Discussione:Battaglia di Capo Ecnomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2013

Proporrei l'uso di questo file [1]. --InnOcenti Erleor Baruk Khazâd! 16:10, 14 dic 2012 (CET)[rispondi]

Nel capitolo "La battaglia" non ha senso scrivere riferendosi all'attacco dell'ala destra cartaginese contro la grande linea retrostante romana "tentando di completare l'accerchiamento", in quanto in tal modo sia l'ala sinistra che quella destra cartaginesi avrebbero attaccato i romani di fronte, ben lontani da un accerchiamento. --InnOcenti Erleor Baruk Khazâd! 00:02, 18 dic 2012 (CET)[rispondi]

Specifica del posizionamento di capo Ecnomo[modifica wikitesto]

Nella descrizione, peraltro molto dettagliata, si omette che Capo Ecnomo si trova a Licata (Ag) e più precisamente ai piedi di Monte Sant'Angelo e che lo stesso Monte Ecnomo è localizzato a Licata in modo incerto tra Monte Sant'Angelo e Monte Poliscia. Questa piccola omissione dà l'impressione a chi legge che la battaglia del 256 a.c., la più importante della prima guerra punica, sia stata combattuta al largo di Tandari. In realtà invece quella battaglia fu combattuta davanti capo Ecnomo e quindi davanti alle coste di Licata. Quanto sopra solo per la precisione.