio che abbia diffuso il pensiero di Hailé Selassié anche grazie alla musica. Io ho chiesto FONTI che dimostrino che Bob Marley è un filosofo nel senso che ha scritto libri di filosofia. Se leggi le pagine di diversi filosofi (Friedrich Nietzsche, Arthur Schopenhauer e David Hume), noterai che sono considerati tali perché hanno scritto un libro che racchiude i loro pensieri. Anzi, per restare in tema, nota che Selassié viene definito solo come "ultimo imperatore d'Etiopia", non come filosofo, nonostante le sue frasi abbiano ispirato il Rastafarianesimo. E questo proprio perché non ha scritto libri di filosofia. --Gybo 95 (msg) 18:12, 15 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bob Marley. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:54, 11 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bob Marley. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:02, 18 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bob Marley. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:42, 3 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Bob Marley. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:06, 12 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:13, 26 ago 2021 (CEST)[rispondi]

io no so come e a chi segnalare che nella discografia l'album Catch a fire appare nella parte sbagliata non è uscito The Wailers, bensì Bob Marley and the Wailers[modifica wikitesto]

come titolo --93.40.50.55 (msg) 05:51, 26 feb 2024 (CET)[rispondi]